• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: DOPO la manifestazione

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari

DOPO la manifestazione

Il 10 dicembre a Roma ci sarà la manifestazione degli psicologi e degli studenti di psicologia.
    Su questo ho avuto notizia da questo sito e da pochissime altre fonti ( è agghiacciante sapere che docenti universitari, presidi di facoltà etc. si dicano all'oscuro della cosa)...
    Non so ancora se potrò essere alla manifestazione, quindi chiedo adesso informazioni che magari verranno date il 10.
    Dopo la manifestazione, sono previsti altri passaggi?
    E' stato possibile prendere appuntamenti con rappresentanti degli organi istituzionali, verranno prodotti documenti o qualcosa del genere?
    Ho sentito parlare solo di una conferenza stampa, ma non so chi parteciperà.
    Forse sono pessimista, ma temo che la manifestazione in se stessa non basterà a farsi ascoltare, anche se potrebbe essere un trampolino di lancio per farsi almeno sentire (appunto, ben diverso da ascoltare).
    Ci sono altre iniziative in programma?
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2

Ordine degli Psicologi del Lazio

Ciao a me è arrivata la mail dell'ordine degli psicologi del lazio che la appoggia e mette a disposizione sia i locali per la conferenza stampa e altro: .
    Ordine degli Psicologi del Lazio: Iniziative contro il decreto n. 258/05 del MIUR (Psicologia clinica)Il Consiglio dell'Ordine del Lazio impugna il decreto dinnanzi al T.A.R
    Il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca (MIUR) con il decreto n. 258 del 5.11.2005 "Riassetto delle Scuole di specializzazione di area sanitaria" assegna la Psicologia Clinica agli ordinamenti didattici delle scuole di specializzazione di area medica.

Tale normativa, emanata senza consultare - com'era doveroso - il nostro Ordine e in palese contrasto con la sentenza del Consiglio di Stato n. 981/04 che riserva agli psicologi la specializzazione in Psicologia Clinica, appare
    chiaramente lesiva dell'autonomia scientifica e culturale della Psicologia e dei diritti degli psicologi che vedono invasa da medici la loro area di competenza professionale e di attivita'.

Contro questo attacco alla professione il Consiglio dell'Ordine del Lazio, ha affidato al Prof. Avv. Francesco Scoca, costituzionalista e amministrativista, l'incarico di procedere ad impugnare il decreto dinnanzi al T.A.R.

Manifestazione degli Psicologi a Roma, piazza SS. Apostoli il 10 dicembre prossimo alle ore 11.00
    La manifestazione e' stata indetta come iniziativa di mobilitazione contro il decreto del MIUR che assegna la specializzazione in Psicologia Clinica alle facolta' di medicina.

L'Ordine del Lazio, nella riunione del consiglio del 28 novembre scorso, ha aderito alla manifestazione. Il Consiglio ha deliberato di fornire il supporto del proprio ufficio stampa, di rendere disponibile la propria sede per l'eventuale conferenza stampa e di portare un contributo economico per l'allestimento del palco e dell'amplificazione.

Emanuele
    Morozzo della Rocca

Marialori
    Zaccaria

Valerio
    Benincasa

Mario
    D'Aguanno
    (Presidente)

(Vicepresidente)

(Segretario)

(Tesoriere)
    Ultima modifica di Pedrita : 30-11-2005 alle ore 21.51.14

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

ti ringrazio dell'info, infatti mi era sembrato di capire che ci sarebbe stata poi una conferenza stampa, ma non ero sicura.
    Qualcuno ha anche altre notizie?

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    è importante anche che la sentenza verrà impugnata!!!

si però ti confido che, anch'io come te, ho un pò paura che finisca tutto lì!

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

E' questo che mi spaventa!!!! io non so che lavoro ci sia stato dietro alla manifestazione, ma temo che fatta questa poi tutto torni nel totale silenzio...

psicosarix
    Ospite non registrato
    io penso che il silenzio dipanda da noi!
    sono davvero convinta che se le persone si uniscono non si può far finta di nulla.
    ok, ci sono ordini potenti (vedi medici!) e poteri forti che pensano di poter fare quello che vogliono (vedi medici), ma è anche vero che noi psicologi non ci siamo mai "sbattuti un granchè" per farci sentire e rispettare.
    il mondo è come noi lo facciamo, se ci deprimiamo o ci facciamo mettere i piedi intesta è naturale che ci calpestino.
    è necessario creare prima di tutto la consapevolezza nelle persone!
    la MANIFESTAZIONE, cmq sia andata è stato un EVENTO IMPORTANTISSIMO e secono me questo E' SOLO L'INIZIO!!!
    l'importante è che ognuno di noi, secondo le sue possibilità faccia tutto ciò che può. anche solo sensibilizzare i colleghi e fargli capire cosa succede E' MOLTISSIMO!!!!
    ciao!

