• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Affezionato L'avatar di roberto81

Aiuto a Neolaureato per il Prosieguo!!!!!

Salve a tutti mi chiamo roberto e mi son appena laureato al v.o.
    a dicembre Facoltà di Caserta

ho postato qui perchè bnel forum della facoltà di Caserta il v.o. ormai e come se nn esistesse..hihihihi

Ho molti dubbi sul futuro immediato a d e sempio:

1)Volevo chiedere a tutti informazioni riguardo il tirocinio, se bisogna ad esmpio rivolgersi solo alle strutture

convenzionate ,oppure si può farlo da qualche privato o addirittura fuori sede ad esempio,.

2)Inoltre mi chiedevo come funziona per el scuole di specializzazione e per i master se devono iniziare dopo l 'abilitazione o si può iniziare già con il tirocinio qualcosa.

3)In generale quali sono le opportunità pratiche e/o di lavoro dapoter svolger durante il tirocinio (penso aihme quasi nulle)

Grazie a Tutti per le risposte .Scusate se le domande posson sembrar banali ma prima un o le fa e prima cerca di chiarirsi le idee
    grazzzzzzzzzziiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeee

But deep in my heart the answer it was in me
    And I made up my mind to find my own destiny...

Partecipante Assiduo L'avatar di Myriammuccia
    Noto con rammarico che nessuno ha ancora accolto questa richiesta d'aiuto... Bhè IO MI ASSOCIO IN PIENO alla richiesta...Sono le stesse domande che comicio a pormi io (mi laureo a febbraio a caserta)
    Vi prego, qualcuno risponda...
    "Lo so, dovrei lavorare invece di cercare dei fessi da imbrogliare, ma non posso, perché nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro" - Antonio (Totò) de Curtis

Ah, dimenticavo, riguardo il primo punto il tirocinio da noi allo stato attuale si può fare, per quanto riguarda il privato, solo nelle strutture già convenzionate con l'uni. (fatti dare la lista in facoltà) perchè "Il rettore ha deciso di non stipulare più convenzioni" (così mi hanno detto in segreteria).
    Questo è tutto quello che so... spero che qualcuno con più esperienza ci risponda!!!
    "Lo so, dovrei lavorare invece di cercare dei fessi da imbrogliare, ma non posso, perché nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro" - Antonio (Totò) de Curtis

Partecipante Super Esperto
    Per il tirocinio non so dirti molto perchè è passato molto tempo da quando l'ho fatto e le condizioni sono diverse da facoltà a facoltà (e anche fra vecchio e nuovo ordinamento).
    Posso solo dirti che di solito deve trattarsi di una struttura (pubblica o privata) e che deve esserci uno psicologo per almeno 20 ore a settimana.

La scuola di specializzazione solitamente viene fatta dopo il tirocinio (richiede anche questa un tirocinio) e dopo l'abilitazione.
    Per i master e corsi di perfezionamento dipende: se sono aperti anche ad altre facoltà sicuramente possono essere fatti in qualsiasi momento, se solo per psicologi (come quelli in psicologia scolastica) è possibile che venga richiesta l'abilitazione (prevedono uno stage in cui per es. devi lavorare come psic. scolastico, quindi devi essere abilitato).

Le oppurtunità di lavoro durante il tirocinio devono essere compatibili con le ore di tirocinio (quindi escluderei quelle a tempo pieno) e sono di solito nel settore educativo (come educatore) o in qualsiasi altro settore per il quale venga richiesta una laurea: ovviamente non come psicologo perchè ancora non sei abilitato e quindi non puoi svolgere la professione.
    Vimae

Matricola
    Cercherò di essere il più chiara e concisa possibile:
    1. Il tirocinio può essere effettuato solamente con strutture convenzionate con l'Università che dovrebbe essere in grado di darti una lista delle strutture convenzionate, appunto! Se non ci sono decisioni specifiche da parte del rettore, puoi cercare di convenzionare una struttura nuova con l'unica condizione che ci sia all'interno uno psicologo con almeno 5 anni di iscrizione all'ordine professionale(questo per quanto riguarda l'università di Firenze ma penso sia a livello nazionale, prima bastavano 3 anni). Non ho capito che indirizzo di laurea hai preso ma penso che tu sappia che il tirocinio deve essere organizzato in due ambiti di studio diversi, per esempio 6 mesi in psicologia sociale e 6 mesi in psicologia clinica...tutto dipende dalle tue esigenze e preferenze.

2.Puoi iscriverti a tutti i master che vuoi perchè non serve l'iscrizione a nessun ordine. Le cose sono diverse per le scuole di specializzazione che però decidono autonomamente i canoni di iscrzione.

3. Per quanto riguarda il lavoro durante il tirocinio, non ho ben capito se intendi "posso lavorare come psicologo?", se è così, sinceramente non puoi. Puoi fare delle docenze in corsi di formazione, puoi occuparti di risorse umane facendo "l'assistente di..." ma se intendi lavorare proprio come psicologo professionista, giustamente non puoi dal momento che ti serve l'iscrizione all'ordine.

Spero di esserti stata utile....in bocca al lupo per tutto!!!

Sapevo che qualcuno avrebbe risposto...GRAZIE MILLE!
    Approfitto per farvi un altra domanda...che ne pensate del tirocino presso una a.s.l? Non so perchè ma ho il timore che ti tengano buttata lì a non fare nulla o cmq altro... Qualcuno ha fatto questo tipo di esperienza?
    Mammamia è dura anche scegliere dove fare il tirocinio ho mille dubbi...
    eccone un altro: tirocinio in tribunale... in che consiste, a chi rivolgersi per fare la domanda?
    Grazie sempre, VIVA OPS!!

Partecipante Assiduo L'avatar di musicalmente
    ciao, io sto svolgendo tirocinio presso una asl e mi sto trovando benissimo, ma credo molto che tutto dipenda dalla città! e dalla asl. questa in cui sto io è strutturata molto bene e ha una UO di Psicologia clinica che si occupa praticamente di tutto, dagli adolescenti alle famiglie agli immigrati etc etc.. dipende dal chi scegli come tutor e da quello di cui si occupa. io ad esempio tramite la asl sono stata in un centro psichiatrico i primi sei mesi (centro diurno comunque della asl anche se nn negli uffici stessi ovviamente..) poi ho cambiato tutor e quindi anche posto di tirocinio.. quindi tutto dipende da quello che ti interessa e da chi è il tuo tutor.. non so se sono stata chiara, altrimenti chiedi pure

Partecipante Affezionato L'avatar di roberto81
    grazie delel info inizio a capirci qualcosa..grazie Vimae e d ely..se avete altre info utili non esitate ascrivere..

p.s. Miriam t e rubbat o thraead pe fa i domand...hihihihihihihi
    scherzo ha i fatto benissimo ....siao
    But deep in my heart the answer it was in me
    And I made up my mind to find my own destiny...

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    ciao ragazzi se volete qualche info in più...

cliccate qua

se avete altre domande...chiedete pure!
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Privacy Policy