• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Esperto L'avatar di Misato-san

tesi sull'adozione: ricerca dei testi per la bibliografia

ciao a tutti!
    Una mia amica sta cercando testi bibliografici per una tesi di laurea triennale sul tema dell'adozione, e in particolare sulla realta' psichica degli adolescenti adottati... quindi le servirebbero testi che trattino temi come le fantasie sui genitori reali, sullo sviluppo dell'identita' personale, sulle problematiche con i genitori adottivi in questa fase gia' contraddittoria per sua natura e cosi' via.

Chi sa darci una mano?

ringrazio fin da ora chi contribuira' ^_^

Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Ciao, io ho fatto una tesi su un argomento simile e ho cominciato leggendomi alcuni testi "classici" (ma un pò datati) per farmi un'idea... Te li posto nel caso la tua amica non li avesse ancora letti

Dell'Antonio (1980) "Cambiare genitori: le problematiche psicologiche dell'adozione"

Dell'Antonio (1986) "Le problematiche psicologiche dell'adozione nazionale ed internazionale", Giuffrè Editore

Dell'Antonio (1994) "Bambini di colore in affido e in adozione", Raffaello Cortina Editore

Castelfranchi, Colajanni (1992) "Apprendere dall'adozione", Il Pensiero Scientifico Editore

Castelfranchi, Persichetti (1989) "Crescere insieme: i protagonisti del processo adottivo", Armando Editore

Poi ci sono anche alcuni articoli che si possono consultare, tipo

DellAntonio "Dimensione psicologica dell'adozione e dell'affido familiare", Il Quadrante Scolastico, 17, 60 (marzo 1994), p. 253-261

Melita Cavallo "Il rispetto dell'identità del minore nella famiglia adottiva e affidataria", Minori Giustizia, 1996, n 4, p. 35-44

De Leo "Adolescenti che attraversano culture e famiglie", Terapia Familiare, n. 54, luglio 1997, p. 29-34

Infine ci sono alcuni siti da cui si può consultare articoli e ricerche interessanti tipo
    www.minori.it
    www.anfaa.it
    www.cam-minori.org/Pubblicazioni.htm

Spero di esserti stata d'aiuto

Partecipante Esperto L'avatar di Misato-san
    comincio a segnare per riferire, thank you!

Privacy Policy