Ospite non registrato

...
    ...
    ho letto.

Ospite non registrato
    Ciao a tutti,

metto anche qui una risposta che ho messo in un altro 3D (in pratica mi autocito

Originariamente postato da Psicocrea
    Ciao ragazzi,

innanzi tutto vi faccio i miei complimenti perchè ho letto che qualcuno a 19 anni si è informato e attivato sulla situazione della nostra professione ... io allora ero ancora fuori come un melone! Ciao Manuelas ... io c'ero il 10! Ma ... sono venuta con un pulman organizzato dall'Ordine del Veneto e perchè conoscevo due psicologhe di cui una è candidata di AP ... tu sei di Reggio o di Modena, come hai scritto nel profilo? Io sto faticosamente cercando di attivare un gruppo tra le mie amiche psy per discutere di questi problemi ... sono andata una volta a MO ad una riunione dell'Associazione Movimente (alcuni sono candidati alle elezioni dell'Ordine), e raccogliendo un'informazione qua e una là ogni volta mandavo tantissime mail ad amici e colleghi, rigirandogli la newsletter di AP. Per il 10 ho mandato più di una settimana prima degli SMS, per organizzare un gruppetto e andare insieme ... lo sai che di tante amiche fidatissime, che conosco da anni, alcune delle quali sono volontarie insieme a me con ragazzi disabili (ma quando si tratta di pretendere diritti che ci sono dovuti dove siamo?) mi avranno risposto si e no in 3 o 4?! Io ho mandato una ventina di SMS o giù di lì e non so quante mail. Ma nessuno si è degnato almeno di dirmi "NO GRAZIE NON VENGO NON HO TEMPO MI è MORTO IL GATTO SONO MALATA (naturalmente se uno è veramente malato non c'è pezza), cioè una scusa qualsiasi ma almeno rispondermi. Comincio a pensare di aver smosso qualche acqua ... ai miei gentili auguri di buon anno a tanti m'hanno risposto in 3 gatti (oltre ai soliti) ... che abbia irritato qualcuno?!

Quindi Manuelas, se sei veramente interessata a fare qualcosa perchè non si fa un gruppetto tra noi? Io a parte un'operazione imminente ad un piede sono disponibile a spostarmi per conoscerci e parlare ...

Buon anno a tutti!!
    C'è qualcuno della zona di Reggio, Modena, Parma, Bologna che si sta per iscrivere al nostro bell'albo e vuole partecipare in modo più attivo alla vita (oh che brutta parola) politica della nostra professione?

Se ci siete ...

Buon anno!!

Postatore Compulsivo
    Sono socio fondatore di AltraPsicologia ed ho quindi partecipato alla promozione e organizzazione della Manifestazione.

Anche noi siamo rimasti dispiaciuti per alcune cose:

1) in primis, a fronte di oltre 1000 adesioni la partecipazione reale è stata veramente flebile. Sicuramente la data piazzata durante il ponte dell'Immacolata non era il massimo, ma l'amaro rimane...

2) ci dispiace poi che Ordini, Università ed Associazioni di categoria abbiano disertato la Manifestazione. Alcuni dei referenti presenti erano in realtà lì perché ci dovevano stare, ma non hanno dato alcun contributo in termini di visibilità.
    Il problema è che AP ha promosso l'iniziativa ed AP si sta presentando anche alle elezioni dell'Ordine, quindi per loro il rischio è di dare visibilità ad avversari. Dificcile da credersi? Purtroppo questa è la logica

3) i colleghi romani hanno deluso in particolare!

Detto ciò, rimangono comunque altri aspetti positivi:

1) per la prima volta - da 15 anni che esiste l'Ordine - gli Psicologi scendono in piazza. Una data importante!

2) il ricorso è stato presentato e verrà seguito, non vi preoccupate!

3) almeno per quanto riguarda AltraPsicologia, l'intenzione è quella di continuare a fare informazione ed a promuovere partecipazione. E' dura scongelare lo scetticismo e la disillusione, ma pian piano il numero di colleghi che si avvicina cresce sempre di più. Se muoviamo grandi numeri, potremo continuare con iniziative sempre più importanti ed incisive! Passare da un circolo vizioso ad uno virtuoso!

Saprete che nei giorni prima di capodanno il primo turno elettorale non ha raggiunto il quorum in quasi tutte le regioni. Saprete che bisognerà tornare al voto a metà gennaio.
    Ci sono stati schieramenti che hanno esplicitamente boicottato il primo turno (nel solo lazio è costato 90.000 euro di organizzazione - buttati).
    Se non raggiungiamo il quorum a metà gennaio l'Ordine verrà commissariato, e forse sarebbe a quel punto meglio perché significa che - di fatto - non esistiamo come categoria.

