• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

MMSE chi può somministrarlo?

Ciao a tutti! Che voi sappiate, qual'è la figura o le figure professionali che possono somministrare l'MMSE?
    Solo gli psicologi e i medici o anche logopedisti, educatori, infermieri ecc?
    Se dovessero essere solo gli psicologi, mi potreste dare qualche indicazione, sito o riferimento cartaceo dove posso trovare delle informazioni a proposito?

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Re: MMSE chi può somministrarlo?

Originariamente postato da kikkibar
    Ciao a tutti! Che voi sappiate, qual'è la figura o le figure professionali che possono somministrare l'MMSE?
    Solo gli psicologi e i medici o anche logopedisti, educatori, infermieri ecc?
    Se dovessero essere solo gli psicologi, mi potreste dare qualche indicazione, sito o riferimento cartaceo dove posso trovare delle informazioni a proposito?
    Non lo so, ma nella struttura dove ho fatto il tirocinio lo somministravano praticamente tutti: psicologi, medici e logopedisti, ma ho visto anche 1 infermiere!

Saluti,
    ikaro

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Ke io sappia lo fanno psicologi, medici (male) e anke logopedisti. Infermieri non dovrebbero...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Epico L'avatar di paky
    non ti so dire precisamente quali sono le figure che *possono* somministrare l'MMSE... però da me lo somministra solo la neuropsicologa {come tutti gli altri test per la valutazione cognitiva}!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Barbara077
    Ospite non registrato
    Neanche io saprei dirti con certezza chi può e chi non può somministrare il MMSE anche se suppongo dovrebbero farlo solo figure professionali abilitate a fare valutazione cognitiva; quello che invece so è che, data la semplicità del test, lo somministrano praticamente tutti....

Partecipante Esperto L'avatar di Lucretia
    Ciao! Il MMse è un test davvero di semplice applicazione perciò non è un grosso problema chi lo somministra, l'importante è che sia una persona che abbia maneggevolezza con questo tipo di strumenti, sappia almeno le basi di quello che è un colloquio clinico e del setting.
    Per avere maggiori informazioni ti consiglio di leggere, nel caso frequenti una struttura psichiatrica, il manuale che riporta le VAlutazioni in psichiatria, che è in 3 tomi, lì puoi trovare le spiegazioni che forse cerchi.

...così nacque in me la leggenda dell'uomo che per le cose grandi che crea e scopre, patisce e supera ogni sorta di tormenti.

Grazie a tutti voi...io ancora non ho capito se la somministrazione è di competenza solo dello psicologo!
    Ma a questo punto penso che lo possano fare un po' tutti.

shoccata
    Ospite non registrato
    ufficialmente assolutamente solo psicologo e neurologo, mai e poi mai educatori e infermieri sul logopedista non credo perchè dovrebbe intervenire a diagnosi già fatta e la diagnosi la fa il neurologo su valutazione dello psicologo.
    Il MMSE da solo non è indicatore di molto, va sempre inserito in una valutazione multidimensionale.
    VAluta un po tutto ma poi ogni sezione va approfonsdita con test specifici.
    Non c'è training da fare perchè è davvero semplice, la cosa importante è non "suggerire", cosa difficile quando ci si trova davanti una persona che non sa dire in che anno siamo e ti guarda come a dire "dai, lo sai, che me lo cheidi a fare?".
    Spero di esserti stata d'aiuto.

Da quello che sto vedendo in giro, purtroppo il nostro lavoro lo fanno un po' tutti, educatori, logopedisti, infermieri e medici!
    E quando lo faccio notare, mi viene risposto che non hanno soldi per uno psicologo che faccia solo le valutazioni, visto che in qualche modo, si arrangiano già da soli e in effetti, anche pensando di fare un esposto all'ordine degli psicologi, come si può dimostrarlo? Non ci sono cartelle con scritto "valutazioni neuropsicologiche", ma solo degli accenni allo stato della memoria, attenzione ecc.
    In compenso, alcuni di questi signori hanno nelle loro librerie più test neuropsicologici di me (che ovviamente utilizzano, non sapendo come è la consegna e soprattutto che poi andrebbero corretti)! Ma ripeto, la cosa non è dimostrabile.

shoccata
    Ospite non registrato
    Comprendo il tuo umore, in realtà anche io che il mmse l'ho imparato in un anno di tirocinio, mi sono trovata di fronte a questa situazione, ma li la situazione era , se si può , ancora peggio perchè la prsicologa c'era.
    Sulla somministrazioene correzione non ne parliamo, io ho visto esaminatori impartire la consegna "in che stagione siamo? pri...prima...primave...?"....
    sono senza parole, e ti capisco, ma se vuoi fare un esposto in realtà non so se ti può oeesere utile questo escamotàge: se si parla solo di valutazione generale della memoria chi l'ha fatta? (potrebbero solo il neurologo e lo psiclog) e come? (se si parla di valutazione ci deve essere una ripetibilità dei risultati e quindi dovrebbe essere possibile rimisurarla in maniera validata nello stesso modo della prima valutazione).
    Stringi i denti, da quello che ho capito in questo ambito un pò tutti fanno gli psicologi!!!!!!!

Daidaidaidai
    Ospite non registrato
    cmq è certo che l'MMSE può esere somministrato anche dai medici. Direi che considerando la finalità del test non è poi una perdita molto grave nel senso che capisco che una struttura senza psicologo faccia somministrare il test a un 'non addetto ai lavori' con la diminuzione nella qualità del servizio e nell'attendibilità delle risposte di cui sopra. E' una realtà a cui bisogna sapersi adattare... la nostra carta è sempre quella della qualità e della professionalità.

Neofita

Riferimento: MMSE chi può somministrarlo?

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Non lo so, ma nella struttura dove ho fatto il tirocinio lo somministravano praticamente tutti: psicologi, medici e logopedisti, ma ho visto anche 1 infermiere!

Saluti,
    ikaro
    ANCHE un infermiere... Bene!
    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Ke io sappia lo fanno psicologi, medici (male) e anke logopedisti. Infermieri non dovrebbero...
    E chi lo dice che gli infermieri non dovrebbero??! Te??!
    Citazione Originalmente inviato da Lucretia Visualizza messaggio
    Ciao! Il MMse è un test davvero di semplice applicazione perciò non è un grosso problema chi lo somministra, l'importante è che sia una persona che abbia maneggevolezza con questo tipo di strumenti, sappia almeno le basi di quello che è un colloquio clinico e del setting.
    Per avere maggiori informazioni ti consiglio di leggere, nel caso frequenti una struttura psichiatrica, il manuale che riporta le VAlutazioni in psichiatria, che è in 3 tomi, lì puoi trovare le spiegazioni che forse cerchi.
    L'unica risposta seria e sensata!!
    Citazione Originalmente inviato da shoccata Visualizza messaggio
    ufficialmente assolutamente solo psicologo e neurologo, mai e poi mai educatori e infermieri sul logopedista non credo perchè dovrebbe intervenire a diagnosi già fatta e la diagnosi la fa il neurologo su valutazione dello psicologo.
    UFFICIALMENTE??! Ma chi ve le racconta queste balle??! Credevo che solo i medici non avessero rispetto delle altre professioni sanitarie, mentre ho scoperto che ora ci siete anche voi!! Bravi!!
    Cmq spero che il tempo vi abbia portato consiglio (dato che qst discussione è del 2006). Se così non è stato vi posso solo dire che gli infermieri somministrano TRANQUILLAMENTE il test MMSE e anche altri test; già, non è scritto da nessuna parte che gli unici a poterlo fare siete voi o il neurologo. Vi chiedo solo di avere un pò più di rispetto per questa professione...

Chi fosse ancora scettico è pregato di dare un'occhiata a questi due link come esempio: Scompenso cardiaco, un'analisi dei risultati dello studio QDF - Yahoo! Salute
    Hypertension
    Inoltre il "manuale di diagnosi e terapia Merck" riporta: "Il MMSE può essere somministrato in maniera affidabile da qualunque operatore addestrato a farlo (p. es., medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, terapisti occupazionali, tecnici)."
    Saluti, uno studente di infermieristica!!!
    Ultima modifica di TheNurse : 26-08-2010 alle ore 02.45.30 Motivo: Nuova info aggiunta

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Innanzi tutto benvenuto sul forum :mano;
    Volevo precisare che io rispetto la professione di infermiere, una professione che io non sarei mai stata in grado di fare. Detto questo non vuol dire che visto che io la rispetto, tutto gli sia dovuto. Io non mi metterei mai a fare il lavoro di un infermiere, quindi perchè loro dovrebbero mettersi a fare il mio?
    Il MMSE è si un test facile da somministrare, ma se conosci bene la neuropsicologia ci sono tanti aspetti che esulano dalla semplice somministrazione, va anche interpretato, e spesso se il test non lo hai visto fare, e difficile interpretarlo.

Inoltre, e qui ti parlo da moderatore, se avessi letto il regolamento del forum sapresti che è contrario al regolamento "riportare su" thread vecchi di anni

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Neofita

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Innanzi tutto benvenuto sul forum :mano;
    Volevo precisare che io rispetto la professione di infermiere, una professione che io non sarei mai stata in grado di fare. Detto questo non vuol dire che visto che io la rispetto, tutto gli sia dovuto. Io non mi metterei mai a fare il lavoro di un infermiere, quindi perchè loro dovrebbero mettersi a fare il mio?
    Il MMSE è si un test facile da somministrare, ma se conosci bene la neuropsicologia ci sono tanti aspetti che esulano dalla semplice somministrazione, va anche interpretato, e spesso se il test non lo hai visto fare, e difficile interpretarlo.

Inoltre, e qui ti parlo da moderatore, se avessi letto il regolamento del forum sapresti che è contrario al regolamento "riportare su" thread vecchi di anni
    E' proprio questo il punto: non è scritto da nessuna parte che somministrare l'MMSE è compito esclusivo dello psicologo. Ti ho riportato il manuale Merck (conosciuto ed apprezzato testo medico in tutto il mondo) e le due ricerche effettuate, proprio a titoli di esempio.

Mi spiace non aver rispettato le regole del forum ma da futuro infermiere e da studente ci tengo molto a veder rispettata la mia professione; in poche nazioni è snobbata come in Italia e questo non rispecchia la realtà europea e la nostra attuale preparazione. Mi sembrava giusto far sapere a chi leggeva come stanno veramente le cose, come ci sono capitato io su questa discussione cercando su google ci può capitare chiunque altro.

Privacy Policy