• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante L'avatar di vigorsol

come si diventa formatori?

ciao ragazzi.
    mi sono laureata a febbraio 2005 e durante questo anno di tirocinio ho avuto modo di rendermi conto che ciò che mi piace di più , per me che sono laureata in psic del lavoro e organizzazione, è la formazione su tematiche psicosociali ( leadership, tem building, relazioni, etc..). E fino qui ci siamo. ma come si comincia a FARE formazione? mi raccontate le vostre esperienze?
    in particolare, io vivo a bologna, conoscete qualche struttura di bologna pronta a investire e accogliere persone desiderose di prendere questa strada?
    grazie

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Intanto ti consiglio di leggerti il profilo del formatore che trovi già sul sito di ops (clicca qui per velocizzare )

E' un profilo molto esaustivo, credo risponderà alla maggior parte delle tue domande...

Per quanto riguarda la mia "misera" (aimè) esperienza personale (lavoro come tutor/mentor presso un'agenzia formativa), posso dirti che la nostra bella laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni non basta per farsi prendere in considerazione come formatori.

Ad un formatore sono richieste conoscenze specifiche nella materia che si propone di insegnare, quindi se hai già le idee chiare su quale ti piacerebbe specializzarti, ti consiglio magari di approfondire ulteriormente le tue conoscenze su di essa. Non so da quale facoltà provieni, io sono di Firenze e anche se ho dato 20 esami di psicologia del lavoro non mi sentirei di poter insegnare qualcosa di altamente specifico come viene richiesto a un formatore che deve fare un corso sulla comunicazione in gruppo, sulla leadership, ecc.. , ma questo credo cambi da persona a persona...