• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651

    e-learning : formazione on line (qualche domanda)

    Tempo fa ho fatto un bel corso universitario sulla progettazione formativa di corsi on line. E' stato davvero molto istruttivo, soprattutto per quanto riguarda l'attuazione pratica di corsi elearning (piattaforme, organizzazione dei contenuti, argomenti ecc ecc).
    Ora, volendo mettere in atto quello che ho imparato, mi piacerebbe provare veramente a realizzare un corso elearning a pagamento. A parte le fasi principali come l'apertura di un sito web, l'istallazione della piattaforma fad, l'organizzazione dei contenuti ecc., vorrei sapere qualcosa per quanto riguarda adempimenti fiscali e giù di lì.
    Ho fatto un giro nel web e ho notato che molti corsi prevedono una sorta di stipula di contratto tra l'utente che decide di aquistare il corso e il gestore del corso stesso. Spesso si tratta di società o associazioni.
    Ma nel caso di privati, come singoli soggetti, la faccenda come si pone. Strano ma vero, l'Ordine psicologi della mia regione, non mi ha saputo dire un granchè, se non che controllerà che il sito sia idoneo; il commercialista mi ha detto che "si informerà" ma mi sta facendo aspettare molto.
    Mi rivolgo quindi direttamente a OPS perchè mi "illumini" su tutti quei passi che rendono un corso on line perfettamente a norma o legale, che dir si voglia.

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di pippi66
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    prov VE
    Messaggi
    132
    Ciao valevalens
    poco tempo fa ho fatto un corso sul tutoraggio on line e la formazione a distanza mi interessa molto. Piacerebbe anche a me metter su un corso on line ma per quanto riguarda l'aspetto fiscale non ne so molto. Mi posso informare.

    Di dove sei? Ti lascio la mia email mareluna66@yahoo.it nel caso di chiarimenti

    Cius
    Pippi66

    Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità (Aristotele)

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    232

    PER QUEL CHE NE SO..

    In linea di massima gli adempimenti sono niente di più e di diverso rispetto a quelli di qualunque libero professionista che decida di avviare una nuova attività, quindi partita iva, gestione contabile diversificata in base alla struttura dell'attività etc..
    Avendo fatto un corso su opsonline, ricordo che fu necessario firmare un modulo di adesione in cui erano riportate le condizioni contrattuali e le modalità di erogazione, oltre a vari aspetti logistici specificati come forme di pagamento e quant'altro.
    Sicuramente OPs potrà aiutarvi in tal senso.
    Un salutone.

Privacy Policy