• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: e dopo il tirocinio?

e dopo il tirocinio?

ciao!a marzo termino il tirocinio post lauream al consultorio familiare, bellissima esperienza che spero possa aiutarmi in futuro a trovare un lavoro... ma sto già pensando alla scuola di specializzazione. si può iscriversi prima di teminare l'esame di stato o bisogna aspettare altri mesi prima di iscriversi?
    io abito in provincia di Milano, qualcuno potrebbe consigliarmi qualche scuola che si occupa di terapia familiare?
    ciao! isabella

Partecipante Esperto L'avatar di electra5
    Ciao
    Anch'io sono molto interessata all'ambito della terapia familiare, anche se al contrario di te, finirò il tirocinio a settembre, perchè sto facendo adesso il primo semestre. A proposito in che consultorio lo stai facendo? Perchè io sto cercando un posto per fare il mio secondo semestre di tirocinio, da marzo a settembre.
    Per quanto riguarda le scuole di specializzazione, so che a Milano ce ne sono tre:
    1) Il centro milanese di terapia della famiglia di Boscolo e Cecchin http://www.centromilaneseterapiasist...rsi/sqspsr.php
    2) La scuola di psicoterapia della Famiglia della Palazzoli http://www.scuolamaraselvini.it/mainscuola.html
    3) L'Einst di Valeria Ugazio - http://einst.it.

Non so ancora bene le differenze tra le varie scuole, anche spero che qualcuno leggendo questo thread posso aiutarci, anche se conosco due persone che hanno frequentato quella della Selvini e si sono trovate molto bene.
    Per quanto riguarda i tempi, da quello che so,alla scuola di specializzazione puoi iscriverti entro settembre, e la scuola inizia a gennaio...se finisci il tirocinio a marzo, potresti fare l'esame di stato a giugno e in teoria dovresti riuscire a finirlo prima che inizi la scuola.
    Spero di esserti stata un po' d'aiuto...perchè anch'io al momento ho appena incominciato a pensarci e sono ancora un po' confusa. Ciao
    Ultima modifica di electra5 : 02-01-2006 alle ore 19.42.09

grazie!

ciao! grazie per la risposta esauriente...
    io sto facendo il tri al consultorio di Monza, al centro adozioni, praticamente vedo insieme alla psicologa le coppie per fare l'indagine psico-sociale per l'idoneità all'adozione. mi sto trovando molto bene, la psic è molto brava e pretende anche molto! sto imparando un sacco! lei prende tir x 1 anno perchè in 6 mesi inizi appena capire qualcosa!
    adesso vaso a vedere i siti che mi hai lasciato!
    grazie ancora,
    isa

Partecipante Esperto L'avatar di electra5
    Figurati
    Tu pensavi di fare l'esame di stato a giugno? Hai già deciso dove?

ciao! si lo farò a giugno a padova, dove ho fatto l'università, più che altro perchè conosco i prof e l'inclinazione didattica...

Privacy Policy