• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2

Maria De Filippi: Uomini E Donne

Cari colleghi, vorrei aprire un 3d su una domanda complessa che mi sono posta e vorrei tanto il parere di colleghi di psicologia.

CONOSCETE LA TRASMISSIONE SU CANALE 5, "UOMINI & DONNE" ?Quella in cui c'è un ragazzo o ragazza che si fanno corteggiare dall'altro sesso , per poi scegliere un corteggiatore/trice e "fidanzarsi"? va in onda intorno alle 14 e 45. Mi sono imbattuta tempo fa, disgustata , e ho notato che va ancora in onda....

Che ne pensate?

Mi chiedo, dal poco che ho visto ( e m'è bastato!!!):

IL modello di amore, flirt, corteggiamento che propinano è uno: ci provo, mi piace, non l'amo ma ci sto ( a vari livelli di intimità), poi se lui/lei mi vuole ci fidanziamo..però posso anche mentire mentre corteggio, cioè fa parte del gioco che se il corteggiato mi sceglie io posso rifiutarmi di starci!!!

MA SIAMO RIMBECILLITI?
    CHE STA SUCCEDENDO ? QUESTO è SURROGATO dell'amore...tra LITIGI FRA DONNE O UOMINI CHE LOTTANO PER CHI STA "SUL TRONO".

Che messaggi distorti del sentimento d'amore veicola questo programma? che aspettative si creano in un preadolescente-adolescente alle prese cn i primi impulsi "amorosi"? quali modelli?

O TAL PROGRAMMA NON è POI DA " CONDANNARE"?

SO CHE NELLA REALTà SPESSO SI GIOCA AL CORTEGGIAMENTO, MA DA QUANTO VEDO IN MODO PIù SANO, O COMUNQUE MENO DISTORTO DEL PROGRAMMA TV.

E poi....i preadolescenti-adolescenti SI RENDONO CONTO che è assurdo litigare in tv per questioni del genere...quando sarebbe meglio che facessero trasmissioni in cui ci si scontra per ...trovare una soluzione alla fame nel terzo mondo, per esempio?

Io ragiono così, ci rifletto su, cambio canale, ma il mondo ha la forza, come tanti, di filtrare questi programmi?

Cerchiamo di dare in'accezione psicologica a tale 3d, non solo sociologica.....
    Buona vita a tutti!

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Io ho una opinione totalmente contraria a programmi spazzatura e di pessima qualità come quelli che questa tv propone. Tutti questi programmi sono diseducativi e idioti, propongono una visione totalmente distorta delle cose, della vita, del modo di comportarsi. Pensa al Grande Fratello: un programma di 10 idioti in una casa (o quanti sono non m'interessa) che fanno a gara a chi sporcheggia di più! Ma gente, scherziamo? Le guardano tutti queste imbecillate, ma il peggio è che le guardano anche i bambini e gli adolescenti, che vengono rincoglioniti bene bene da queste stronzate in sottovuoto, da questi surrogati di vita vissuta che fanno solo pena a pensarci. Certamente non comunicano un cavolo, se non visioni distorte e negative dell'esistenza.

Questo è quello che penso in soldoni, il succo della storia!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Penelope*
    Ospite non registrato
    Io mi ci sono imbattuta ai tempi di Costantino lo ammetto e perdevo tempo a vederli perchè cercavo di capire di cosa parlavano Dicono veramente delle assurdità che non stanno nè in cielo nè in terra. Purtroppo essere tronisti ormai è un lavoro.Secondo me è un tantino squallido.

Blog Entries
    2
    LUTHIEN, se le guardano tutti...secondo te..perchè???cosa attrae di ste cavolate?
    forse non sono tanto delle cavolate se la gente si rifugia in esse per affrontare più facilmente la realta? che dici?
    Buona vita a tutti!

