• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Oggetto volante.

lucamura
    Ospite non registrato

Oggetto volante.

Sogno fatto nel pom. del 31/12/05:

"Sono nella mia stanza, che vedo dal basso come se fossi sdraiato, o forse perche' sono bambino. La porta e' chiusa. Sono attirato da un animaletto che vola e sbatte da tutte le parti... sembra un insetto, mi turba e cerco di fermarlo... brandisco una spranga e dopo qualche tentativo lo fermo a terra. Mi accorgo che in realta' e' un pipistrello, gli ho ferito gravemente un'ala e perde sangue. Lo giro, gli vedo la faccia ma ha un musetto sembra un cucciolo umano/felino, mi suscita tenerezza, molta! Ha gli occhi chiusi sembra morto. Mi spavento, chiamo aiuto, grido, ma nessuno mi sente."

Il sogno finisce con una zoomata su quello strano volto.

Ho provato a far parlare quello strano essere: mi chiede perche' l'ho colpito, perche' lui e' solo buono e tenero.

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Ciao, non capisco una cosa: hai provato a farlo parlare, cioè lo hai fatto parlare e ti ha detto: perchè mi hai colpito..sono buono e tenero?
    Buona vita a tutti!

lucamura
    Ospite non registrato
    Esatto!

Perche'??

Blog Entries
    2
    Beh...provo a dare la mia umile "interpretazione" , non sono psicologa di professione, sono solo laureata in psicologia e sto svolgendo esami di stato.
    Comunque, in tale sogno mi colpisce il fatto che tu abbia sentito l'impulso di fermare questo insetto per studiarlo da vicino. Lo hai fatto in modo aggressivo, un approccio aggressivo. Poi ti sei reso conto che era un pipistrello e che gli hai ferito un'ala, lo guardi meglio e ti sembra non più solo pipistrello ma simile a un cucciolo felino -umano. Mi incuriosisce la progressione con cui "conosci" meglio l'oggetto della tua curiosità. Esso va assumendo , a poco a poco, tratti meno lontani da te, tratti simili all'uomo e ti fa anche tenerezza;cerchi di farlo parlare...di entrare in contatto con lui che alla fine ti chbiede perchè l'hai colpito se lui è buono e tenero ( ovvero inoffensivo).

Dunque penso questo: l'insetto che si umanizza gradatamente e che tu contribuisci a umanizzare, potrebbe esprimere la necessità che tu avverti di entrare in contatto con te stesso o con una persona significativa della tua vita, che vuoi capire meglio, a cui vuoi dare un volto "umano" e far parlare" perchè l'insetto volante che sbatte le ali , ti turba...vuoi capire cosa vuole dirti, così lo blocchi con forza ( che forse esprime rabbia repressa per mancanza di comunicazione). Il muso cucciolo che ti chiede perchè lo hai colpito se lui è così buono e tenero ...è probabilmente la chiave del sogno. E' come se il sogno ti volesse stimolare a soffermarti su questo punto: c' è una persona ( tu o altra significativa) con cui vuoi entrare in contatto profondo , ma lo hai già fatto , hai tentato con modalità aggressive inadeguate per quella persona: questa persona si reputa ( viene reputata) come persona buona, tenera, non degna di tale aggressione per comunicare con lei! PERCHè LO FAI? PERCHE' ATTACCHI SE NON SEI COLPITO?

E dunque....TI CHIEDO..NELLA VITA REALE...hai difficoltà di comunicazione, relazione con qualcuno , oppure con te stesso?

Ciao, Emy
    Buona vita a tutti!

lucamura
    Ospite non registrato
    Bingo!!!!

Te lo avrei detto io cmq!!
    La tua interpretazione e', per cosi' dire, esatta!
    Io sono uno studente (lavoratore) appena al 2° anno, ma su queste cose lavoro da tempo con la meditazione (zen).
    Il conflitto nasce da fatto che, come specificato, era il pom. del 31 e quella sera sapevo che avrei incontrato una persona della quale sono fortemente invaghito, anche di piu'.
    Purtroppo non ho contatti con questa ragazza, solo casualmente e cio' accresce ancor di piu' il mio desiderio di conoscerla; qui sta forse il problema di comunicazione.

Il fulcro/conflitto sta nel fatto che non volevo ammettere che di questa ragazza sono, ma si diciamolo pure, innamorato.

L'oggetto volante e' la mia parte "tenera" che cerca di liberarsi, per quello la blocco... poi vedo bene che in quell'essere ci sono riflesso io con quella parte di me che non volevo accettare.

Ho un altro paio di sogni che mi sono scritto tempo fa sui quali ho lavorato, magari li pubblico e ne discutiamo, cosi' vediamo se anche in quei casi la tua interpretazione coincide con la mia

Blog Entries
    2
    ok, son contenta di essermi avvicinata , di parecchio a quanto sembra, a ciò che stai vivendo. e ...beh..dai...in bocca al lupo ( non al pipistrello...) per tale situazione potenziale....TEMPO AL TEMPO...senza fretta se no l'insetto la prossima volta....non si fa beccare...si spaventa.. e scappa lontano..

ok..per altri sogni, io son sempre qui a leggerli. Ciao ciao
    Buona vita a tutti!

Privacy Policy