• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Discussione: ascensore impazzito

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2

ascensore impazzito

Ciao, vi espongo un sogno ricorrente che faccio da sempre: il mio ascensore è impazzito..non ubbidisce ai miei comandi. Fino a ieri ho fatto praticamente lo stesso sogno.

Questo sogno prende due strade ( a volte anche insieme) a seconda dell'una o dell'altra si aprono scenari differenti.

In comune , alla base di tutto , accade sempre questo:

seleziono il numero del piano e l'ascensore va per conto suo , oltre il piano selezionato. Io ormai riconosco questi sogni e in essi dico: "Ecco, al solito, ora succede questo" e metto in atto la solita strategia, quando l'ascensore precipita in basso, NON quando va in alto, perchè lì non so che fare!!

1) Voglio andare su, da me che sto a un piano alto. Digito il piano e l'ascensore sale..sale...arrivato da me , continua a salire ...su..su...e io penso "Ecco, ci risiamo...ora va oltre...e poi devo farmi le scale" Infatti accade che finisco per aprire lo "sportello", esco e scendo al mio piano..ma , mai 1 volta che arrivata davanti alla mia porta di casa, io la trovi! Il mio appartamento è sparito , ce n'è un altro e allora devo cercarmi altro appartamento per rifugiarmi.
    così per le scale , in genere la mia vicina di casa...oppure vado su e busso a una porta o suono il campanello per farmi aprire e ospitare. Qui vivo il tutto cn fastidio e unpò di angoscia.

2) Voglio scendere al piano terra, seleziono la T . Scendo, scendo e .....a un certo punto arrivata a pianoterra, mentre vedo dalla grata dello "sportello" ascensore, il mio portiere , l'ascensore va per scendere , precipitando..giù, sotto il piano terra rischiando di andarsi a schiantare.

Qui faccio adesso una precisazione: quand'ero piccola in questo sogno mi schiantavo ( nella realtà è accaduto una volta, che paura, ma l'ascensore non è precipitato violentemente). Da adolescente idem ma a volte riuscivo a difendermi. ora mi difendo sempre, cioè non mi schianto mai.

La difesa: quando avverto che sta scendendo sotto il piano terra , arrivato in corrispondenza del piano terra , giro subito la maniglia cos' aprendo l'ascensore essa si blocca e io posso uscire sana e salva!

tuttavia , a volte , lo sportello ascensore si blocca e il mio portiere con uno sguardo ironico ( mi dà fastidio!) apre dall'esterno.

Cosa può significare? Un conflitto che però ho risolto, almeno in basso? e in alto? Grazie a tutti quanti vorranno dire la propria, ciao
    Buona vita a tutti!

io mordo
    Ospite non registrato

Re: ascensore impazzito

Ciao Sinonimo,
    credo che il tuo sogno simboleggi i tuoi conflitti riguardo alla dipendenza... abiti ancora con i tuoi?
    ..quindi l'ascensore fuori controllo è un segnale di pericolo nei confronti del tuo desiderio trucido di voler essere indipendente senza però valutare la realtà diciamo... il conflitto tra desiderio di indipendenza e di dipendenza...
    sta sera non ho voglia di andare nello specifico... magari un'altra volta... ma sei intelligente... c'arriverai da sola immagino...
    ...ah... ovviamente il sorrisino ironico del portiere è una tua proiezione dei sentimenti che provi nei confronti di questo tuo desiderio istintivo...
    ciao

Blog Entries
    2

Re: Re: ascensore impazzito

Originariamente postato da io mordo
    Ciao Sinonimo,
    credo che il tuo sogno simboleggi i tuoi conflitti riguardo alla dipendenza... abiti ancora con i tuoi?
    ..quindi l'ascensore fuori controllo è un segnale di pericolo nei confronti del tuo desiderio trucido di voler essere indipendente senza però valutare la realtà diciamo... il conflitto tra desiderio di indipendenza e di dipendenza...
    sta sera non ho voglia di andare nello specifico... magari un'altra volta... ma sei intelligente... c'arriverai da sola immagino...
    ...ah... ovviamente il sorrisino ironico del portiere è una tua proiezione dei sentimenti che provi nei confronti di questo tuo desiderio istintivo...
    ciao

ciao, mi sembra possibile la tua interpretazione. Non capisco una cosa: che intendi, "senza valutare la realtà". Non la valuterei? Non capisco.

