• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

interpretazione disegni infantili

Ciao ragazzi, da quanto tempo...
    Riappaio nel forum per chiedervi se conoscete qualche buon libro sull'interpretazione dei disegni infantili (dai 3-6 anni).
    Sapete quelli tutti colorati che spiegano passo per passo come fare una buona interpretazione (grandezza forme, uso del colore)..?
    Esistono libri di questo tipo che si basano su un approccio non psicoanalitico?

Grazie mille...

Matricola L'avatar di Megan
    Ciao,

Io ho letto 'Non sono scarabocchi' di Crotti e Magni - Oscar Mondadori.
    Non è proprio tutto colorato... ma secondo me può essere un buon inizio in quanto offre una panoramica abbastanza dettagliata. Ti parla dello scarabocchio, del disegno, delle paure e delle emozioni, dei tipi psicologici, etc.

Poi ne avevo letto anche un altro che si concentrava molto sul significato del colore, delle dimensioni etc. ma, mi spiace non riesco a ricordare il titolo. Appena lo trovo te lo posto.

A presto
    Megan

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Re: interpretazione disegni infantili

Originariamente postato da valevalens
    Ciao ragazzi, da quanto tempo...
    Riappaio nel forum per chiedervi se conoscete qualche buon libro sull'interpretazione dei disegni infantili (dai 3-6 anni).
    Sapete quelli tutti colorati che spiegano passo per passo come fare una buona interpretazione (grandezza forme, uso del colore)..?
    Esistono libri di questo tipo che si basano su un approccio non psicoanalitico?

Grazie mille...
    io ho letto: Anna Oliveri Ferraris "il significato del disegno infantile"- programma di Psicologia psichiatria psicoterapia- Bollatio Boringhieri.
    è bellissimo, ti iauta molto eed è scorrevole..unico difetto: non è colorato!!!!!

Partecipante Affezionato
    Ciao,
    ti consiglio:
    Il disegno infantile di Quaglia- Sagione (Giunti)
    Il disegno della classe degli stessi autori (Bollati Boringhieri)e
    Il disegno della figura umana di Castellazzi-Nannini (Las Roma).
    Spero ti siano utili.
    Micia
    There are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, the other is getting it.(Oscar Wilde)

maribea
    Ospite non registrato
    Io ho "Come interpretare gli scarabocchi" e "Bambini e paure", entrambi di Crotti-Magni.
    Li ho trovati, purtroppo, pressapochistici (ma esiste 'sta parola?) e non molto "seri"...

Ma il corso di OPS? Non da qualche biblio di riferimento?

christinarizzi
    Ospite non registrato
    ciao,
    qualcuno di voi mi sa consigliare un corso per l'interpretazione dei disegni? aperti però solo a psicologi, non quelli per insegnanti o per educatori!
    quello di OPS quale sarebbe? nel sito non lo trovo!
    grazie

romanticgirl
    Ospite non registrato
    anche a me piacerebbe sapere se c sono corsi x imparare a interpretare i disegni e la scrittura...qlcn ha qlke informazione???
    cmq io ho trovato un altro libro della crotti ke si kiama "bambini e adolescenti impariamo a conoscerli attraverso...i loro disegni, scrittura ecc." (ora nn ric bene il tit) è interessante ma nn spiega bene l'interpretazione del disegno, l'altro suo libro "nn sono scarabbocchi" l'ho ordinato in libreria...sapete dirmi cm'è??

marti000
    Ospite non registrato
    ciao care... rispondo a tutti in una sola mail.
    andate sul sito del centro bolognese di terapia della famiglia... è stato da poco attivato un corso annuale per l'interpretazione del disegno infantile e l'intervento terapeutico attraverso esso. tiene il corso Vanna Puviani, la quale ha appena pubblicato il suo libro sull'argomento. l'abstract dello stesso, titolo, casa editrice ecc... li trovate sempre sul sito.
    ciao ciao

fede.michelotti
    Ospite non registrato

junghiana?

Originariamente postato da Megan
    Ciao,

Io ho letto 'Non sono scarabocchi' di Crotti e Magni - Oscar Mondadori.
    Non è proprio tutto colorato... ma secondo me può essere un buon inizio in quanto offre una panoramica abbastanza dettagliata. Ti parla dello scarabocchio, del disegno, delle paure e delle emozioni, dei tipi psicologici, etc.

Poi ne avevo letto anche un altro che si concentrava molto sul significato del colore, delle dimensioni etc. ma, mi spiace non riesco a ricordare il titolo. Appena lo trovo te lo posto.

A presto

Non c'entra niente, ma ho visto l'immagine che hai utilizzato, immagino tu sia junghiana, se ti va possiamo parlarne al riguardo, anche a me affascina molto...ciao!!!
    Ah, sono d'accordo per qunto riguarda il libro 'Non sono scarabocchi' di Crotti e Magni anche io l'ho letto e mi sento di consigliarlo insieme a "il significato del disegno infantile" di Anna Oliveri Ferraris. A presto!

Postatore Epico L'avatar di belanda
    Io ho 2 libri che spiega + che altro il significato dei disegni sulla famiglia(l'albero,la famiglia ideale,ect)..se ti servono,ti scrivo i nomi
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

romanticgirl
    Ospite non registrato
    sarei interessata anchio a qst libri...potresti scriverli?grazie 1000

silviazero
    Ospite non registrato
    Io vi consiglio: "Capire i disegni infantili" di Malchiodi, Centro Scientifico Editore.

Buona interpretazione a tutti!
    Silvia

Re: junghiana?

Originariamente postato da fede.michelotti
    Non c'entra niente, ma ho visto l'immagine che hai utilizzato, immagino tu sia junghiana, se ti va possiamo parlarne al riguardo, anche a me affascina molto...ciao!!!
    Ah, sono d'accordo per qunto riguarda il libro 'Non sono scarabocchi' di Crotti e Magni anche io l'ho letto e mi sento di consigliarlo insieme a "il significato del disegno infantile" di Anna Oliveri Ferraris. A presto!
    Ciao Fede,

Scusa se ti scrivo un po' in ritardo, ma non ho più ricevuto per qualche motivo i post di questa discussione.

E sì sono junghiana, profondamente junghiana! Se vuoi ne possiamo parlare in privato. Mandami un messaggio e magari ci scambiamo le e-mail. Ok? Spero a presto, quindi.

Ciao
    Megan

Un po' di tempo fa mi è capitato fra le mani un bel libro intitolato: 'I bambini non ve lo diranno mai.... ma i disegni sì' di Paola Federici, ed. FrancoAngeli.

Io l'ho trovato molto utile. Vi è l'invito a utilizzare il disegno come strumento per comprendere le dinamiche che stanno giocando all'interno del mondo del bambino, come le lui le vive ed eventualmente dove andare ad agire per aiutarlo. Ve lo consiglio!

ciao a tutte e buon lavoro!
    Megan

Partecipante L'avatar di muffa76*
    Un ottimo libro:
    "Le relazioni interpersonali del bambino. Studiare la socialità infantile con il disegno" di A.S. Bombi e G. Pinto ; Carocci, Roma, 2000

Buona lettura!
    Muffa76

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy