• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Affezionato L'avatar di silviaji00

La Psicologia Clinica Non E' Piu' Degli Psicologi!

LA PSICOLOGIA CLINICA NON E' PIU' DEGLI PSICOLOGI!

Il 5 Novembre 2005 è stato pubblicato il Decreto MIUR del 5 agosto scorso con cui la Specializzazione in Psicologia Clinica e soprattutto le competenze già attribuite agli Psicologi in via esclusiva dalla legge 56/89 passano congiuntamente ai Medici. MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEGLI PSICOLOGI il 10 Dicembre 2005 a Roma!

Postatore Compulsivo
    invito tutti voi a scrivere a manifestazione@altrapsicologia.it

- se vi va di volantinare in facoltà possiamo passarvi manifesti o anche inviarvi volantini

- poi abbiamo fatto anche degli adesivi per la manifestazione da attaccarsi alla giacca, così in piazza ci riconosceremo

chiedete quindi sti materiali e distribuiteli... a giorni ce li conesgnano

invitate tutti i vostri colleghi che vengono ad aderire alla pagina http://www.altrapsicologia.it/manifestazione/ così da poter essere poi aggiornati sulle questioni organizzative

Postatore Compulsivo
    In tutti i 3d di OPs in cui si discute della Manifestazione del 10 Dicembre a Roma, lascio in allegato un comunicato che potete scaricare ed inviare in allegato mail a tutta la vs rubrica di contatti.

Così, intanto, cominciamo a diffondere la notizia ad una bella cerchia di colleghi. Inviatelo ed invitate i colleghi a fare altrettanto con le loro reti di contatti!!!

Chi è disponibile a volantinare e chi verrà alla manifestazione con colleghi, può inoltre scrivere a Felice Torricelli (manifestazione@altrapsicologia.it) per richiedere volantini ed adesivi da attaccarsi sulla giacca

Da lunedì 25 mi dovrò assentare per qualche giorno e non potrò più stare qui a rompervi continuamente
    Ma conto che tutti noi daremo il nostro piccolo contributo per trasformare la manifestazione in un evento importante per la Psicologia e per gli psicologi tutti

Un saluto,
    nicola piccinini

e le Università???

IL SISTEMA UNIVERSITARIO COME INTERVIENE??QUANDO??

COME MAI? E' QUESTO TOTALE DISINTERESSE DI FONDO LA CAUSA PER LA QUALE CI TROVIAMO A ESSERE SPODESTATI DELLA NOSTRA PROFESSIONE?

Come mai nelle home page dei siti ufficiali delle università non c'è un benchè minimo accenno nè della manifestazione nè tantomeno di tutto ciò che sta succedendo.
    E' assurdo, proprio le università dalle quali si dovrebbe muovere l'onda di rivolta..invece ..non si sente volare una mosca ..questa cosa mi fa pensare.... molto.

Sigismonda
    Ospite non registrato

Re: La Psicologia Clinica Non E' Piu' Degli Psicologi!

Originariamente postato da silviaji00
    LA PSICOLOGIA CLINICA NON E' PIU' DEGLI PSICOLOGI!

Il 5 Novembre 2005 è stato pubblicato il Decreto MIUR del 5 agosto scorso con cui la Specializzazione in Psicologia Clinica e soprattutto le competenze già attribuite agli Psicologi in via esclusiva dalla legge 56/89 passano congiuntamente ai Medici. MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEGLI PSICOLOGI il 10 Dicembre 2005 a Roma!
    La cosa è veramente drammatica e la dice lunga sulla paura che facciamo ai medici
    Tenete conto però che non si tratta di aver perso la possibilità di diventare psicologi clinici. Infatti una percentuale dei posti della specializzazione in psicologia clinica alle facoltà di medicina è destinata ai soli psicologi (generalmente il 50%). Comunque il problema è grave perchè ci hanno tolto la possibilità di formare nelle nostre facoltà i clinici come vogliamo. Ci hanno lasciato specializzazioni tipo quella nel ciclo di vita o altre cose del genere.

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Confermo: nelle Università non si sa nulla, almeno non nella mia.
    Qualcuno potrebbe riassumere in cosa consiste questa nuova legge?
    No, perchè una mia compagna ha detto che non sarà più possibile per gli psicologi fare la specializzazione in psicologia clinica, ma questa cosa mi sembra un po' strana..
    Qualcuno che ci capisca più di me di leggi e simili può essere così gentile da spiegare nella pratica cosa succederà?
    Grazie mille!!
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    dato che nemmeno da me i prof sapevano di questa manifestazione e quendo gliel'ho detto hanno replicato "così imparano a dare quest'immagine ridicolizzante della psicologia", deduco che la cosa non interessi proprio a tutto il mondo della psicologia
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Mettete volantini nelle Vostre università!

STAMPATE DA INTERNET VOLANTINI.. FOTOCOPIATELI E METTETELI UN PO' OVUNQUE NELLE VOSTRE FACOLTA'...OGNUNO FACESSE TUTTO QUEL CHE PUò..!!
    Se aspettiamo che si muovano gli altri nessuno farà niente!!
    Stamattina sono stata nella mia università a mettere volantini NESSUNO prima di me ne aveva messo uno..è indicativo.
    RAGAZZI MUOVETEVI!!

Johnny
    Ospite non registrato
    alle prossime elezioni votate quelli di sinistra

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da rasputin
    alle prossime elezioni votate quelli di sinistra

...e sarà un suc-cessone!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    io sto partendo per roma....!!

spero che siate in tanti!

alberag
    Ospite non registrato

Voce di dissenso

Posso supporre che andrò incontro ad uno sciame di critiche, ma penso che i medici abbiano ragione ad essersi accaparrati la psicologia clinica. E spiego il perchè.
    Quando la precedente decisione del tribunale ha sentenziato che la psicologia clinica come specialità post-universitaria fosse da destinarsi unicamente agli piscologi, ho da subito pensato che se le università non si fossero mosse più che subito la sentenza sarebbe stata ribaltata nel successivo grado di giudizio.
    Ovvero, per quale motivo una facoltà di medicina dovrebbe istituire una specialità quadriennale alla quale i "suoi" laureati non possono accedere? E soprattutto per quale motivo le facoltà di psicologia e gli ordini regionali sono stati a guardare?
    La mia opinione è che, prendendosela con la recente sentenza, si stia facendo un abile gioco per nascondere responsabilità delle facoltà in primo luogo.

Daidaidaidai
    Ospite non registrato
    sono d'accordo con alberag... l'idea che i medici siano tutti brutti cattivi e noi le povere vittime mi fa un po' sorridere. I medici fanno gli interessi del loro ordine e semmai la cosa strana è che siamo NOI a non fare i nostri, solo così si spiega la curiosa sensazione di iniquità... Nel mio Ateneo non se ne sapeva assolutamente nulla e io appartengo ad un corso di psicologia clinica... se non lo sappiamo noi figuriamoci gli studenti e i docenti dell'indirizzo lavoro o sperimentale! Io penso - e non sono il solo - che l'Ordine e l'università collaborino poco e soprattutto male e che l'Ordine sia veramente fuori dal mondo... anche se la situazione varia da regione a regione. Nelle Marche l'ordine fa sempre degli interventi molto pomposi su grandi principi però l'impressione che si ha è di una latitanza quasi assoluta...

Fabrizio

Privacy Policy