il sorriso ironico..una mia proiezione..cioè io vedo tale conflitto con "ironia" come a dire, nella mia consapevolezza controllata, : "ecco, la solita storia che non si apre la maniglia?"

grazie, ciao
    Buona vita a tutti!

io mordo
    Ospite non registrato

Re: Re: Re: ascensore impazzito

Originariamente postato da sinonimo
    ciao, mi sembra possibile la tua interpretazione. Non capisco una cosa: che intendi, "senza valutare la realtà". Non la valuterei? Non capisco.
    ...desidereresti essere indipendente, ma non vorresti perdere le comodità che hai ora... in questo senso non valuteresti la realtà... il tuo desiderio di indipendenza è in realtà il desiderio di fare i cavoli tuoi pur continuando a godere delle comodità che hai a casa... quindi non si può dire che sia effettivamente indipendenza...
    ...più banale di così non potevo essere insomma
    la perdita del controllo sull'ascensore in pratica simboleggia il tuo conflitto tra desiderio di non tornare a casa e il suo opposto... come anche l'appartamento che scompare...

Originariamente postato da sinonimo
    il sorriso ironico..una mia proiezione..cioè io vedo tale conflitto con "ironia" come a dire, nella mia consapevolezza controllata, : "ecco, la solita storia che non si apre la maniglia?"
    grazie, ciao
    No, sarebbe: guarda questa, in preda ai suoi conflitti che ancora non si è decisa ad andare via di casa...
    capito cosa intendo? un tuo pensiero che proietti sul tuo portiere da sveglia... probabilmente... una sensazione di vergogna... che ti da fastidio...
    ciao

Blog Entries
    2

Re: Re: Re: Re: ascensore impazzito

...desidereresti essere indipendente, ma non vorresti perdere le comodità che hai ora... in questo senso non valuteresti la realtà... il tuo desiderio di indipendenza è in realtà il desiderio di fare i cavoli tuoi pur continuando a godere delle comodità che hai a casa... quindi non si può dire che sia effettivamente indipendenza...
    ...più banale di così non potevo essere insomma
    la perdita del controllo sull'ascensore in pratica simboleggia il tuo conflitto tra desiderio di non tornare a casa e il suo opposto... come anche l'appartamento che scompare...

SI , desidero essere più indipendente, e ci sto riuscendo in parte. Non parlerei di paura di perdere le comodità..quanto di dire "basta sono sola e faccio di testa mia..senza ingerenze. Il che , ormai, avviene sempre di più... sensazione fantastica!" Il fatto di vivere sola mi attira parecchio e ci sto facendo un pensierino, economia permettendo...quantomeno per iniziare.

No, sarebbe: guarda questa, in preda ai suoi conflitti che ancora non si è decisa ad andare via di casa...
    capito cosa intendo? un tuo pensiero che proietti sul tuo portiere da sveglia... probabilmente... una sensazione di vergogna... che ti da fastidio...
    ciao

TI DO RAGIONE.....SENTO CHE QUESTA SPIEGAZIONE FA PER ME...

Grazie, ciao, Emy
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    leggi anche in neretto la mia risposta....ehm
    Buona vita a tutti!

io mordo
    Ospite non registrato
    Ma Sinonimo, la mia era una ipotesi veramente generica, banale e pensata in fretta... cercavo di stimolare un po' l'introspezione... che ne so io di come sei messa tu a casa tua??

ciao

Blog Entries
    2
    Ma Sinonimo, la mia era una ipotesi veramente generica, banale e pensata in fretta... cercavo di stimolare un po' l'introspezione... che ne so io di come sei messa tu a casa tua??

ciao

ok.
    Buona vita a tutti!

Partecipante Assiduo L'avatar di Essekra
    Ho deciso di riesumare questa treadh perchè anche a me capita di sognare l'ascensore impazzito: dopo aver piggiato il bottone per selezionare il piano, l'ascensore parte ma iniziano ad illuminarsi i tasti dei diversi piani a saltare...
    Anche io, come Emy, mi dico "ecco lo sapevo che doveva capitare questo!" e anche io vivo un'angoscia profonda.
    Non ricordo però come finisca il sogno.....

Posso dire che l'interpretazione di io mordo nel mio caso credo sia più che azzeccata....
    "Tu sei una stella che riscoprirò meteora e che brillerà per sempre nel mio universo.."

Partecipante L'avatar di Francicelli
    Ma il tuo adcensore sale verso l'alto o scende verso ilbasso? E tu dove stai cercando di andare, verso l'alto o verso il basso? Grazie per il chiarimento, credo possa essere utile nell'interpretazione.
    Franci
    Franci

Partecipante Assiduo L'avatar di Essekra
    Io voglio andare verso l'alto ma l'ascensore sale e scende come impazzito appunto....
    "Tu sei una stella che riscoprirò meteora e che brillerà per sempre nel mio universo.."

Blog Entries
    2
    Ciao Esse, penso che in te la salita ostacolata dalla pazzia del movimento simboleggi la difficoltà a controllare i tuoi impulsi in risposta a una meta che ti sei prefissata, aspirazione, desiderio o piano che sia. Ciò su cui mi soffermerei è questo saltare:nei tuoi sogni è come se ci fosse un conflitto tra le tue aspirazioni e il modo di raggiungerle; forse nella vita stai vivendo un conflitto forte e lo stai affrontando in modo evitante .

Rispetto ai miei sogni la direzione è ben delineata, cioè se devo andare su magari l'ascensore sale e poi a metà ridiscende e mi riporta al piano terra (come NEL SOGNO DI STANOTTE!). Oppure se voglio salire al mio piano succede che l'ascensore supera il mio piano e sale, sale..Intorno ai 20 -22 anni fa saliva a tal punto che perdevo il conto del numero dei piani; ora, che ho diversi anni in più mi capita che sale al max 2 piani oltre il mio ed io con tranquillità scendo a piedi le scale e me ne ritorno al mio piano, sull'uscio di casa mia: ci sono abituata!.

Non ricordi come finisce il tuo sogno:peccato, negazione di qualcosa o semplicemente è il viaggio , non la destinazione il senso dei tuoi sogni?

baci

Ho provato la "solita" sensazione di fastidio, nel sogno pensavo alla solita solfa del ritrovarmi giù e dover perder tempo a risalire, e al dovermi fare carico in ascensore di altre persone in attesa di salirvi.
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    Questo pezzo: - (Ho provato la "solita" sensazione di fastidio, nel sogno pensavo alla solita solfa del ritrovarmi giù e dover perder tempo a risalire, e al dovermi fare carico in ascensore di altre persone in attesa di salirvi)

andava incollato subito dopo la parentesi del SOGNO DI STANOTTE.

CIAO
    Buona vita a tutti!

Partecipante L'avatar di Francicelli
    Sono d'accordo con Sinonimo, quando dice che probabilmente nei tuoi sogni è come se ci fosse un conflitto tra le tue aspirazioni e il modo di raggiungerle o comunquetra le tue aspirazioni e la paura di raggiungerle...In bocca al lupo!!!
    Franci
    Franci

Blog Entries
    2
    Contunio, di rado ,a sognare l'ascensore impazzito ma ormai non ho più paura di dove mi porta, so che una strada la troverò, magari mi farò le scale a piedi.

Solo una certa inquietudine quando, a volte, precipita e ho l'ansia di aprire immediatamente la porta dell'ascensore nel punto esatto , che è quello del piano terra, in portineria. So che solo così l'ascensore si blocca e non vado più giù.

Non ho paura di andare più giù, solo di farmi male nell'impatto. Infatti nel sogno, quando capita, ormai ho appreso una tecnica efficace: mi rannicchio così non sento il botto, o quantomeno è attutito ; temo , altrimenti di spezzarmi la schiena.

Ormai è da un pò che non vado così sotto, esco prima al pianoterra, con abile mossa mi fiondo oltre la porta dell'ascensore.

Poi provo un senso di soddisfazione per averla spuntata...

Quando , invece , cado giù, chiamo il mio "portiere" che mi salva. Ma , ripeto, è da molto tempo che ciò non accade, mi salvo da me.
    Buona vita a tutti!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy