• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante L'avatar di yogurt200

scuola specializzazione

Sto svolgendo il tirocinio post-lauream(quindi vecchio ordinamento)ho inziato a settembre quindi dovrei terminare nel set 2006 e fare l'esame di stato a novembre 2006.Una segretaria della scuola di specializzazione in terapia breve strategica di lamzia terme mi ha detto che potrei iscrivermi subito alla scuola e sostenere l'esame a novembre e se in caso non dovessi superarlo non perderei nemmeno l'anno (anche economicamente)ma dovrei solo posticipare la fine...
    e' legale questa cosa?posso cominciare gia' ora durante il tirocinio?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    aspett aun attimo..l'esame lo faresti l'anno prossimo quindi?
    e la scuola la vuoi iniziare quest'anno?
    scusa non mi è chiaro...perchè dici "ora durante il tirocinio"?..

ho iniziato il tirocinio il 15 settembre quindi finiro' il 15 settembre 2006.La scuola dovrebbe iniziare i primi mesi del 2006 ma io l'abilitazione non la faro' a giungno(prima sessione utile) ma a novembre.
    quindi il tirocinio lo sto svolgendo adesso da 3 mesi.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    a regola non si potrebbe...cioè..la legge prevede che tu lo abbia già sostenuto..
    chiaramente le scuole tentano di aggirare l'ostacolo..però se ti beccano non è molto bello...tu perdi l'anno e loro si beccano una bella multa!

Partecipante Super Esperto
    Potresti avere problemi anche per il tirocinio: mentre in quello post laurea tu non potresti vedere pazienti da sola (in quanto non ancora abilitata) ma solo sotto supervisione (e presenza) del tutor, in quello di specializzazione (pensato per uno che psicologo lo è già) dovresti vedere pazienti e prenderli in carico da sola.
    Due cose piuttosto incompatibili...
    Non so nemmeno poi se sia legale svolgere due tirocinii contemporaneamente, ma il rischio maggiore è che rischi di "perdere" l'opportunità di imparare sul campo perchè mentre sei ancora impegnata ad imparare a fare la psicologa dovresti imparare a fare la psicoterapeuta, cosa che implica il saper già fare la prima.
    Il rischio è di non imparare bene nulla o per lo meno di avere meno tempo per imparare a fare la psicoterapeuta: di solito i primi due anni si fanno consultazioni e poi verso il 2°-3° anno si iniziano le prese in carico.
    Se tu il primo anno non sei ancora iscritta all'albo non puoi fare consultazioni (presuppongono cose che spesso si imparano durante il tirocinio post laurea e poi presuppongono che tu veda il paziente da sola), devi iniziarle al 2° e quindi la presa in carico si sposta al 3°-4° anno: cioè invece di 2-3 anni di presa in carico (supervisionata e tutelata) ne fai 1 o 2, con il rischio di una preparazione non ottimale...
    Una scuola seria dovrebbe tener conto di queste cose: sia per la preparazione dei suoi alunni quando usciranno sia per il nome della scuola stessa, ma a volte alcune scuole hanno più a cuore il pagamento di una retta in più perchè magari non hanno avuto un sufficiente numero di domande...
    Vimae

Matricola L'avatar di pupetta80
    Per yogurt200
    Ciao, mi sono informata su questo argomento e le cose stanno così: puoi iscriverti alla scuola a patto che tu superi l'esame di abilitazione alla prima sessione utili. Ad esempo se la prima lezione della scuola è gennaio 2006, la prima sessione utile è maggio 2006 quindi devi necessariamente abilitarti in quella sessione altrimenti non puoi continuare con la scuola e perdi l'anno (e anche i soldi). Me lo hanno spiegato bene alla scuola di psicoterapia in cui mi sono iscritta. Questo è l'unico modo legale.
    Stai attenta...in bocc al lupo

avete perfettamente ragione..meglio fare i passi giusti nei tempi giusti!infatti ho deciso di aspettare e per quest'anno oltre al tirocinio ho deciso di fare solo un corso di perfezionamento che dura un anno quindi dovrebbe finire in coincidenza con l'inizio della futura scuola e che non richiede l'abilitazione!Anzi cconsigliatemi devo scegliere tra criminologia,igiene mentale dell'adolescente e psicopatologia degli affetti
    grazie

luciluxa
    Ospite non registrato

con calma..!!

Ottima scelta di lasciti assicuro!! E poi non capisco percké incasinarsi la vita e fare tutto il più in fretta possibile..una cosa x volta!! Fai bene il tirocinio, poi piano piano il resto..te lo dico x esperienza io ho vissuto sempre nell'ansia di non far le cose x tempo e non mi sono trovata più un secondo x me stessa!!
    X la specialità devi scegliere cosa piace di più a te, ti posso solo consigliare di confrontare i programmi delle tre scuole e vedere quella che ti dà maggiori competenze/campi d'impiego!

Ciao!!

Partecipante L'avatar di Maghetto

Re: scuola specializzazione

Originariamente postato da yogurt200
    Sto svolgendo il tirocinio post-lauream(quindi vecchio ordinamento)ho inziato a settembre quindi dovrei terminare nel set 2006 e fare l'esame di stato a novembre 2006.Una segretaria della scuola di specializzazione in terapia breve strategica di lamzia terme mi ha detto che potrei iscrivermi subito alla scuola e sostenere l'esame a novembre e se in caso non dovessi superarlo non perderei nemmeno l'anno (anche economicamente)ma dovrei solo posticipare la fine...
    e' legale questa cosa?posso cominciare gia' ora durante il tirocinio?
    Comunque da quanto so le uniche due scuole di Terapia Breve Strategica (associate al Mental Research Institute di Paolo Alto) sono ad Arezzo e a Firenze, non sapevo che ne esistesse una a Lamezia Terme... Sicuro che non si tratti di qualcos'altro?
    Niente può curare l'anima se non i sensi. O. Wilde

smartina
    Ospite non registrato
    Certo che puoi iniziarla prima che hai fatto l'esame di stato!!!devi pero' passarlo entro il primo anno in cui hai iniziato la scuola di specializzazione!!non è illegale comunque che io sappia!!

Partecipante Assiduo L'avatar di jack kerouac
    Le scuole in psicologia breve strategica in Italia credo siano 2:
    - una ad arezzo ed è quella di Nardone
    - una a roma (con varie sedi distaccate in tutta italia, lamezia, catania, ecc) che è quella di Petruccelli.
    Ciao ciao

Privacy Policy