• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: questione ECM

Partecipante Assiduo L'avatar di Aarianna

questione ECM

L'ordine degli psicologi di milano mi ha detto che la formazione ECM non è obbligatoria per tutti gli iscritti all'albo, ma solo per coloro che lavorano nell'ambito della sanità pubblica. Io questa cosa proprio non la sapevo, credevo che l'iscrizione all'albo comportasse la necessità di accumulare ecm anche nel caso in cui uno fosse, per esempio, disoccupato....a voi cosa risulta?
    Grazie per le info
    Arianna

squirrel
    Ospite non registrato
    Cara Aarianna,
    a me risulta proprio così! Anzi, forse, tra non molto, non saranno obbligatori più neanche per chi lavora nella sanità!
    Io sono, per ora costretta a seguire gli ECM in quanto ho un contratto libero-professionale con una ASL, ormai da quattro anni, ma i miei colleghi libero-professionisti, per esempio, non ne seguono o seguono solo quelli di loro esclusivo interesse.
    Visitando il sito ufficiale della sanità ho visto che, per noi, gli aggiornamenti sono previsti sino al 2006. Quest'anno avremmo dovuto accumulare per lo meno 40 crediti ed invece ce li hanno ridotti a 30.
    Comunque se tu fossi interessata ad un qualche corso ECM nessuno ti vieta di seguirlo, fa sempre curriculum e può essere di stimolo ad approfondire la conoscenza di determinate tematiche od argomenti.
    Io seguo gli ECM organizzati dall'ordine professionale della mia regione, li ho trovati interessanti, economici, mi sono costati al massimo 20 euro, altrimenti si aggiravano sui 10 euro, e vicini! Come dire... ma cosa vuoi di più dalla vita! (Un Lucano, no, preferisco il mio liquore di erba cedrina!)

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Confermo anch'io! Per chi lavora in altro settore, o non lavora, non sono necessari!
    Ciao
    Doni
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

squirrel
    Ospite non registrato
    Ciao Doni,
    mi piace molto la citazione di W. Allen che riporti... la prima volta che l'ho letta mi ha fatto proprio ridere di gusto... ed io sono del parere che una risata allunghi la vita, quindi grazie!

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    ...Mitico Allen.... Senza offesa per gli amici psicodinamici!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Doni
    ...Mitico Allen.... Senza offesa per gli amici psicodinamici!
    si, senza alcuna offesa! ma di fronte alla simpatica ironia del mitico W. Allen non si può fare a meno di sorridere...!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Confermo anke io. Gli ECM servono solo a chi lavora nella sanità come dipendente. Iliberi professionisti, in qualunque campo, non devono "raccoglierli"

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Assiduo L'avatar di Aarianna
    Bhe squirrol...che fortuna!!! Corsi Ecm a 10 o 20 euro a milano proprio non ci sono, almeno io non ne ho mai ne visti ne trovati, ho partecipato ad alcuni corsi che davano la possibilità di ricevere ecm e i costi erano sempre intorno ai 100 euro (ne ho pagati io 30 che non ho fatto la richiesta degli ecm...), ma tu di che regione sei?..... Comunque sono assolutamente d'accordo quando dici che seguire corsi interessanti può essere stimolante e arricchente, ma sai....un conto è seguirne perchè ti interessano e un conto è seguirne perchè devi accumulare crediti

squirrel
    Ospite non registrato
    Cara Aarianna, mi hai fatto sorridere con la tua ultima affermazione... hai ragione!
    Io sono abruzzese ed il nostro ordine professionale, in questo almeno, devo dargliene atto, si è dato onestamente da fare... Milano è tutta più cara, accipicchia!
    Pensa che l'unico corso ECM che ho pagato ben 20 dei miei sudatissimi euro, mi ha "fruttato" 21 crediti!
    Lo so, come giustamente sostiene Calethiel, che sono obligatori solo per i dipendenti ma anche quando lavori come libera professionista in enti accreditati con la Regione od in convenzione con le ASL, ai responsabili fa piacere se tu ti aggiorni... ed io ho cercato di aggiornarmi con il minimo dispendio di energie e... di denaro!

Privacy Policy