• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: counselling a scuola

Partecipante Assiduo L'avatar di clietta

counselling a scuola

Ciao a tutti
    mi hanno appena proposto alcune ore di counselling a insegnanti e genitori in una scuola elementare.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?
    Non vorrei impostarlo con un metodo educativo né vorrei che fosse un apprendimento "ad imbuto", ma uno spazio molto interattivo.
    Si accettano suggerimenti, titoli di libri che potrebbero fare al caso mio, link a siti utili, esempi di tecniche che avete già sperimentato.
    Ovviamente quando comincerò questo progetto, se vi va, vi racconterò la mia esperienza.
    Buona serata!

Ehm...proprio nessuno?
    Intanto volevo scrivervi il titolo di un libro che mi è stato consigliato per il counselling scolastico: magari a qualcuno può interessare.
    "Il counselling a scuola" di Maggiolini Ed Franco Angeli.
    Ciaoo

bugsbenny
    Ospite non registrato
    Ciao io non ho avuto alcuna esperienza sul campo, ma sto frequentando un corso di counselling socio-educativo. Non so quali saranno gli obiettivi che cercherai di perseguire, ma forse potrebbe essere interessante fare degli incontri di gruppo con gli insegnanti in cui li inviti a portare delle difficoltà che hanno riscontrato e utilizzando la tecnica del brainstorming coinvolgere tutti nel cercare delle soluzioni possibili al problema. Che ne pensi?

Matricola L'avatar di zetazeta
    mmm...sono nella stessa situazione di clietta....
    infatti sono in cerca di info..proprio per saperne di +...
    come comportarmi...cosa proporre.....
    si sicuramente l'idea di fare degli incontri di gruppo con gli insegnanti in cui li inviti a portare delle difficoltà che hanno riscontrato è buona...solo che
    in ambiti come questo le insegnanti affrontano lo psicologo con molta resistenza, visto che ciò che a loro potrebbe apparire di primo impatto e che loro debbano lavorare di più e mettersi in discussione...ma il nostro ruolo è propio di vincere le resistenze ..indi x cui.....l

Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    Ciao! anche io sono molto interessata all'argomento.....
    un paio di settimane fa ho comprato dei libri sul counseling.....ho aspettato un pò a rispondere perchè preferivo (prima di consigliarli a qualcuno) dargli uno sguardo.

"Il counseling breve" (di John Littrel), libro + 2 videocassette:
    mi è stato molto utile. Ci sono delle cose in quella tecnica che mi lasciano perplessa, ma il fatto di poter osservare le sue sedute con diversi pazienti penso dia comunque sicurezza all'inizio e faciliti la memorizzazione e l'interiorizzazione di diversi concetti. Tra l'altro é una tecnica molto interattiva, che tenta di esaltare le risorse del cliente. Si aiuta ad aiutarsi !!

L'altro libro é intitolato "Guida al Counseling"...in 58 regole fondamentali cosa fare e non fare per costruire un buon rapporto di aiuto.
    ed. Franco Angeli.
    Molto rapido da leggere...molto più economico dell'altro e molto utile: per iniziare va benissimo perchè è concreto e conciso, da molti suggerimenti di tipo pratico, a partire dal come porsi fino ad arrivare all'organizzazione dello spazio fisico!

Entrambe acquistati online.

Ciao a tutti
    scusatemi per il ritardo ma è un periodo fittissimo di impegni, come immagino anche per voi.

Per Bugsbenny:
    grazie dei suggerimenti; ho approntato un questionario per insegnanti e uno per genitori che mi dovrebbero restituire prima delle vacanze, in cui chiedevo quali argomenti erano interessati ad approfondire, con che modalità (consulenze individuali- piccoli gruppi, laboratori di "grandi" gruppi..) e che idea avevano dello sportello d'ascolto, tanto per fare un po' l'analisi dei bisogni di quello specifico contesto. Anche a me piacerebbe organizzare incontri di gruppo, vedremo che feedback mi daranno..

Per Zetazeta:
    quanto hai ragione! La referente del progetto mi ha detto che il contesto in cui lavorerò è molto chiuso da questo punto di vista; quindi già far sì che le persone si sentano motivate a sfruttare questo servizio sarebbe un bel risultato!

per Petunialueta:
    Grazie per i titoli! Anch'io mi sono informata su altri e quando avrò dato un'occhiata magari ve lo scriverò.
    Carina questa cosa delle vhs..secondo te si trova anche in libreria?

Grazie a tutti e teniamoci in contatto!

Privacy Policy