Provo un'enorme rabbia perché credo nelle potenzialità della nostra professione e soffro a vedere tanto disinnamoramento e lontananza. Ognuno che tira a campare stuprando i sogni di anni di sacrificio.
    Migliaia di giovani che mai hanno votato (le ultime furono nel 99) e che anche adesso snobbano questa opportunità... e magari continuano però a lamentarsi di come vadano male le cose.

Non ci sono ricette, né Messia... se non si smuove il culo noi tutti, non arriveremo da nessuna parte!

Per quanto vi è possibile, vi prego di contattare tutti i vs conoscenti iscritti all'Ordine pregandoli di andare al voto, spiegandogli la portata della situazione

Grazie,
    nicola piccinini

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    beh..io ho fatto un semplice commento ad un articolo su questo argomento su altrapsicologia e sono stata attaccata in ogni modo. Ho detto la verità, che tu nico mi confermi...

se hai modo di leggere l'articolo ed i commenti...mantieni quetsa posizione, grazie.

L'articolo è "chi l'avrebbe detto"..leggi i commenti!

ovviamente quella manuela sono io...e non credo di aver detto niente di falso o offensivo....se poi vogliamo giocare con le parole...

Postatore Compulsivo
    ciao Manuela,

io il giorno della Manifestazione ero fuori roma e non mi è stato possibile partecipare.
    I miei colleghi mi hanno parlato di un numero sicuramente superiore ai 100.

Comunque sia, 100 o 500 rimane comunque basso. Ed allo stesso modo ugualmente importante come "segnale per la Psicologia"

Conosco le persone che ti hanno risposto e - senza voler entrare nel merito - posso dirti che ci sono stati dei boicottaggi alla manifestazione. Ci sono stati comportamenti molto poco corretti. Ci sono state persone salite sul palco solo per "sfruttare" la situazione a cui non hanno minimamente contribuito, anzi...
    Penso che le risposte si muovano in base a questo "pre-testo"

Posso garantirti che non mordono

Comunque sia, andiamo avanti e non perdiamoci per strada! Passato questo momento elettorale faremo il punto e, nelle varie regioni, vedremo di incontrarci per ritarare la cosa e dare seguito a questo progetto

ciao,
    nicola piccinini

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    va beh..allora io e il mio moroso siamo visionari.

comunque sia, mordano o no, la gente che legge le risposte pensa che io abbia parlato in maniera scorretta quando non è così e che le info che arrivano dal sito, "garantite" dal fatto di essere un sito di settore (l'autorità della fonte influisce come ben sai sulla percezione del messaggio) siano veritiere.
    Un bel messaggio del tipo:

"è VERO, ERAVAMO IN 200 (OK?) PORCA EVA DOVE ERAVATE TUTTI, MA PER ESSERE LA PRIMA VOLTA VA BENE anche COSì"

credo che sarebbe stato più serio...
    poi io di tutte le beghe del retroscena organizzativo che ne so...se si parla per enigmi anche su AP siamo a posto.
    scusa eh niente di personale, ma parlo solo da semplice utente, come tanti altri.

il "questa manuela" del signore che così gentilmente mi ha risposto poteva essere anche risparmiato....

quanto al resto...
    pare che queste elezioni non vadano granchè bene...che succede adesso? si rivota a metà gennaio? e se non si raggiunge il quorum che succede? si devono riconfermare i "soliti"?

Ospite non registrato
    Ah ehm Nico, visto che parli di boicottaggio, rispetto alla manifestazione, io non ne so niente ma pensavo l'aveste organizzata voi, e sul sito continuo a pensare che sia così, ma quando ero andata là ho sentito gli studenti di PD dire che l'avevano organizzata loro ... avete avuto qualche problema in questo senso?

A proposito chi ha fatto portare le paste? Ottima idea!

Ospite non registrato
    Ah a proposito di ordine, sapete cos'ho fatto oggi? Ho chiamato l'ordine per sapere come organizzarmi per l'iscrizione ... come mi veniva comunicata, le scadenze, inviti vari ai convegni bla bla ... poi gli ho chiesto se si poteva partecipare alle riunioni del consiglio PERCHé TU NICO mi hai detto che si poteva come uditori ... ma mi ha detto che non si può non è mai stato fatto e non ci sarebbe posto nella sala che tiene 15 persone.
    Naturalmente mi sono salvata dicendo che evidentemente ogni ordine ha le sue convenzioni (anche se non mi sembra una cosa che un'ordine possa decidere da sè ..) e la cosa è finita lì. Però io so che se una psicologa iscritta all'ordine della Lombardia e esperta di sessuologia vi aveva partecipato (forse era un gruppo tematico) ... e quindi?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy