• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Neofita

mi risolvete questo dubbio?!?!

scusate di nuovo ragazzi..ho ancora un problemino con le mie ricerche..perdonate l'evidente ignoranza ma veramente non capisco!
    dunque..

-psicosi distimica
    -psicosi ciclotimica
    -ciclotimia
    -psicosi bipolare
    -disturbo bipolare

sono tutti sinonimi o equivalenti di
    Psicosi Maniaco Depressiva?

è davvero un bel problema..però se è come penso, che cioè siano tutti termini equivalenti, avrei molto più materiale a disposizione..

vi ringrazie moltissimo!
    un bacino..
    viola

Daidaidaidai
    Ospite non registrato
    sono tutti disturbi simili ma non uguali.
    Per ciclotimia si intende una forma più moderata di disturbo dell'umore di stampo bipolare ma che non include fasi psicotiche ed è molto più moderato. Per quanto riguarda le altre prendi un articolo per ciascuna denominazione e vedi con che criteri hanno fatto le diagnosi ecc... perchè a seconda dell'orietamento teorico il nome della sindrome può variare (tipo: nevrosi x la psicoanalisi, disturbo d'ansia per il DSM).
    Per psicosi distimica io leggerei psicosi depressiva ma vale quanto detto sopra... a te interessa solo il disturbo bipolare giusto? Cmq di info ce ne sono a tonnellate online ad es. su siti come pubmed anzi il prob sarà quello di scegliere quale dei due tipi di BD vuoi scegliere di trattare... fammi sapere come va.

Hai provato a inserire la query manic depression su pubmed?

Partecipante L'avatar di tera
    O mio dio che emozione..
    quasi non ci speravo più!!
    Ti ringrazio per la disponibilità e per i consigli!
    dunque..a me in realtà interessa, sono giunta a questa conclusione, la psicosi maniaco depressiva, ed ho scoperto che equivale al disturbo bipolare!
    ad ogni modo consulterò anche i link che mi hai dato..
    più materiale ho e meglio è..
    il problema è che ho raccolto abbastanza materiale per quanto riguarda..diciamo così, la parte psicologica, ma è la parte genetica e biologica che mi dà problemi!
    ho tutto materiale in inglese la cui traduzione mi porta via tanto tempo..
    forse in realtà l'argomento non l'ho scritto..
    mi interessa la trasmissione ereditaria del disturbo bipolare..e i relativi studi!
    allora ti ringrazio tanto..
    un bacio, viola.

Privacy Policy