• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Matricola

master e corsi subito dopo la laurea?

Oggi per la prima volta ho avuto modo di consultare questo forum.
    a parte i complimenti per degli aspetti davvero interessanti e lo scambio di informazioni tra colleghi, c'è una cosa che mi ha davvero lasciato molto perplessa: il numero molto elevato di colleghi neo-laureati (o neo-"tirocinati" ... passatemi il neologismo) che si preoccupano di iscriversi subito ad un corso/master/specializzazione ...

Appena laureata anche io ho frequentato un master, stavo ancora facendo il tirocinio ed ho investito ben 3.500.000 delle vecchie lire. Risultato? al termine del master ancora nozioni teriche che non sapevo dove mettere, ancora appunti e concetti che allora mi sembravano poco pratici su fogli da archiviare accanto ai libri ed agli appunti degli esami universitari.

Sono passati 5 anni da allora, nel frattempo mi sono pienamente e con soddisfazione inserita nel mondo del lavoro ... dimenticandomi di quei materiali ... solo ora vado a rispescarli e si rivelano utili ad essere applicati alle attività che svolgo.

Ritengo che i master e i corsi di specializzazione (non intendo le
    scuole di specializzazione, ma quei corsi universitari di durata annuale) vadano frequentati dopo che già si conosce un po' il mondo del lavoro e soprattutto, dopo che si è già individuato con certezza l'ambito entro cui si desidera operare.

Mi sono pentita di aver frequenta quel master appena laureata perchè all'epoca non è servito a nulla ... si, è vero che ora quanto ho appreso sono andata a ripescarlo .... ma se quel corso lo avessi frequentato quest'anno ne avrei tratto vantaggi decisamente maggiori ... basti pensare alla possibilità di porre ai docenti delle domande reali, basate sulla propria esperienza diretta e sulle esigenze del lavoro in corso ... all'epoca invece ho solo ascoltato e portato a casa quello che loro avevano da darmi, senza chiedere o approfondire nulla di più.

insomma (scusatemi se mi sono dilungata forse troppo), mi sento di dare un cosiglio ai colleghi neo-laureati che scelgono di frequentare master/corsi solo nella speranza di trovare un lavoro ... Aspettate ad investire quei soldi quando sarà veramente il momento di farlo e quando avrete la certezza di voler seguire una strada precisa ... le idee che ci facciamo sul mondo del lavoro non sempre corrispondono alla realtà e potremmo rimanere delusi (... appena laureata pensavo che avrei voluto fare la formatrice ... adesso ho scoperto che la mia strada è tutt'altra e i soldi spesi per il master sono in parte stati buttati...)

... bè, ecco, volevo solo dire la mia, scusate se ci ho messo troppo.
    un saluto a tutti

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Concordo in pieno!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    in che ambito lavori ora?

la penso anche io così, sopratt per l ascuola...penso che occorra afrsi un'ida un po' più precisa di qlo che ci gira intorno...

grazie!

Paoletta79
    Ospite non registrato
    concordo sul fatto di pensare bene a cosa scegliere, benchè talvolta lè proprio 'ansia di fare che ci conduce a scelte frettolose.
    volevo chiedere a paperinik dopo quanto tempo dalla laurea hai trovato lavoro?

cinziaseccia
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,
    sono perfettamente daccordo con papernik. Io sono stata più fortunata nel senso che quando mi sono laureata ho cercato un master ma per una serie di motivi, quasi tutti legati alla serietà degli enti che li proponevano e al valore economico, non l'ho più fatto. Ho poi trovato lavoro e con l'esperienza ho capito che è questa la "strada professionale" che voglio percorrere. Adesso ho deciso di fare un master (inizia a gennaio) perchè sento l'esigenza di acquisire alcuni strumenti per migliorare e accrescere le mie competenze professionali.
    Quindi, come papernik, consiglio a tutti i neolaureati di aspettare prima di fare un master almeno di non avere le idee molto chiare sul proprio futuro professionale.

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    grazie paperinik x le tue info, anch'io ero (e forse lo sono ancora oggi) indecisa su cosa fare dopo la laurea...master?corsi vari?buh! e meno male che non ho scelto...perchè ho già cambiato idea varie volte.

"chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Privacy Policy