• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: vecchia casa

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

vecchia casa

al momento si sogna......

mi ritrovo a riandare a vivere a Messina mia città, nella stessa casa sul mare dove ho abitato per tre anni, solo che questa casa è specularmente ribaltata io credo poi invece si trova nella stessa posizione, e non al terzo piano, ma al secondo, è arredata come lo era quella, e io penso solo nel soggiorno a dove metterò il computer e che lo farò accanto alla finestra del balcone che guarda il mare. Nel frattempo la mia vicina ha messo su un sugo in cucina e io da lì sento strani rumori, mi accorgo che vengono dalla tromba delle scale e che c'è un buco per cui io posso vedere degli operai che stanno rifacendo intonacando le scale, rido pensando a quanto costa e che siccome sono in affitto lì, non è una spesa che mi compete, poi però mi sale l'angoscia che chiunque possa entrare a casa mia e allora prego gli operai di chiuderlo e che in cambio cucino loro pasta e compro vino...riesco a convincerli dopo un po' anche se qualcuno si era opposto perchè sosteneva che c'era sempre stato quel varco, il sogno termina che gli operai stanno chiudendolo a mattoni.....

NDS: note della sognatrice
    il posto che ho sognato somiglia a quello in cui abitai, la casa tra i miei 14 traslochi che più ho amato.
    la sensazione nel sogno di riabitarci è che anche se starò da sola potrò almeno guardare il mare, elemento che io adoro.

ho due tre idee, aspetto i vostri stimoli .....
    grazie a chi vorrà impiegare il suo tempo per me....
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

io mordo
    Ospite non registrato

mi risulta impossibile vederlo in altro modo...
    il sogno ti dice: stai attenta, vorresti offrire sesso (il vino, lo sballo...) in cambio di un rapporto fusionale (rappresentato dal buco chiuso per sempre = trattenerlo dentro = rapporto fusionale)... solita storia...

Quali erano le tue idee?

io mordo
    Ospite non registrato
    poi però mi sale l'angoscia che chiunque possa entrare a casa mia
    ...segnale di pericolo nei confronti del desiderio di far entrare chiunque, frettolosamente, per risolvere il prima possibile il tuo stato di precarietà, in "casa tua" (significato polivalente... )

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    a me viene da pensare che "i buchi" si chiudono con il lavoro. Un lavoro di fatica e che non si ha tanto desiderio di fare ... per riempire un "buco" che c'è sempre stato.
    cosa si è in grado di offrire come contraltare per "quel lavoro" ? non soldi ma "scambio", dono conviviale, "pasta e vino" (strano ho pensato, che non fosse : pane e vino)

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

allora mi sa se è meglio che conosca biblicamente qualcuno quanto prima.....

regressione ancora...non come l'altra volta all'infanzia ma ad un periodo bello dal punto di vista affettivo della mia vita.... e qui ci siamo con il desiderio di rapporto fusionale
    la mia vicina che mette su il sugo: desiderio di essere accudita, protetta
    vedere il mare.... voglia di capirci qualcosa di più ....
    voglia di deresponsabilizzarsi: non mi importa del costo dell'intonacare le scale perchè sono in affitto ( non come ora che pago il mutuo)

insomma mi ritiro nel posto per me più bello per starci da sola.... il che rappresenta al momento anche il mio splendido isolamento scelto.... non voglio trattenere far salire chiunque....ma appunto questo rapporto fusionale, che però nel mio eremo solitario una parte di me cerca e l'altra chiudendo tutto, nega.

Ri-grazie Marco
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

Originariamente postato da alea
    a me viene da pensare che "i buchi" si chiudono con il lavoro. Un lavoro di fatica e che non si ha tanto desiderio di fare ... per riempire un "buco" che c'è sempre stato.
    cosa si è in grado di offrire come contraltare per "quel lavoro" ? non soldi ma "scambio", dono conviviale, "pasta e vino" (strano ho pensato, che non fosse : pane e vino)

Pat
    insomma tu la senti come una voglia di riempire un buco (vuoto affettivo?) con uno scambio, un modo paritario di relazionarsi??

bella Pat

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da alea

Pat
    Sono daccordo con la prima parte, e intendo il buco come un vuoto affettivo... che si chiude appunto con il lavoro di costruzione del legame che Ghiretto non ha voglia di fare... infatti, passando alla seconda parte, offre in cambio il pasto conviviale (concordo) mentre il vino credo rappresenti invece il sesso, lo sballo appunto, oltre alla bevanda in sé...
    quindi Ghiretto offre il cibo, la compagnia e il sesso, lui deve costruire il rapporto da solo ...

...però... sei comoda èh?
    ciao

aho! Ma cibo, compagnia e sesso che facciamo li buttiamo??

non sarà che ho paura dei "legami" ?

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ghiretto

mi hai dato da riflettere adesso... thanks

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2

ho letto tutti i post e penso che tu abbia paura dei legami nel senso di lasciarti andare a rapporti profondi, dove non sia tu a condurre alcun gioco..tu non devi controllare la situazione, non devi tenere sotto controllo il rapporto, lo devi vivere e basta senza programmi, senza chiusure nette. lasciarti andare è questo il messaggio del sogno.

1)IL BUCO è il varco verso i rapporti con l'altro sesso, già ai primi stadi di amicizia intima sino al sesso vero e proprio.

2) chiudi il buco perchè non vuoi INGERENZE a casa tua ( la casa= te stessa)

3) per non scontentare "l'Uomo" O COMUNQUE la parte di te che sana che desidera legami intimi, offri pasta e vino..metti a tacere gli altri uomini, in realtà te stessa, impaurita dai legami intimi.

4) pasta= cibo di sostentamento, sostanzioso.. e vino= piacere consolatorio per gli uomini che amano bere...e poi ci vedo l'intento manipolatorio ( ancora il controllo della vita altrui che serve per controllare la tua) del vino = vino che stordisce l'uomo, che smette di pensare di potersi avvicinare a te....

5) è implicita una fuga nel tuo intimo da sola..col tuo mondo precostituito, fatto di abitudini rassicuranti ( computer, mare) ma il desiderio represso di legami intimi con altri è profondo e riemerge...
    Buona vita a tutti!

grazie a tutti

comunque sinonimo hai un futuro perchè mi ci ritrovo molto in quello che hai scritto

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    grazie a tutti

comunque sinonimo hai un futuro perchè mi ci ritrovo molto in quello che hai scritto

Grazie, chissà...

baci
    Buona vita a tutti!

Privacy Policy