• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Affezionato L'avatar di cpz

sostituzione nelle scuole materne

chi ha lavorato come supplente (sostegno educativo) nelle scuole materne? so che devi essere disponibile se ti chiamano e hai tempo poche ore per raggiungere il posto... ma se non hai la disponibilità tutti i giorni ma solo due (ad esempio) loro ti chiamano lo stesso? d'altronde uno non può nemmeno stare a casa, non fare nulla e aspettare che qualche volta arrivi la chiamata della sostituzione.. è chiaro che uno dovrebbe avere anche qualche altro lavoro.. chi di voi ha avuto una esperienza del genere?

franci00
    Ospite non registrato
    Le domande "cosa faccio nel frattempo...?" "E se poi mi chiamano...??" "E' meglio fare domanda per questo o quel posto...?" mi suonano moooolto familiari.
    Ti do un consiglio per esperienza personale (nel senso che in passato mi sono mangiata le mani in più di un'occasione): fai domanda DAPPERTUTTO, nei posti che ti interessano tanto, poco, e così così. Non si sa mai cosa può capitare a distanza di mesi, a dire di no si fa sempre in tempo e comunque puoi crearti qualche contatto in più. Ciao e in bocca al lupo!
    Buon Natale!

fantasy123
    Ospite non registrato
    scusate ma come si procede x questa domanda di sostituzione?? dove bisogna andare?? e poi possono farla tutti anche i laureati in scienze dell'educazione???

kendra74
    Ospite non registrato

sostituzioni

non sò se stai parlando di una sostituzione nella scuola materna statale o comunale ma ad ogni modo anche se hai a disposizione pochi giorni a settimana per accettare le supplenze mantieni il contatto con l'ufficio del personale scuola ( nel caso di scuole comunali) o con la segreteria delle scuole statali che scegli anno per anno. Se poi loro non ti chiamano quando tu invece sei disponibile ti conviene chiamare tu e dire loro che per quella mattina dai la tua disponibilità. Oppure se trovi delle persone ragionevoli puoi anche spiegare che stai studiando, facendo un corso... e che hai disponibili solo 2 giorni a settimana, così facendo loro hanno una persona in più da chiamare anche se per poco ( meglio di niente con la carenza di personale che gira...) e da parte tua non ti farai conoscere solo per quella che rifiuta le chiamate e quindi da cancellare dalla lista delle aspiranti supplenti giornaliere....ciao e in bocca al lupo!

Matricola L'avatar di aaaaaaaa

corsi abilitanti

Qualcuno sa dirmi se ci sono dei corsi abilitanti speciali (che non siano le SISS all'insegnamento per noi laureati in psicologia?

Partecipante L'avatar di antodec84
    io non capisco come fare ad entrare in giro di supplenze...dove mi devo rivolgere?dove posso mandare curriculum nella zona di roma? aiutatemi nn ce la faccio più a dipendere in tutto e per tutto dai miei...grazie
    antonella

Matricola L'avatar di aaaaaaaa
    se fai la Siss potrai insegnare alle superiori psicologia ma ci sono dei corsi abilitanti speciali che in un'anno ci possono abilitare all'insegnamento ma qualcuno dovrebbe risponderci e spiegarci qualcosa in più perchè io non so altro......

Ciao a tutti! sono una nuova iscritta. Sono laureata in Scienze dell'educazione e desideravo sapere se qualcuno ha delle informazioni su corsi per l'abilitazione all'insegnamento di sostegno che non siano Sissis....ho una zia insegnante che sostiene che questi corsi esistono, ma al Provveditorato dicono che non ci sono più: l'unica scelta possibile è prendere l'abilitazione Sissis E POI farsi il corso di specializzazione per il sostegno (sempre della Sissis). Vorrei capirci qualcosa...aiuto! Grazie e Ciao!

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    1) devi essere abilitata all'insegnamento con vecchi concorsi, l'ultimo risale al 2000, mi sembra.

2) non sei abilitata? Puoi sempre fare domanda di inserimento nella graduatoria di istitituto o circolo( nelle scuole insomma), ma si fa verso marzo-aprile.

3) solo con laura in psicologia, o senza essa e nessun'altro titolo è praticamente impossibile essere chiamata a supplire, vieni messa in coda.

4) ogni laurea, tranne quella di scienze della formazione primaria, dà 3 punti ai fini del punteggio della graduatoria .

5) laurea in scienze formazione primaria, indirizzo scuola materna dà moltissimi punti, laura attualmente di 4 anni ma si prevede che già il prossimo anno le matricole si iscriveranno a un corso di 3+2 anni...un ennesimo nuovo sistema..

6)TUTTO CIò riferendomi alle scuole materne statali nelle quali puoi accedere, in qualità di supplente, attraverso la graduatoria di istituto con nomina o del dirigente o del provveditore.

Chi intraprende questa strada , iscrivendosi in formazione primaria, senza aver mai insegnato, deve sapere che molte persone hanno già insegnato ( perchè abilitate col concorso del 2000 o precedenti, e ora non si fanno più concorsi, solo scienze formaz.primaria) e dunque hanno molto punteggio in confronto.

Ma ciò non esclude il futuro inserimentom lavorativo.

SUPPLENZE IN SCUOLE COMUNALI: non so molto, non so se i criteri che valgono per statali siano identici o simili...

scuole private, magari di suore..... ma non solo: SPESSO devi avere delle conoscenze...siamo onesti.. che ne ho viste ...a scapito mio, ma assumono solo col diploma di maturità magistrale e la vecchia abilitazione....prerequisiti minimi.Poi non è detto....
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    la retribuzione economica cambia.a seconda delle scuole.....private, pubbliche ( tra esse anche parificate o ancora paritarie)

nel privato fanno scherzetti...spesso, non sempre. cioè lavori tanto, tanto e prendi in teoria tanto...ma in teoria.....PRENDERE O LASCIARE....ti dicono...
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    Originariamente postato da befollla
    Ciao a tutti! sono una nuova iscritta. Sono laureata in Scienze dell'educazione e desideravo sapere se qualcuno ha delle informazioni su corsi per l'abilitazione all'insegnamento di sostegno che non siano Sissis....ho una zia insegnante che sostiene che questi corsi esistono, ma al Provveditorato dicono che non ci sono più: l'unica scelta possibile è prendere l'abilitazione Sissis E POI farsi il corso di specializzazione per il sostegno (sempre della Sissis). Vorrei capirci qualcosa...aiuto! Grazie e Ciao!

per il sostegno ecco le strade:

1) laurea scienze formazione primaria, 4 anni ( per ora, poi 3+2)
    e ottieni sostegno elementare o scuola materna.

2) corsi abilitanti per chi ha fatto un tot di supplenze di sostegno, senza averne il titolo ovvio il che è possibile per motivi burocratici,
    tot in giorni credo 180 giorni...o di più.

3) la sissis è per le scuole superiori.

ciao
    Buona vita a tutti!

Grazie Partecipante Figo per le informazioni! Ciao Befollla

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    per la serie tutto fa brodo!
    ...psicologi...?

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

tiziana costa
    Ospite non registrato
    per chi ha la laurea triennale in psicologia può fare domande di supplenze nella scuole materne? qual è l'iter? grazie

kendra74
    Ospite non registrato

sostituzioni

io di corsi abilitanti brevi non ne ho mai sentito parlare nelle scuole comunali quindi deduco che sia qualcosa che, come diceva qualcuno sopra, riguardi lo stato e quindi al solito ci vorranno un certo numero di giorni di supplenze per potervi accedere...
    ad ogni modo chi ha la laurea in psicologia ( credo che anche quella triennale possa andare) può iscriversi nelle graduatorie di istituto che escono verso giugno-luglio di ogni anno....per quale supplenze? di sicuro per la scuola dell'infanzia, elementari no a meno che tu non abbia fatto un certo tipo di esami ( a me hanno chiesto addirittura 2 esami di filosofia!!!), sugli altri ordini non sono molto informata.
    nelle scuole comunali dove lavoro ( a Roma) devi attendere che apra la graduatoria per gli incarichi e supplenze nelle scuole materne e questo ( specie a Roma ) non accade con molta regolarità. Sei hai una laurea in psicologia puoi entrare in graduatoria come pure con la laurea in scienze della formazione, assistenti sociali e credo pure scienze dell'educazione ma il solo titolo magistrale non basta più.
    il problema nellle scuole comunali è che non sai quando aprono le graduatorie quindi un consiglio è quello di tenere d'occhio la gazzetta ufficiale per sapere qualcosa in più ed anche il sito www.istruzione.it dove ci sono indicazioni, news, e modelli da scaricare per fare la domanda nelle scuole statali.
    le scuole private io le sconsiglio perchè la maggior parte delle volte non sei in regola, ti fai un mazzo tanto e lo stipendio è da fame.
    un consiglio okkio ai comuni che vi trovate vicino casa, informatevi delle scuole che ci sono, di quando sono state aperte le graduatorie comunali ed ogni anno inseritevi nelle g. d'istituto statali, avrete più possibilità di scelta e più possibilità di lavorare!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy