• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: sordità verbale pura

angela7180
    Ospite non registrato

sordità verbale pura

Ciao, in questi giorni in clinica mi si è presentato un raro caso di sordità verbale pura.Sapreste dirmi se questo tipo di disturbo potrebbe essere associato anche al agnosia per i colori?
    La paziente sembra infatti riconoscere solo il colore giallo.

angela7180
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi,.....................non sapete dirmi proprio nulla riguardo questo tipo di deficit?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Ciao, ho guardato sul libro di stringer, dove per ogni disturbo ci sono anke le possibili caratteristiche associate, ma per la sordità verbale pura, a parte altri disturbi della sfera linguistica, come possibili associati ci sono solo:
    presenza di allucinazioni uditive
    pensieri e sentimenti di sospetto relativamente a cio che la gente dice
    umore transitoriamente euforico

quindi niente agnosia per i colori...e poi anke la sede della lesione è diversa...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

angela7180
    Ospite non registrato
    Grazie....si in effetti la sede lesionale è diversa......ma non riusciamo a capire questa difficoltà della paziente......Ho pensato anche ad una probabile "anomia per i colori",.....................anche se la paziente sembra proprio non riconoscere i colori più che non riuscirli a denominare.................
    cmq..........grazie!
    Se avessi degli articoli da segn alarmi riguardo l'argomento,mi faresti un grande favore............CIAO

Privacy Policy