Il Grande Fratello fa scandalo! E' attraente perchè osservi come un guardone i fatti degli altri, aspetti il colpo di scena, due che sco**** ecc...
    Secondo me il livello mentale definisce ciò che ti interessa guardare: secondo me chi è un fisso spettatore di questi programmi demenziali ha un livello mentale pari a quello di un cerebroleso, perchè non ti richiede di guardare cose più impegnative, che ti fanno ragionare. Il tuo cervello vuole solo relax davanti allo schermo e quindi ti accontneti di guardare programmi cazzata come quelli, dato che è quello che passa il convento.
    Sarà, ma io preferisco stare senza tv puttosto che svilire iul mio cervello guardando certe minchiate!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

satine
    Ospite non registrato
    uomini e donne fa schifo!

Partecipante Super Figo L'avatar di BloodyKisses
    Ma in Uomini & Donne è chiaramente tutto costruito a tavolino giusto per far conoscere al grande pubblico (di casalinghe? di studentesse? bhu) qualche scemetta/o che aspira a lavorare in televisione.
    Sono rari i casi di litigi/discussioni reali!

Comunque non sono d'accordo con Luthien.
    A me è capitato di seguire spesso Uomini e donne nelle edizioni precedenti, ma non per questo mi ritengo una cerebrolesa...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    io credo che maria de filippi sia un genio della televisione.

tratta argomenti inutili squallidi finti in modo costruito senza avere uno straccio di trama e lavoro dietro...

ma catalizza milioni di persone da anni.

Ci propina ogni giorno un esempio meraviglioso di dinamica dei gruppi e se lo guardate sotto questo aspetto per me è davvero affascinante...

ci sono il leader, i membri che cercano più o meno il favore del leader, il capro espiatorio, il deviante del gruppo che tutti cercano di convincere chissà perchè a rimanere... poi ci sono tutte le gallinacce acide intorno che dispensano saggezza non richiesta con una cattiveria inaudita verso ragazzette (sciape e acchittate) di 20 anni...

evidentemente ciò che loro non sono più e invidiano...

poi si immedesimano ora nell'uno ora nell'altro, a seconda che prevalga in loro l'amore materno e la protezione o l'invidia verso l'avvenenza perduta da decenni...

si prevalicano, si sbranano e poi si alleano per ottenere in due o tre la supremazia sulla più forte o sulla "diversa" del gruppo... e allora via di cattiverie, pregiudizi, illazioni, accuse...

in tutto ciò la gente sta incollata alla tv e apre thread sui forum per parlarne, in maniera più meno disgustata.
    Secondo me maria de filippi è un genio!!!!!!!!!!

Originariamente postato da BloodyKisses

A me è capitato di seguire spesso Uomini e donne nelle edizioni precedenti, ma non per questo mi ritengo una cerebrolesa...
    Si, ma riesci a giudicare che è un programma insulso e deficiente: io conosco gente che se non lo guarda un giorno muore, che lo ritiene meraviglioso, fichissimo, strabiliante. E io gli rispondo, "ma sollevati un pò dalla piattezza mentale della tv spazzatura per favore!"
    +Luthien Tinuviel+

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Si, ma riesci a giudicare che è un programma insulso e deficiente: io conosco gente che se non lo guarda un giorno muore, che lo ritiene meraviglioso, fichissimo, strabiliante. E io gli rispondo, "ma sollevati un pò dalla piattezza mentale della tv spazzatura per favore!"
    il problema allora non è che il programma è insulso e deficiente, ma che la gente gli attribuisce un ruolo eccessivo. La piattezza della tv risponde alle esigenze della persone. La tv è commercio, è un'azienda.. se la fanno vuol dire che la gente vuole quello.

Non lo farebbero se no. é triste forse ma è così. Buona domenica è un altro esempio.

Potrei andare avanti per ore..

le aziende non vendono a lungo prodotti che la gente non vuole.

