• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 46

A proposito di titoli scippati

Oggi mi sono recato sul sito http://www.sistemapiemonte.it/lavoro...te/VoccHome.do
    un sito creato dalla regione piemonte per la ricerca di lavoro...
    e con mia somma sorpresa (e rabbia) inserendo la parola
    chiave "psicologo" ho raggiunto la pagina nell'immagine che allego.
    Qualcuno mi spiega chi è il medico psicologo?

Ciao ciao
    altanx78
    Immagini allegate Immagini allegate

psicosarix
    Ospite non registrato
    non saprei proprio, ma è davvero una bella domanda!
    io informerei l'ordine chiedendo a loro di informarsi e fare chiarezza, mi sembra la cosa più logici da fare.
    visto che è un sito della regione chi meglio di loro può fare delle domande ed ottenere delle risposte?
    nella migliore delle ipotesi è solo un errore di un impiegato che non sa che gli psicologi sono medici (non ci credo , ma ci spero!!!), nella peggiore è un altro "morso" al campo della Psicologia e degli psicologi

Partecipante L'avatar di Natt
    Medico psicologo?!??!!?
    Siamo nell'Anteguerra?!?!
    Da quando esiste la laurea in Psicologia, non dovrebbe più esistere tale dicitura...
    Andiamo BENE...
    Dopo il Manager in Psicologia dello Sport, mi vedo anche il medico psicologo...
    E lo psicologo e basta che fa?!!? Pesca?!?!
    GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
    - Anche i rapporti più romantici iniziano con terribili minacce...
    - Tipo: "NON CI LASCEREMO MAI"

Partecipante Figo L'avatar di valex82
    medico psicologo? manager in psicologia dello sport?
    già fatichiamo tanto a prenderci il nostro spazio...

io da sempre sono contraria al fatto che un medico possa fare la scuola di specializzazione in psicoterapia, perchè credo che il risultato sia esemplificato da alcuni "medici psicologi" della tv che rispondono a tutte le domande con le solite quattro risposte banali, da manuale di psicologia del senso comune.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    boh..non si capisce molto...

l'hai segnalato all'ordine?
    altrimenti fallo presente a nico del forum...magari lui sa come muoversi..

Postatore Compulsivo
    beh... in realtà noi - da soli - possiamo ben poco...

Il fatto di segnalare all'Ordine è la cosa migliore. Abbiamo un organismo che, per legge, deve tutelare la professione e quindi è sicuramente la prima cosa da fare.

Cos'altro?
    Continuare a sviluppare questo spirito che da qualche mese vedo circolare sui forum di OPS, ovvero monitorare ciò che circola sul mercato, essere informati su diritti e doveri, segnalare quando si becca l'anomalia e tenere sotto pressione l'Ordine chiedendogli aggiornamenti se non fa sapere nulla...

E nel fare ciò, pian piano, crescere di numero, portare colleghi ad interessarsi del "bene comune (professionale)", far sentire all'Ordine che ci siamo e che vogliamo essere ascoltati, informati, tutelati e promossi.
    Sollecitarlo a coprire dignitosamente e adeguatamente il ruolo e le funzioni che ricopre.

Detto così sembra facile... nella realtà dovremo quotidianamente rimboccarci le maniche in quanto - a mio avviso - si tratta prima di tutto di un cambiamento culturale interno alla categoria.
    Siamo noi per primi che dobbiamo assieme lavorare per la nostra professione. Se riusciremo in questo, molte soprese sono sicuro che potranno arrivare

emmeemme
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da psicosarix
    non saprei proprio, ma è davvero una bella domanda!
    io informerei l'ordine chiedendo a loro di informarsi e fare chiarezza, mi sembra la cosa più logici da fare.
    visto che è un sito della regione chi meglio di loro può fare delle domande ed ottenere delle risposte?
    nella migliore delle ipotesi è solo un errore di un impiegato che non sa che gli psicologi sono medici (non ci credo , ma ci spero!!!), nella peggiore è un altro "morso" al campo della Psicologia e degli psicologi

gli psicologi non sono medici...mi spice!
    e poi, purtroppo il medico psicologo esiste.
    che schifo vero? eppure è così.
    ciao

emmeemme
    Ospite non registrato
    la cosa più sincera che mi viene in mente è: i pazienti si fideranno di più di un terapeuta laureato in psicologia o di un terapeuta laureato in medicina?
    Io opterei per il primo, visto iltipo di formazione che abbiamo, forza ragazzi, dovremmo comunque riuscire nel nostro lavoor!
    io penso positivo!

ciao

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da emmeemme
    Io opterei per il primo, visto iltipo di formazione che abbiamo, forza ragazzi, dovremmo comunque riuscire nel nostro lavoor!
    cosa intendi precisamente?

emmeemme
    Ospite non registrato
    intendo...quello che ho detto!
    Lo psicologo medico (o il medico psicologo) come dice il termine stesso è un laureato in medicina. Che razza di formazione è? E' una formazione medico scinetifica....Nelle facoltà di medicina non danno neppure un esame di psicologia e poi pretendono di diventare terapeuti (o simili) con la sola formazione della scuola di specializzazione? mha.

