• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: e dopo il tirocinio?

  1. #1

    e dopo il tirocinio?

    ciao!a marzo termino il tirocinio post lauream al consultorio familiare, bellissima esperienza che spero possa aiutarmi in futuro a trovare un lavoro... ma sto già pensando alla scuola di specializzazione. si può iscriversi prima di teminare l'esame di stato o bisogna aspettare altri mesi prima di iscriversi?
    io abito in provincia di Milano, qualcuno potrebbe consigliarmi qualche scuola che si occupa di terapia familiare?
    ciao! isabella

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di electra5
    Data registrazione
    16-11-2005
    Messaggi
    410
    Ciao
    Anch'io sono molto interessata all'ambito della terapia familiare, anche se al contrario di te, finirò il tirocinio a settembre, perchè sto facendo adesso il primo semestre. A proposito in che consultorio lo stai facendo? Perchè io sto cercando un posto per fare il mio secondo semestre di tirocinio, da marzo a settembre.
    Per quanto riguarda le scuole di specializzazione, so che a Milano ce ne sono tre:
    1) Il centro milanese di terapia della famiglia di Boscolo e Cecchin http://www.centromilaneseterapiasist...rsi/sqspsr.php
    2) La scuola di psicoterapia della Famiglia della Palazzoli http://www.scuolamaraselvini.it/mainscuola.html
    3) L'Einst di Valeria Ugazio - http://einst.it.

    Non so ancora bene le differenze tra le varie scuole, anche spero che qualcuno leggendo questo thread posso aiutarci, anche se conosco due persone che hanno frequentato quella della Selvini e si sono trovate molto bene.
    Per quanto riguarda i tempi, da quello che so,alla scuola di specializzazione puoi iscriverti entro settembre, e la scuola inizia a gennaio...se finisci il tirocinio a marzo, potresti fare l'esame di stato a giugno e in teoria dovresti riuscire a finirlo prima che inizi la scuola.
    Spero di esserti stata un po' d'aiuto...perchè anch'io al momento ho appena incominciato a pensarci e sono ancora un po' confusa. Ciao
    Ultima modifica di electra5 : 02-01-2006 alle ore 19.42.09

  3. #3

    grazie!

    ciao! grazie per la risposta esauriente...
    io sto facendo il tri al consultorio di Monza, al centro adozioni, praticamente vedo insieme alla psicologa le coppie per fare l'indagine psico-sociale per l'idoneità all'adozione. mi sto trovando molto bene, la psic è molto brava e pretende anche molto! sto imparando un sacco! lei prende tir x 1 anno perchè in 6 mesi inizi appena capire qualcosa!
    adesso vaso a vedere i siti che mi hai lasciato!
    grazie ancora,
    isa

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di electra5
    Data registrazione
    16-11-2005
    Messaggi
    410
    Figurati
    Tu pensavi di fare l'esame di stato a giugno? Hai già deciso dove?

  5. #5
    ciao! si lo farò a giugno a padova, dove ho fatto l'università, più che altro perchè conosco i prof e l'inclinazione didattica...

Privacy Policy