• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    francesca11
    Ospite non registrato

autistico chiacchierone

Ciao a tutti ragazzi!! Sentite che sogno ho fatto l'altra notte...
    Allora.....premetto che nel mio palazzo c'è una casa famiglia per disabili e che tra i ragazzi che vivono qui, c'è un ragazzo autistico.
    Bene.....l'altra notte ho sognato che questo ragazzo si presentava e parlava con me in modo affabile, diretto, fluente
    ( da notare è che questo ragazzo nella realtà non parla affatto....se non per comunicare bisogni primari)....ora mi chiedo : che simbologia sarà legata a questa figura?!!

Datemi una mano voi...... grazie!!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2

Re: autistico chiacchierone

Originariamente postato da francesca11
    Ciao a tutti ragazzi!! Sentite che sogno ho fatto l'altra notte...
    Allora.....premetto che nel mio palazzo c'è una casa famiglia per disabili e che tra i ragazzi che vivono qui, c'è un ragazzo autistico.
    Bene.....l'altra notte ho sognato che questo ragazzo si presentava e parlava con me in modo affabile, diretto, fluente
    ( da notare è che questo ragazzo nella realtà non parla affatto....se non per comunicare bisogni primari)....ora mi chiedo : che simbologia sarà legata a questa figura?!!

Datemi una mano voi...... grazie!!!

Questo sogno sembra la diretta espressione di un desiderio: il desiderio che il ragazzo parli...
    probabilmente ti sarai sentita frustrata dal non poter comunicare verbalmente con lui e soprattutto che lui possa esprimerti cosa pensa.

la vedo così, che dici?
    Buona vita a tutti!

francesca11
    Ospite non registrato

Re: Re: autistico chiacchierone

Originariamente postato da sinonimo
    Questo sogno sembra la diretta espressione di un desiderio: il desiderio che il ragazzo parli...
    probabilmente ti sarai sentita frustrata dal non poter comunicare verbalmente con lui e soprattutto che lui possa esprimerti cosa pensa.

la vedo così, che dici?
    Io ho pensato che il ragazzo autistico del mio sogno rappresentasse una parte di me che cerca di esprimersi ma che probabilmente nella vita cosciente non riesce a venir fuori ( tanto è vero che ho scelto proprio un ragazzo "autistico" per impersonarla!!! ).
    Lo stupore che manifestavo nel sogno mentre lui mi parlava in modo così diretto, fluido ....forse dimostra che ( come dici anche tu) il mio desiderio di dare voce a questa parte, ha trovato in qualche modo un appagamento...
    La cosa curiosa è : perchè considero "autistica" questa mia parte??!!

io mordo
    Ospite non registrato
    ciao Francesca
    ...ma cosa ti diceva se te lo ricordi?
    associazioni con eventi del giorno precedente? è importante!
    cià
    Marco

francesca11
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da io mordo
    ciao Francesca
    ...ma cosa ti diceva se te lo ricordi?
    associazioni con eventi del giorno precedente? è importante!
    cià
    Marco

Ciao! Mi dispiace ma purtroppo non ricordo le parole esatte......ma ricordo che parlava in modo molto sciolto ...un pò come se mi raccontasse qualcosa che gli era successa il giorno prima.....di più non ricordo purtroppo!

io mordo
    Ospite non registrato
    magari è un segnale di pericolo nei confronti del desiderio di essere predata da un maschio voglioso?
    il fatto che il ragazzo sia autistico è appunto un segnale di pericolo...
    che ne pensi?

francesca11
    Ospite non registrato
    magari è un segnale di pericolo nei confronti del desiderio di essere predata da un maschio voglioso?
    che ne pensi?

Come mai associ il ragazzo autistico ad un segnale di pericolo? Sinceramente non avevo proprio preso in considerazione un'interpretazione simile......spiegami tu, mi incuriosice quello che hai appena scritto...

francesca11
    Ospite non registrato
    che ne pensi?

L'unica cosa ....beh a ben pensarci....è che in questo momento della mia vita sono spaventata ( in senso lato) dalla possibilità che qualcuno si interessi nuovamente a me perchè rischierei di instaurare un rapporto ( più o meno profondo) basato solo sul mio "bisogno" di sentirmi protetta ed amata e di potermi ancora fidare di qualcuno......questo si ....

io mordo
    Ospite non registrato
    Come mai associ il ragazzo autistico ad un segnale di pericolo? Sinceramente non avevo proprio preso in considerazione un'interpretazione simile......spiegami tu, mi incuriosice quello che hai appena scritto...
    beh... non credo ci siano al mondo molte ragazze che si innamorerebbero di un autistico
    in pratica il sistema di emergenza sceglie il soggetto meno adatto alla soddisfazione del tuo desiderio... facendoti percepire la sensazione che la tua fantasia non possa reggere... l'improbabilità del verificarsi della situazione desiderata...
    Ultima modifica di io mordo : 09-01-2006 alle ore 23.37.00

francesca11
    Ospite non registrato
    beh... non credo ci siano al mondo molte ragazze che si innamorerebbero di un autistico
    in pratica il sistema di emergenza sceglie il soggetto meno adatto alla soddisfazione del tuo desiderio... facendoti percepire la sensazione che la tua fantasia non regge... la sensazione di improbabilità che la situazione si verifichi...

Dici? Dunque avrei il sistema di emergenza attivato in questomomento secondo te? Interessante prospettiva.....in effetti come ti ho scritto potrebbe rispecchiare un dato reale , visto che le mie difese stanno a mille!!!

io mordo
    Ospite non registrato
    L'unica cosa ....beh a ben pensarci....è che in questo momento della mia vita sono spaventata ( in senso lato) dalla possibilità che qualcuno si interessi nuovamente a me perchè rischierei di instaurare un rapporto ( più o meno profondo) basato solo sul mio "bisogno" di sentirmi protetta ed amata e di potermi ancora fidare di qualcuno......questo si ....

penso che la paura sia un segnale di pericolo, un sintomo, nei confronti del desiderio trucido di ciò di cui si è spaventati...

io mordo
    Ospite non registrato
    Dici? Dunque avrei il sistema di emergenza attivato in questomomento secondo te? Interessante prospettiva.....in effetti come ti ho scritto potrebbe rispecchiare un dato reale , visto che le mie difese stanno a mille!!!
    Non ho capito bene cosa intendi dire... ma le difese sono meccanismi trucidi, un'evasione dalla realtà... per sistema di emergenza intendo quello che genera i sintomi, come la paura o l'ansia o un casanova autistico nei confronti della fuga dalla realtà...

francesca11
    Ospite non registrato
    Non ho capito bene cosa intendi dire... ma le difese sono meccanismi trucidi, un'evasione dalla realtà... per sistema di emergenza intendo quello che genera i sintomi, come la paura o l'ansia o un casanova autistico nei confronti della fuga dalla realtà...

non sempre trucidi , non sempre evasione dalla realtà.....a volte le difese ( se utilizzate in modo costruttivo) servono a tutelarci...a mantenere una sorta di equilibrio mentale.....magari instabile ma non necessariamente negativo...non credi?

io mordo
    Ospite non registrato
    Si certo, in linea di massima mi riferivo alle difese "primitive"... non certo all'introspezione o all'anticipazione etc...
    invece mi faresti un'esempio in cui una difesa serve a mantenere l'equilibrio psichico? vorrei rifletterci un po...

io mordo
    Ospite non registrato
    comunque sembrerebbe chiaro che le l'atteggiamento difensivo che percepisci ora è trucido in quanto ricondicibile ad un tentativo di evadere la realtà...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy