• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante L'avatar di vigorsol

come si diventa formatori?

ciao ragazzi.
    mi sono laureata a febbraio 2005 e durante questo anno di tirocinio ho avuto modo di rendermi conto che ciò che mi piace di più , per me che sono laureata in psic del lavoro e organizzazione, è la formazione su tematiche psicosociali ( leadership, tem building, relazioni, etc..). E fino qui ci siamo. ma come si comincia a FARE formazione? mi raccontate le vostre esperienze?
    in particolare, io vivo a bologna, conoscete qualche struttura di bologna pronta a investire e accogliere persone desiderose di prendere questa strada?
    grazie

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Intanto ti consiglio di leggerti il profilo del formatore che trovi già sul sito di ops (clicca qui per velocizzare )

E' un profilo molto esaustivo, credo risponderà alla maggior parte delle tue domande...

Per quanto riguarda la mia "misera" (aimè) esperienza personale (lavoro come tutor/mentor presso un'agenzia formativa), posso dirti che la nostra bella laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni non basta per farsi prendere in considerazione come formatori.

Ad un formatore sono richieste conoscenze specifiche nella materia che si propone di insegnare, quindi se hai già le idee chiare su quale ti piacerebbe specializzarti, ti consiglio magari di approfondire ulteriormente le tue conoscenze su di essa. Non so da quale facoltà provieni, io sono di Firenze e anche se ho dato 20 esami di psicologia del lavoro non mi sentirei di poter insegnare qualcosa di altamente specifico come viene richiesto a un formatore che deve fare un corso sulla comunicazione in gruppo, sulla leadership, ecc.. , ma questo credo cambi da persona a persona...

Per quello che mi riguarda, per ora sono entrata come tutor, per farmi un'idea di come funziona la formazione professionale veramente (ed è totalmente diversa da come me l'aspettavo studiando sui libri) poi chissà

Ti consiglio, per cominciare, di mandare il tuo curriculum alle agenzie formative e alle agenzie interinali (tutte sono obbligate a fare formazione in seguito alla costituzione del fondo Forma.Temp) di Bologna e dintorni.

In bocca al lupo!
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 08-01-2006 alle ore 20.46.45

ancora domande sulla formazione

grazie aimi.
    che per fare il formatore (o meglio che per essere un buon formatore) bisogna fare tanta strada... già lo sapevo ma per esempio non sapevo che le agenzie interinali DEVONO prevedere percorsi di formazione. mi informerò meglio.
    tu sei tutor in un agenzia interinale?
    stai facendo il tirocinio o hai una qualche forma di contratto lavorativo?
    io pensavo di fare un master in gestione dei processi formativi (è un master concentrato su quello) anche se un pò l'idea di restringere il campo sulla formazione (piuttosto che fare un master sulla gestione delle risorse umane) un pò mi spaventa. durante quest anno di tirocinio, grazie all esperienza fatta come tutor in alcuni corsi, ho avuto modo di capire che sicuramente è una strada che a me piacerebbe intraprendere (specie perchè la selezione non mi entusiasma) però...
    Conosci qualche master valido sulla formazione o sulla gestione delle risorse umane?
    scusa per le mille domande ma se non ci si aiuta tra noi....
    grazie

Re: ancora domande sulla formazione

Originariamente postato da vigorsol
    grazie aimi.
    che per fare il formatore (o meglio che per essere un buon formatore) bisogna fare tanta strada... già lo sapevo ma per esempio non sapevo che le agenzie interinali DEVONO prevedere percorsi di formazione. mi informerò meglio.
    tu sei tutor in un agenzia interinale?
    stai facendo il tirocinio o hai una qualche forma di contratto lavorativo?
    io pensavo di fare un master in gestione dei processi formativi (è un master concentrato su quello) anche se un pò l'idea di restringere il campo sulla formazione (piuttosto che fare un master sulla gestione delle risorse umane) un pò mi spaventa. durante quest anno di tirocinio, grazie all esperienza fatta come tutor in alcuni corsi, ho avuto modo di capire che sicuramente è una strada che a me piacerebbe intraprendere (specie perchè la selezione non mi entusiasma) però...
    Conosci qualche master valido sulla formazione o sulla gestione delle risorse umane?
    scusa per le mille domande ma se non ci si aiuta tra noi....
    grazie
    Allora dunque, con la creazione del lavoro temporaneo (legge 196/97) è stato anche creato un fondo chiamato Forma.temp, un fondo nazionale per la formazione dei lavoratori temporanei che le agenzie interinali devono obbligatoriamente alimentare attraverso il 4% della retribuzione corrisposta ai lavoratori assunti con contratto di lavoro temporaneo. A Gennaio di ogni anno una parte di questo fondo viene messo a disposizione delle società per il larvoro temporaneo, che lo utilizzano per istituire 4 tipologie di formazione per i lavoratori temporanei durante l'anno

- formazione di base
    - formazione on the job
    - formazione continua
    - formazione professionale

Ora, il finanziamento che viene dato da forma.temp alle società per il lavoro temporaneo è proporzionale alla quota che queste versano al fondo nazionale. Quindi Le società più grandi hanno più finanziamento e istituiscono più corsi durante l'anno.

Per questo ti consiglio di proporti a quelle di grandi dimensioni e non alle miriadi di agenzie che ci sono sul territorio.

Io lavoro come free lance per una società del gruppo di una multinazionale società per il lavoro temporaneo, che si occupa solo ed esclusivamente di formazione per i lavoratori temporanei.

E' un rapporto di lavoro purtroppo "molto occasionale" , praticamente mi hanno dato un territorio che si estende su due provincie da monitorare ogniqualvolta viene attivato un corso per una delle aziende clienti di questa società per il lavoro.

La forma di contratto è un semplice contratto di lavoro autonomo con una ritenuta d'acconto del 20%. Niente contratti a progetto, niente partita iva.

Io sono appunto tutor e mentor, ma forme contrattuali simili ci sono pure per i docente/formatori. Non è un lavoro che ti offre stabilità né tantomento sicurezza, e per avere un minimo di continuità e non rimanere ferma per settimane devi riuscire a collaborare con più di una società per il lavoro ( io collaborando solo con una mi impegno una settimana al mese, più o meno, ma mi va bene visto che sto continuando a studiare!) i docenti che ho conosciuto ai corsi collaborano con 3-4 società contemporaneamente.

Per quanto riguarda master sulla formazione o sulla GRU, per il momento non ne conosco, perché non ne sto cercando, mi spiace! Nel caso mi capiti di venire a conoscenza di qualche master interessante su questo argomento ti avverto prima possibile

grazie sei stato/a molto esaustivo/a. teniamoci in contatto!

Originariamente postato da vigorsol
    grazie sei stato/a molto esaustivo/a. teniamoci in contatto!
    statA

Figurati, è sempre un piacere condividere le esperienze tra colleghi ^__^

Buona fortuna per tutto!

grazie ancora per la tua gentilezza. sicuramente mi verrà in mente altro da chiederti.

Privacy Policy