Noi che studiamo psicologia ci creiamo un tipo di formazione di tipo psicologico già attraverso gli anni di laurea (cinque!!!) e poi ANCHE con la specializzazione.
    Siamo più completi insomma.
    Poi, a ciascun paziente il proprio medico.
    C'è libera possibilità di scelta da parte del paziente su chi vuole sia il proprio terapeuta, consulente e quant'altro.

Carissimi!

Volevo informarvi che ho appena inviato la seguente mail all'indirizzo di posta Elettronica dell'Ordine degli Psicologi dell?Emilia-Romagna:
    Gent.mi,

sono a scrivervi per segnalarvi un fatto un po' curioso. Al sito: http://www.arieteweb.org/pages/staff_servizi.asp è presente la seguente dicitura in merito ad una delle persone dello staff:

Franco Faggioli
    Consulente Non Profit
    Manager in Psicologia dello Sport
    Segreteria/Tesoriere AIPS
    Associazione Italiana Psicologia dello Sport

Il termine MANAGER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT credo sia al quanto ingannevole.

In attesa di un Vs riscontro, vi invio i miei migliori saluti,

--
    Dott.ssa Natascia Bernardi

Cosa ne dite come inizio?

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Natt
    Carissimi!

Volevo informarvi che ho appena inviato la seguente mail all'indirizzo di posta Elettronica dell'Ordine degli Psicologi dell?Emilia-Romagna:
    Gent.mi,

sono a scrivervi per segnalarvi un fatto un po' curioso. Al sito: http://www.arieteweb.org/pages/staff_servizi.asp è presente la seguente dicitura in merito ad una delle persone dello staff:

Franco Faggioli
    Consulente Non Profit
    Manager in Psicologia dello Sport
    Segreteria/Tesoriere AIPS
    Associazione Italiana Psicologia dello Sport

Il termine MANAGER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT credo sia al quanto ingannevole.

In attesa di un Vs riscontro, vi invio i miei migliori saluti,

--
    Dott.ssa Natascia Bernardi

Cosa ne dite come inizio?
    GRANDISSIMO INIZIO!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da emmeemme
    intendo...quello che ho detto!
    Lo psicologo medico (o il medico psicologo) come dice il termine stesso è un laureato in medicina.
    scusa la pignoleria, ma credo che ci si debba intendere con chiarezza. non credo che medico psicologo o psicologo medico sia lo stesso.
    se stai parlando dei medici che si specializzano in psicologia clinica esistono già da un po'. in più la specializzazione di psicologia clinica dal 5 novembre 2005 è definitivamente entrata a far parte delle specializzazioni di medicina, dunque ora E' DEI MEDICI e NON PIù degli PSICOLOGI!!! pensa te...
    abbiamo protestato, firmato petizioni, inviato mail, parlato fino allo sfinimento, abbiamo il consiglio di stato che con chiarezza esemplare ha deciso che " [...] Ai laureati in medicina non è consentito acquisire specialità psicologiche diverse dalla psicoterapia. La Psicologia Clinica rappresenta una specializzazione della psicologia [...]" (981/04).
    e cosa è successo? NULLA!!!
    loro diventeranno psicologi clinici (non medici psicologi, ma psicologi clinici, ma partendo dalla laurea in medicina) e noi se vorremo iscriverci alle scuole pubbliche saremo costretti a ripetere 5 anni di psicologia, dunque in realtà non ci specializzeremo (come spesso già accade mi dicono).

se invece parli di psicologi medici forse è una nuova trovata ... avevo sentito parlare di una specializzazione in psicologia medica aperta solo ai medici ... ma non so se è una bufala.

ripeto non vorrei sembrarti una rompiscatole, ma se parli dei medici che fanno la specilizzazione in clinica le cose sono messe malissimo, se parli di una nuova figura è peggio ancora!!!

Cara Psicosarix,

ti informo che la mail l'ho inviata ieri ma nessuna risposta sino ad ora.
    Se non mi rispondono entro una settimana faccio seguire una telefonata...

Come vedi io sono molto proiettata sui fatti e non sulle chiacchiere....

Ciao

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Natt
    Cara Psicosarix,
    ti informo che la mail l'ho inviata ieri ma nessuna risposta sino ad ora.
    Se non mi rispondono entro una settimana faccio seguire una telefonata...
    Come vedi io sono molto proiettata sui fatti e non sulle chiacchiere....
    Ciao
    e nello spirito sono totalmente con te! e ti esorto a non demordere se non dovessero considerarti o ti dicono che non possono farci nulla (come purtroppo a volte accade! )
    anche se sono nel momento del "ma che vadano tutti a ...", mi fa piacere conoscere persone che non demordono e che cercano di tirare su il morale agli altri grazie !

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy