• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Matrici di Raven per bambini dell'asilo

Ciao a tutti,
    sto svolgendo una tesi che prevede la somministrazione delle Matrici Progressive di Raven (forma quaderno 1947)!
    Qualcuno sa dirmi dove posso trovare info su questo test? Ho provato su internet ma non ho trovato molto!
    qualcuno tra gli opsiani ha già usato questo test? Conoscete un metodo per renderlo più scorrevole ai bambini di 4-5 anni?
    La mia relatrice mi ha detto di presentarlo come gioco, ma a dire il vero mi sembra un tantino lungo (circa 20 min) e poco stimolante dal punto di vista attentivo!
    Le maestre mi hanno detto che per scelta metodologica non usano schede di attività e che probabilmente incontrerò difficoltà a somministrare 36 schede di filato!
    Si accettano consigli e proposte perché sono alquanto demoralizzata!

Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    ciao...io ho somministrato varie volte le matrici anche se mai a bambini cosi piccoli. di solito si apre il quadernetto alla prima pagina, si indica la figura grande e si dice qualcosa del tipo "vedi, a questo disegno manca un pezzettino, mi aiuti a trovarlo tra quelli qua sotto (glieli indichi bene tutti)? stai attento però perchè è difficlie!" man mano che il bambino ti indica la risposta trascrivi il numero sull'apposito folgio, fai le somme e poi confronti i risultati sulla tabella di riferimento. In effetti è un po' lungo, ma orse potresti farlo in 2 volte, magari con una pausa dopo le prime 18 schede...penso che l'importante ai fini della ricerca sia di mantenere la stessa procedura con tutti....penso che sia giustificato decide di somministrae in 2 volte con bambini così piccoli...se si stancano la prestazione chiaramente ne rispente e non ottieni una risultato fedele.
    spero di esserti stata di aiuto!

Postatore Epico L'avatar di paky
    Originariamente postato da silviats
    "vedi, a questo disegno manca un pezzettino, mi aiuti a trovarlo tra quelli qua sotto (glieli indichi bene tutti)? stai attento però perchè è difficlie!"
    io quando ho a che fare con persone anziane piuttosto deteriorate dico "facciamo finta che questo è un pavimento... vedete ci manca una mattonella! dobbiamo vedere quale tra queste è la mattonella che completa il pavimento, cioè che ha lo stesso colore e gli stessi disegni del pavimento!" in fondo le persone anziane sono un po' come i bambini no?

cmq penso anche io che non ci siano grossissimi problemi con bambini così piccoli a fare una pausa durante la somministrazione...

in bocca al lupo per la tua tesi!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Grazie ad entrambe per i consigli! Oggi ho cominciato a somministrare le matrici ai bambini di 4 anni e tra una serie e l'altra li ho fatti un po' giocare o parlare! E' andata abbastanza bene anche se al termine della prima serie ho notato che il compito ha cominciato ad essere un po' frustrante per loro! Spero solo di non dover rifare tutto da capo!!!! Per quanto riguarda invece i bambini di 5 anni è andata bene perché ho trovato una classe molto collaborativa e già stimolata dalla maestra! Grazie ancora per i preziosi consigli, ne terrò conto per i prossimi giorni!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Idem come paky, anke io lavoro con anziani, ma io dico del pavimento solo agli uomini, x le donne uso la versione "vede, questa è una tovaglia dove c'è un buco..ecc...". Concordo anke io nella pausa, altrimenti si stancano, e le ultime già sono più difficili, e se poi sono anke stanchi....

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

lacri
    Ospite non registrato

Re: Matrici di Raven per bambini dell'asilo

Originariamente postato da skioppy
    Ciao a tutti,
    sto svolgendo una tesi che prevede la somministrazione delle Matrici Progressive di Raven (forma quaderno 1947)!
    Qualcuno sa dirmi dove posso trovare info su questo test? Ho provato su internet ma non ho trovato molto!
    qualcuno tra gli opsiani ha già usato questo test? Conoscete un metodo per renderlo più scorrevole ai bambini di 4-5 anni?
    La mia relatrice mi ha detto di presentarlo come gioco, ma a dire il vero mi sembra un tantino lungo (circa 20 min) e poco stimolante dal punto di vista attentivo!
    Le maestre mi hanno detto che per scelta metodologica non usano schede di attività e che probabilmente incontrerò difficoltà a somministrare 36 schede di filato!
    Si accettano consigli e proposte perché sono alquanto demoralizzata!

Ciao,

Ho uzato anche io il test raven per bambini cosi piccoli tante volte. Di solito io li dico che sulla pagina e una carpeta(non sono sigura se e la parola giusta in italiana) , quella che si mete sull pavimento, e un bambino amico, quando lui era da solo acasa ha tagliato con la forfice e la mezzo giu tra altri pezzi acasa sua. Lui deve trovare il pezzo che e rubato per meterlo al suo posta prima di venire la mama e vedere il dezastro.

lacri

Davveero molto carina questa versione per i bambini, Lacri!

cmq la parola corretta in italiano è TAPPETO

Benvenuta tra noi!
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    benvenuta lacri ...divertente la storiella per il raven ai bambini!! molto fantasiosa!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

lacri
    Ospite non registrato
    Grazzie per i saluti. Siete tanto gentili.

Lacri

Grazie tante per il consiglio Lacri...questo è un modo davvero carino di presentare il test ai bambini piccoli!!!! Ne terrò conto in futuro!
    Ciao ciao

Partecipante

Test Di Intelligenza Per Bambini

AIUTO!!
    Avrei bisogno urgente di test di intelligenza per bambini, li ho ordinati da GIUNTI OS ma arriveranno tra un bel po'. Per il momento... avrei le matrici di Raven ma

... avete un'idea dei punteggi medi che si ottengono alla Scuola Materna?

Oppure avete altri test di intelligenza per bambini?

Offro in cambio matrici di Raven, ma le ho solo in forma cartacea. Abito vicino a Chivasso (TO).

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Elisabetta

Partecipante
    Skioppy i tuoi risultati potrebbero eesermi utilissimi!
    Mi faresti davvero un grandissimo favore se potessi darmi i tuoi risultati, anche se molto parziali...
    E' per un bambino di 5 anni

Elisabetta

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Citazione Originalmente inviato da capasanta Visualizza messaggio
    AIUTO!!
    Avrei bisogno urgente di test di intelligenza per bambini, li ho ordinati da GIUNTI OS ma arriveranno tra un bel po'. Per il momento... avrei le matrici di Raven ma

... avete un'idea dei punteggi medi che si ottengono alla Scuola Materna?

Oppure avete altri test di intelligenza per bambini?

Offro in cambio matrici di Raven, ma le ho solo in forma cartacea. Abito vicino a Chivasso (TO).

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Elisabetta
    Oserei dire che per bambini di quell'età non è molto raccomandabile somministrare le matrici di raven formato quaderno, sarebbero meglio quelle a incastro. Sono molto più comprensibili e adeguate all'età.

Partecipante
    Capisco e sono d'accordo, ma è un'urgenza e la tesi di skioppy si basa su quelle formato quaderno.
    I suoi risultati (o simili) mi potrebbero essere davvero utili...

Citazione Originalmente inviato da capasanta Visualizza messaggio
    Skioppy i tuoi risultati potrebbero eesermi utilissimi!
    Mi faresti davvero un grandissimo favore se potessi darmi i tuoi risultati, anche se molto parziali...
    E' per un bambino di 5 anni

Elisabetta
    la taratura (americana, ahimè) inizia dai 5.3 anni...
    so che ce n'è una italiana che parte dai 6 (Prunetti, bollettino di psicologia applicata 217, 1996), ma non sono mai riuscita a trovarla

cmq vi ricordo che i test sono coperti da copyright quindi mi raccomando di stare attenti... tu ovviamente li "offrivi" in prestito, no?

Meet Joe Black

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy