• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 49

Discussione: Babbo Natale e i bimbi

Partecipante Super Esperto L'avatar di urd

Babbo Natale e i bimbi

ho letto questa notizia su libero... ma vi sembra giusto dire ai bambini che babbo natale non esiste?? è vero che la sua figura è stata usata ed abusata dal consumismo, ma nn per questo bisogna togliere a bambini di 8 anni un sogno così.... http://magazine.libero.it/webbando/m...php?id=6810930

dall'articolo si nota che parecchi genitori erano d'accordo a questa rivelazione, oltre a molti insegnanti... che brutta batosta per i piccoli... se proprio vogliono dirlo c'è bisogno di aspettare le feste?? lo facciano prima , e non sotto Natale
    DE-PRESS (ora meno de-press)

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Quello che dirà prima del tempo ai miei futuri figli che BN non esiste si prenderà un sacco di randellate da me
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

_NyUcKeM_
    Ospite non registrato
    e quando sarebbe il momento giusto?

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Tanto oramai ai bambini vogliono togliergli tutti i sogni e la fantasia, vogliono farne da subito dei piccoli automi da plasmare a loro piacimento, creando dei baby consumisti senza cervello, che vivono in un mondo ipertecnologico dove non c'è spazio per le tradizioni. Poveri noi, poveri figli
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

romanticgirl
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Tanto oramai ai bambini vogliono togliergli tutti i sogni e la fantasia, vogliono farne da subito dei piccoli automi da plasmare a loro piacimento, creando dei baby consumisti senza cervello, che vivono in un mondo ipertecnologico dove non c'è spazio per le tradizioni. Poveri noi, poveri figli
    Luthien ha pienamente ragione...ormai stanno privando i bambini di tutto...dei giochi...della spensieratezza...
    xkè dire loro ke babbo natale nn esiste??? infondo è una bella "favola" ke rende + magico e bello il natale...ma oramai ci troviamo in un mondo ove tutti qst bei valori nn esistono +...purtroppo i bambini di oggi sn costretti a crescere troppo in fretta, bambini a cui viene privata la possibilità di vivere pienamente e degnamente la loro infanzia...e qst m fa arrabbiare..tantissimo
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Guardate ragazzi che sta cosa - purtroppo non fa tanto scandalo..12 anni fa quando io avevo 9 anni, leggemo sul sussidiario una storia in cui il bambino scopriva che era il padre a travestirsi da babbo natale e mettere i regali sotto l'albero

Io sapevo già che non esisteva (xkè quel C.z.one di mio fratello me l'avevo già detto l'anno prima causandomi pianto e disperazione) ma in classe fu cmq l'inferno: bambini che piangevano dappertutto e la maestra mortificata

Originariamente postato da _NyUcKeM_
    e quando sarebbe il momento giusto?
    C'è un momento in cui un bambino VUOLE sapere la verità, e allora glie la si dice. Tanto già lo sospettava se pretendeva di saperlo io la vedo così, per me è giusto che un bambino creda in qualcosa, usi la fantasia, abbia fede (che non ha a che fare con quella religiosa), non si faccia domande (o meglio non cerchi risposte) perchè è una magia, basta

Riguardo ai bambini che vedono lo zio o il babbo vestito da Babbo Natale, la mamma mi diceva che era perchè i bambini che non credevano in BN non potevano vederlo o ricevere regali da lui, e quindi i loro parenti si travestivano
    Ultima modifica di Ember : 14-12-2005 alle ore 00.23.23

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Originariamente postato da Ember
    Quello che dirà prima del tempo ai miei futuri figli che BN non esiste si prenderà un sacco di randellate da me

E anche quello che lo dirà ai miei (futuri!!!!!!)!!!!!!!!!

Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

samy
    Ospite non registrato
    concordo in pieno...non è giusto non dare la possibilità di sognare....io ho sempre avuito dei genitori che mi han fatto credere a questa bellissima storia e anche quando ho capito che non esisteva mi è rimasto un bellissimo ricordo e ancora oggi,una piccola parte sogna insieme ai bimbi, a Natale...adesso sono mamma,di una bimba di quasi due anni,certo è un po' piccola e mafgari non capisce bene la storia di Babbo Natale,ma già quest'anno inizierò con le sorprese e tutto il resto....e sicuramente se qualcuno si permette di dire anzi tempo che ciò non esiste me lo mangio...
    tra laltro tra qualche anno la porterò in Finlandia a vedere la casa di BN così non potrà avere alcun dubbio,anche se ci sarà qualcuno a metterglielo in testa!
    viva i sogni!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    i bambini vengono presi in giro e basta! Non c'è alcuna differenza, secondo me, fra dire che a mezzanotte arriva babbo natale o che a mezzanotte (di un qualunque giorno) arriva il lupo mannaro se non dorme! Sono trattati come piccoli ignorantelli ai quali è possibile dire di tutto tranne che la verità.

Da dove ci viene l' idea che se sanno la verità su babbo natale, i bambini smettono di sognare? E' logico: in questo modo si insegna che il sogno è uguale alla menzogna! In pratica, tutti i genitori vogliono che i loro figli non siano bugiardi, poi raccontano la storiella di babbo natale, i bimbi vengono a scoprire che non esiste e anche che i genitori sono dei bugiardi e, siccome la bugia è stata associata ad un sogno, sognare ha il valore della menzogna! E, dulcis in fundo, i genitori poi si incacchiano perchè i figli continuano a dire bugie.
    Evviva Babbo Natale

Accadueo parli come uno che non ha mai creduto a Babbo Natale

Postatore Epico L'avatar di paky
    ma ragazzi, credere a Babbo Natale è TROPPO bello! potessi crederci ancora anche io!

Sto facendo una volta alla settimana la babysitter a 3 gemelli di 9 anni (2 F e 1 M), ed è bellissimo vedere che loro ci credono ancora (a me lo dissero che ne avevo 8 )... la settimana scorsa abbiamo preparato insieme le letterine (io praticamente sono tornata bambina e mi diverto più di loro ) e ieri quando siamo rientrati a casa dalla palestra le letterine non c'erano più! è troppo bello vederli eccitati perchè Babbo Natale è venuto a prendersi le letterine!!

Sinceramente faccio parte del club delle mamme che prenderanno a randellate chiunque voglia dire ai miei futuri figli che babbo natale non esiste!! E prenderei a randellate anche chi lo ha detto a me
    menomale che esistono ancora bambini che ci credono...
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Ma infatti vuoi mettere l'emozione?! Per me è stupendo credere a BN, per questo dico che credere che sia una bugia e che equivalga a trattare bambini come deficienti sia una prerogativa di chi non ci ha mai creduto... la differenza col raccontare che a mezzanotte arriverà il babau è che il babau li terrorizzerebbe, mi sembra palese Altrimenti ben venga anche il babau! Che male c'è a credere nella fantasia finchè si è bambini?! Anzi io ci crederei volentieri ancora e non mi sentirei né stupida né presa in giro

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    devo scrivere veloce
    aaaallora! Un conto è che si dica al bambino: "guarda bimbo bello... fino ad ora Babbo Natale non si è mai visto realmente in giro..." e una cosa è dire:"siiii esiste Babbo Natale e ti porterà tanti regalini " .
    Ebbene, c'è una differenza abissale. Nel primo caso 'veramente' si da la possibilità al bambino di farlo viaggiare con la fantasia senza mentire e prendere in giro; nel secondo caso invece, è la persona grande che viaggia di fantasia pensando che è il bambino a fantasticare... se io ti affermo che una cosa esiste, tu al massimo fai una fantasia su quella cosa che esiste ed io fantastico sul fatto che tu credi che quella cosa esista davvero.
    Detto questo, secondo me Babbo Natale esiste! In pratica a case sparse su tutto il pianeta. Viaggia tranquillamente ed è irriconoscibile, più degli agenti segreti. In ogni casa ha un macchinario spettacolare che consiste nel far attivare in tutte le menti adulte, nel periodo di natale, il "processore indagine" che consiste nell' indagare cosa preferiscono i propri figli come regalo per il natale. Diventano automi. Una volta che scoprono che regalo vogliono iniziano a girare per negozi fin quando non trovano il giocattolo adatto, impacchettano e mettono il tutto sotto l'albero. A mezzanotte Babbo Natale spegne il macchinario e il suo lavoro è finito.
    Baci e abbracci

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    io sinceramente non ricordo cosa ho fatto e/o provato quando mi hanno detto che BN non esisteva...ma mi sembra di ricordare che mia madre me l'ha detto perchè ormai avevo cominciato a sospettare...mi sembra, se non sbaglio, di aver cominciato prima a sospettare della befana perchè mamma mi faceva le lettere bruciacchiate della befana (in cui ci scriveva che dovevo continuare ad essere brava e a fare quello che dicevano mamma e papà) e io una mattina mi svegliai e trovai sta lettera sbruciacchiata e i pezzi di lettera caduti nel lavello in cucina e si sentiva ancora la puzza della carta bruciata... (peggio di conan, eh ), quindi le chiesi "mamma, ma non è che la befana sei tu??" (tra parentesi, papà rispose ridendo fra le lacrime "sisi, esatto...la befana è lei, non vedi che occhiaie che ha stamattina, ha passato tutta la notte a portare dolci ai bambini del mondo..." e io: )

però ricordo che quando stavo alle elementari e gli altri ci credevano ancora mi sentivo custode di una verità che gli altri non sapevano...la loro fede in BN e befana mi faceva quasi ridere, in un certo senso mi sentivo superiore...poi un ragazzino, quando i genitori gli dissero che non esistevano questi 2 simpaticoni, ebbe la bella idea di dire a in classe che gli altri erano tutti dei cretini a crederci, ed è successo il finimondo...io non ho fatto altro che confermare, "dall'alto della mia sapienza" ( ), cmq ricordo che qualche bambina molto credente prese questa offesa gratuita come spinta per credere ancora di più...anche di fronte alla derisione dei compagni ha continuato a crederci fino alla fine delle elementari...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy