• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: interpretazioni

Partecipante

interpretazioni

Non vorrei sembrare polemico, ma le persone che in questa stanza offrono interpretazioni hanno studiato in particolar modo il significato del sogno, hanno fatto un esame a riguardo oppure praticano il solito "copia e incolla" della propria teoria di riferimento al sogno?
    Pur essendo estremamante interessato alla psicofisiologia del sonno ed avendo studiato molto il fenomeno, nel mio cammino universitario a parte le solite teorie a riguardo, non ho mai affrontato specificatamente l'interpretazione del sogno.
    L'unico testo da me letto a riguardo, scritto da una eminente psicoanalista aveva un'inqiuetante somiglianza con i libri per l'interpretazione dei simboli che si trovano nelle ricevitorie del lotto.

io mordo
    Ospite non registrato
    Ciao Mikele,
    non ho capito la tua domanda...
    "Non vorrei sembrare polemico, ma le persone che in questa stanza offrono interpretazioni hanno studiato in particolar modo il significato del sogno, hanno fatto un esame a riguardo oppure praticano il solito "copia e incolla" della propria teoria di riferimento al sogno?"

Come si fa a praticare il copia e incolla quando si interpreta un sogno?
    Si usa un modello...
    scusa ma mi sembri proprio polemico, non ho capito cosa vuoi dire... vuoi riproporre il paragone con Morelli?

Ospite non registrato
    Ciao mikele, sinceramente non ho capito bene la domanda.Comunque provo a risponderti per quello che posso.
    Io non credo che qui si diano interpretazioni vere e proprie... si discute su un sogno, si fanno supposizioni, punto e basta.
    Qui sarebbe davvero impossibile fare interpretazioni da lettino .Credo che nessuno di quelli che lo fa in questa stanza abbia la pretesa di sostituirsi a chi di dovere, e che abbia fatto o meno un esame a riguardo non vedo che differenza faccia, visto che,ripeto, dato il luogo e il modo, le interpretazioni non saranno mai attendibili al 100%.

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink
    ciao
    credo che lo spirito di questa stanza non sia l'interpretazione in senso stretto,
    dubito che questa possa avvenire online e decontestualizzata del tutto
    dalla personalità del sognatore.
    oltretutto non credo proprio che ci siano utenti che danno soluzioni o che vendono amuleti.
    si riflette insieme, chi con una certa esperienza fatta talvolta di contenuti precisi...chi con un'altra
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Partecipante
    Purtroppo la polemica c'è l'ho nel sangue, è il mio pregio/difetto.
    Nei programmi d'esame da me sostenuti non si è mai parlato esplicitamente del sogno e del suo significato e mi chiedevo se altre persone frequentanti università diverse dalla mia, avessero invece approfondito l'argomento con testi specifici,esami, workshop, EPG o altro.
    Come tutti gli studenti mi è capitato tante volte di sentirmi riferire dei sogni chiedendomi che significato avessero, ma io mi sono sempre astenuto dal darlo,sia in virtù della mia convizione del significato idiosincratico del sogno, ma anche perchè non l'ho mai studiato.

io mordo
    Ospite non registrato
    Bravo, tu si che sei saggio...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    anch'io ho la tua stessa curiosità, mikele...ammiro molto alcune persone di questo forum che forniscono un aloro idea sul significato dei sogni raccontati (ok, va bene, non chimiamole "interpretazioni"), e sono molto brave (una a caso: l'utente "sinonimo"), allora mi chiedo: come fanno ad essere così brave? Cioè, come hanno acquisito questa loro ablità? Su che testi hanno studiato? E' solo intuito personale? Neanch'io infatti all'università ho mai affrontato l'argomento, la neurofisiologia del sonno sì, ma l'interpretazione mai, ed ho avuto anche difficoltà a trovare libri "scientifici", che non abbiamo un'impronta mistico-religiosa-filosofica-sciamanica o cialtronesca.

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Originariamente postato da ste203xx
    anch'io ho la tua stessa curiosità, mikele...ammiro molto alcune persone di questo forum che forniscono un aloro idea sul significato dei sogni raccontati (ok, va bene, non chimiamole "interpretazioni"), e sono molto brave (una a caso: l'utente "sinonimo"), allora mi chiedo: come fanno ad essere così brave? Cioè, come hanno acquisito questa loro ablità? Su che testi hanno studiato? E' solo intuito personale? Neanch'io infatti all'università ho mai affrontato l'argomento, la neurofisiologia del sonno sì, ma l'interpretazione mai, ed ho avuto anche difficoltà a trovare libri "scientifici", che non abbiamo un'impronta mistico-religiosa-filosofica-sciamanica o cialtronesca.
    ATTENZIONE!

Ma quando voi parlate di calcio coi vostri amici, se non siete giornalisti sportivi non lo fate?! Oppure non vi mettete a parlare di inciuci da vip se non vi svegliate col morbo di Platinette?

Questa stanza non ha nè la pretesa nè la voglia di offrire un'interpretazione scientifica di un sogno, ma vuole essere una sorta di discussione sui sogni dei singoli utenti. Potrebbe anche rivelarsi utile ai fini di una conoscenza migliore di se stessi e di coloro i quali frequentano questo forum.
    Ultima modifica di HellSt0rm : 08-01-2006 alle ore 18.02.29
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ste203xx
    allora mi chiedo: come fanno ad essere così brave? Cioè, come hanno acquisito questa loro ablità? Su che testi hanno studiato? E' solo intuito personale? Neanch'io infatti all'università ho mai affrontato l'argomento, la neurofisiologia del sonno sì, ma l'interpretazione mai, ed ho avuto anche difficoltà a trovare libri "scientifici", che non abbiamo un'impronta mistico-religiosa-filosofica-sciamanica o cialtronesca.

Per parte mia, come ho già ripetuto più e più volte, seguo un modello... se lo si volesse comprendere sarebbe utile...
    Ritengo che il modello che uso sia estremamente semplice...
    ...il resto, personalmente, l'ho imparato e continuo ad impararlo con il mio psicologo e leggendo interpretazioni di di altri utenti su altri forum... poi ho letto: il sogno - marco casonato, roberto pani... e l'interpretazione dei sogni di Freud (questo parecchio tempo fa...)
    Penso che sia abbastanza difficile imparare senza fare esperienza... se ad esempio si leggessero tutte le interpretazioni di questa pagina è probabile che si cominci ad evere un'abbozzo di idea su come capire un sogno...

Partecipante
    "Questa stanza non ha nè la pretesa nè la voglia di offrire un'interpretazione scientifica di un sogno, ma vuole essere una sorta di discussione sui sogni dei singoli utenti. Potrebbe anche rivelarsi utile ai fini di una conoscenza migliore di se stessi e di coloro i quali frequentano questo forum."

Si questo lo avevo capito, ed aggiungo anche che se le avesse queste pretese, neanche leggerei le varie discussioni.
    Mi interessava sapere, come avevo gia detto, se altri utenti avessero affrontato l'argomento in maniera più approfondita all'università. Non sempre condivido le varie "interpretazioni" che qui vengono fornite, però si nota leggendole che dietro vi è comunque una certa familiarità con l'argomento, familiarità a me sconosciuta e mi interessava capire se questo deriva dal mio percorso di studi o dalla mia pigrizia ad informarmi a riguardo.

io mordo
    Ospite non registrato
    No Mikele, io all'università non ho approfondito quest'argomento...
    ciao

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Ciao Mikele, io dico la mia, do le mie "pseudointerpretazioni" sulla base dell'intuito personale e di poche conoscenze ( freud-l'interpretazione dei sogni, qualche lettura di forum o articoli sporadici)

All'università non ho seguito un corso specifico, a parte il corso di base di psicologia dinamica con il bravo prof. Menarini. Sono solo laureata e in corso di esami di Stato. Ciao , Emy
    Buona vita a tutti!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Opsolina

Re: interpretazioni

[QUOTE]Originariamente postato da mikele80
    [B]Non vorrei sembrare polemico, ma le persone che in questa stanza offrono interpretazioni hanno studiato in particolar modo il significato del sogno, hanno fatto un esame a riguardo oppure praticano il solito "copia e incolla" della propria teoria di riferimento al sogno?

Ciao mikele io personalmente ho provato a dare una mia "opinione" riguardo al sogno di una ragazza sulla base del mio intuito e sulla base dell' Interpretazione dei sogni di Freud.Ovviamente le avrò detto un mucchio di cavolate,perchè se ognuno di noi fosse in grado di interpretare i sogni saremmo tutti dei Sigmund Freud.Tuttavia ritengo che ciò sia utile innanzitutto per imparare qualcosa di nuovo ed anche per "esercitarci sul campo".comunque ti consiglio,visto che da quello che ho capito non hai ancora studiato molto sui sogni alla tua univ.,di leggere qualcosa in più sull'argomento.correggimi se sbaglio,ti interessa molto questo argomento,dunque perchè non cominciare tu ad approfondirlo senza aspettare il programma accademico?

Privacy Policy