• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    skunk9183
    Ospite non registrato

La Sapienza: propone gli ATENEI FEDERATI

Assolutamente sconvolta per questa nuova proposta dell'ateneo de La Sapienza, che ha proposto di dividersi in più ATENEI FEDERATI.
    Ciò riguarda non solo gli studenti de La Sapienza, ma anche agli altri atenei, che magari seguendo quel che potrebbe fare uno dei atenei più "vecchi" della storia Italiana, potrebbe essere accadere anche in altri atenei.
    Ciò comporta una situazione disastrosa, in cui per ogni Ateneo è previsto un proprio CDA e un senato accademico, aumenterebbe la rappresentanza (in alcuni di questi atenei è previsto solo un rappresentante degli studenti) in rapporto alle manie baroniali (fatalità qalcuno si è accreditato il potere di un Ateneo, chissà se indovinate chi). Ciò comporterebbe una maggiore stratificazione della burocrazia...
    E in tutto ciò, come al solito lo studente viene accantonato...
    Maggiori informazioni:
    http://www.psicollettivo.org/modules...showpage&pid=8

Insomma...che ne dite?

SaR@

alberag
    Ospite non registrato
    Non mi è chiaro lo scopo di tutto ciò.
    Il che è un modo come un altro per dire: cui prodest?

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    ah si, me lo ricordo di questo progetto...secondo me è un altro modo per mettere nelle tasche di qualcuno i soldi che noi diamo loro con le tasse...esattamente come la storia della caserma sani... perchè immagino che questo progetto non sia privo di ingenti spese...

però mi fa piacere che psicologia 1 sia stata inserita nell' "Ateneo della Scienza e della Tecnologia (AST)" insieme ad ingegneria e a filosofia
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Postatore Epico L'avatar di paky
    scusami Skunk, io sono totalmente ignorante in fatto di politiche universitarie e burocrazie varie... se non avessi letto il tuo post io, da ingenua, avrei pensato che non sarebbe un'idea poi tanto malvagia avere atenei più piccoli perchè probabilmente più facilmente gestibili (e che quindi funzionino meglio)... ma si vede che sono veramente troppo ingenua mi spieghi facile facile perchè invece sarebbe una cosa tanto negativa?
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

skunk9183
    Ospite non registrato
    Hola paky cerco di risponderti il maniera più chiara...post capodanno Mi ci impegno...
    Allora il fatto di dover suddividere un ateneo in tanti piccoli ateni, vuol dire che ognuno avrà una propria vita...ok, figo, potrebbe fungere meglio...
    MA difatti si è già dimostrato come molte persone immanicate si sono prenotati i loro piccoli atenei. Per questo si accentueranno le differenze tra facoltà e facoltà, proprio perchè è previsto per ogni singolo ateneo un proprio CDA e un proprio senato...
    Per di più si accentua la rappresentanza all'interno di ogni ateneo, in cui di studenti, se ne sente soltanto uno...Il famoso rappresentante ufficiale stiendiato che ci dovrebbe rappresentare (una volta ho visto una tizia che, o aveva crisi di identità, o era seria qndo diceva che era la nostra rappresentante di psico2, e non l'avevo MAI vista...MAH).
    Ma oltre a questo, il problema che noi studenti non verremo proprio interpellati (tranne i singoli eletti per ogni ateneo...GH!), un dato di fatto al quanto negativo per chi non vuole avere rappresentanze o avere delle riunioni a porte chiuse su cui si decide sulla propria pelle....
    Senza parlare del consiglio degli studenti...piccolo o addirittura bandito in alcuni di questi mini-atenei...tipo psico 2 rientrerebbe in un ateneo in cui non è previsto...
    Cnq potrebbero accadere situazione peggiore di quelle odierne...
    Vavè...questo è quanto per ora...quando mi riprendo poi aggiungerò qualcos'altro

SaR@

Grazie per la risposta!
    se ti può consolare anche io non ho mai visto il nostro rappresentante di psico, o meglio l'ho visto ogni tanto ma non ho mai capito che fa! ma questo è un altro discorso... Non so come sia la situazione attuale, ti ripeto non sono così addentrata nella vita universitaria... a me pare che anche ora qualsiasi cosa vogliamo fare o proporre noi studenti (alla MIA facoltà, eh!) possiamo solo farlo tramite rappresentante ma forse mi sbaglio...

cmq è interessante vedere come una cosa che dall'esterno può sembrare positiva invece in realtà capendo meglio tante cose alla fine non lo sia!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

paky, il problema è proprio della sapienza: non ci fidiamo più di chi gestisce l'ateneo, semplicemente perchè abbiamo scoperto cose troppo brutte e illegali e soprattutto perchè, nonostante ci siano le opportunità per gestire meglio i nostri soldi (quelli che paghiamo per le tasse e che ogni anno aumentano vertiginosamente), "loro" non lo fanno...anzi, pensano bene di imbarcarsi in progetti dispendiosi e a volte spendono anche più del necessario (come è successo nello schifo della questione "caserma sani"...si parla di miliardi in più versati a non si sa chi dalla sapienza quando poteva comprarla a molto meno dal comune...cmq in questa faccenda ci sono cose poco chiare e quindi lasciamo stare)

siamo un po' prevenuti, ma a ben guardare, i motivi per la nostra perpelssità ci sono... vedremo come andrà a finire...anche se per come si stanno mettendo le cose ho come l'impressione che i miei figli vedranno un'università abissalmente diversa da quella che ho conosciuto io (e a questo punto, speriamo migliore... )

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Originariamente postato da Itsuki
    anche se per come si stanno mettendo le cose ho come l'impressione che i miei figli vedranno un'università abissalmente diversa da quella che ho conosciuto io (e a questo punto, speriamo migliore... )
    ...di questo ne sono convinta anche io... già ora è abissalmente diversa da come l'hanno conosciuta i nostri genitori... e non credo proprio sia meglio
    Ultima modifica di paky : 02-01-2006 alle ore 20.18.58

skunk9183
    Ospite non registrato
    Hola paky, la questione dei rappresentanti è un pò così, per esempio, solo loro possono interagire con i prof e il preside durante il cdf.
    Per questo motivo, almeno qui alla sapienza, molti ragazzi del collettivo si sono canditati come rappresentanti pur stando contro la rappresentanza, in maniera tale ad esempio di poter stare durante il CDA, per poter lavorare dall'interno e mettere un pò i bastoni fra le ruote, proprio perchè molti altri rappresentanti sono stati eletti come spesso capita, in maniera enigmatica .
    Cnq...è capitato più spesso da noi, come ad es. per gli appelli del VO, che se noi studenti non entravamo di massa durante il cdf, il preside e rispettivi prof. non ci si cagavano più di tanto...
    Questo dimostra di come la massa fisica di ogni singolo studente, e quindi nessuna rappresentanza e nemmeno la raccolta di firme, sia più significativa!

SaR@

...anche se secondo me non si può adottare sempre questa strategia...cmq si, ammetto che non ci hanno mai cagto più di tanto!!

Privacy Policy