Originariamente postato da manuelas
    La piattezza della tv risponde alle esigenze della persone. La tv è commercio, è un'azienda.. se la fanno vuol dire che la gente vuole quello.
    Purtroppo è la triste verità: le agenzie televisive sondano le necessità e i gusti degli italiani e poi ti propinano le loro invenzioni. La tv è per la massa, e probabilmente la massa preferisce Buona Domenica a Superquark. In effetti è davvero triste
    +Luthien Tinuviel+

Blog Entries
    2
    Il fatto che abbia aperto un 3d per maria filippina, nn vuol dire che lei sia un genio perchè ottiene che comunque si parli del suo programma. Una cosa è parlarne bene, un'altra male e comunque è bene che ci sia un 3d psicologico per ste cavolate , perchè le generazioni future in qualche modo vengono influenzate da ste schifezze e ci vuole qualcuno che ne parli, che demitizzi per trovare strade altre; insomma , volete che i vostri figli crescano nella spazzatura...che continua a esserci perchè non se ne parla e si lascia correre? io credo che non parlarne sia peggio, perchè comunque l'audience va avanti, invece demitizzando..si può fare qualcosa: parliamo..l'audience, la maria genio sono falsi ostacoli da aggirare assolutamente...
    Buona vita a tutti!

FuSiSSiMa
    Ospite non registrato
    se Devo essere sincera...................Odiooooooo quel Programma............LUTHIEN hai perfettamente ragione riguardo al fatto che se ci sta è perchè esiste gente che lo vede(e da quello che ho capito..Non sono POCHiiiiiiiiiiii)...........Ma se ci fosse qualcosa da fare piu di veder chiudere certi programmi...........io Sarei la Prima....
    BANNIAMOLI...

io mordo
    Ospite non registrato
    Avete visto "confessioni di una mente pericolosa?" Quello era un genio, bastardo, ma geniale... la De Filippi si diverte tantissimo con quello che fa...
    Sono programmi psicopatogeni!! Mia madre se li guarda soddisfatta perchè così si eccita, s'incazza, si immedesima in quei personaggi trucidi... non è così? quei deficienti fanno arrabbiare e uno li guarda per poter pensare cose tipo: ma che dice? non capisce niente!! ecc ecc è questa l'attrazione... una persona "sana" sta male dopo dieci minuti che ascolta quelle sciocchezze...
    ultimamente c'è un nuovo programma che non so assolutamente come si chiama... i protagonisti sono dichiaratamente attori che si cimentano in giochi di ruolo che vengono poi commentati da uno psicoanalista e da un'altra psicoqualcosa ... mi sembra già un passettino avanti... credo sia sulla rai però...

Come ha fatto notare Manuelas anche partecipare a 3d come questo ha la funzione di farci eccitare commentandoli sarcasticamente come si fa con i personaggi stessi dei programmi, qua ci si incazza contro il programma... è questa la maggior attrazione... quindi meglio se eliminiamo i commenti che non hanno niente a che fare con un tentativo di analisi psicologica del fenomeno... io ho detto tutto comunque
    ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di akemi
    il palinsesto degli ultimi anni privilegia reality, pseudo-reality, semi-reality. al di là delle 'costruzioni mediali' o 'strategie di trama' degli autori, che possono pilotare più o meno pesantemente gli andamenti delle storie, i reality rappresentano modelli comportamentali reali, magari questi modelli sono rappresentati in maniera esagerata ma si tratta comunque di dinamiche relazionali e modalità di reazione che appartengono a tutti noi. e allora potrebbe essere interessante osservare come reagisce un uomo davanti a 2 donne che lo corteggiano, o come si vive reclusi per mesi dentro una casa.
    i reality sono stati considerati 'esperimenti sociologici'. io oserei definirli anche 'esperimenti psicologici'. naturalmente sta a chi osserva avere l'intelligenza di prendere, da questi programmi, le informazioni salienti scartando tutto quello che c'è di superfluo e di costruito.
    credo che la de filippi e il grande fratello siano guardati sia da cerebrolesi (che si immedesimano, parteggiano per l'uno e per l'altro, addirittura si identificano imitandoli nell'abbigliamento e quant'altro) e normodotati (che magari guardano questi programmi per distrarsi dal lavoro, dalle preoccupazioni o che, con atteggiamento critico, osservano e studiano gli effetti psicologici di una reclusione più o meno forzata, di una situazione più o meno costruita).
    io la penso così.
    "L'unico modo per resistere alla tentazione è cedere"
    (Oscar Wilde)

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy