• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Essekra

Tirocinio:ma è normale?

Ciao a tutti!
    Parlando con una collega che sta facendo il primo semestre di tirocinio ho scoperto che le hanno fatto fare dei colloqui con pazienti psicotici e depressi con tendenza al suicidio, senza la presenza della tutor.
    Ora mi chiedo: ma è normale, oltre che eticamente corretta, una cosa simile? Personalmente se un mio familiare avesse un problema di tale gravità e lo affidassi ad una clinica, mi urterebbe parecchio saperlo nelle mani di tirocinanti non supervisionate.
    Ed io, da tirocinante, non mi prenderei una tale responsabilità.
    Ora la questione mi interessa perchè a breve dovrò fare domanda alle strutture per il tirocinio.
    Se mi date conferma che si tratta di una cosa normale, evito di fare inutili selezioni sulla base di questa "libertà" d'azione del tirocinante all'interno della struttura....
    "Tu sei una stella che riscoprirò meteora e che brillerà per sempre nel mio universo.."

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    ciao,
    personalmente non credo che sia la norma la situazine che tu descrivi.
    io ho fatto un tirocinio durante il quale ho visto anche da sola degli utenti e ho seguito dei casi...
    Il mio tutor non era semrpe fisicamente presente, ma era molto disponibile per sostenermi in certi momenti pesi.
    Però erano casi di disagio più marcatamente sociale, e comunque...la maggior parte degli incontri l'ho fatta in collaborazione con altri professionisti (assistente sociale, educatore, psicologo).
    la situazione che descrivi tu spero non sia troppo frequente, anche perchè può essere molto dannosa.
    Comunque le strutture hanno vari gradi di libertà per quanto riguarda il tirocinio, attenta a non selezionare troppo andando a finire in una in cui fai solo fotocopie..c'è anche di questo.
    Prova a informarti presso qualche struttura in zona se fai in tempo, in modo da cercarne una che ti sembri un po' equilibrata.
    In bocca al lupo!
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    concordo (come sempre) con la saggia Suli!
    in teoria dovrebbe esserci sempre il tutor...ma questo spesso ,moolto moooolto spesso nn è così..
    e cio fa abbastanza schifo.
    il problema è che se insorgessimo secondo me le strutture che si candidano per farci fare i tirocinio si dimezzerebbero....
    proprio simpatici.............
    in bocca al lupo!!!!!!!!!!

Audrey
    Ospite non registrato
    ciao sulinari...dove hai fatto di bello il tirocinio, se ti va di dirlo?x la privacy, non dirmi il nome della sede, magari dimmi il tipo di struttura e il luogo... te lo chiedo perchè mi devo laureare a parma, ma sono di modena. cerco una struttura x il secondo semestre

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Ciao Audrey, mi dispiace deluderti, ma vivo a parma solo da un anno, ho fatto il tirocinio da tutt'altra parte!!!!! qui a parma non conosco molto bene le strutture,so che ci sono un sacco di tirocinanti al Sert, ma dovrebbero esserci anche altre strutture...
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Partecipante Assiduo L'avatar di Essekra
    Grazie a tutti per i consigli...spero di non trovarmi in situazioni così "scorrette"!!!
    "Tu sei una stella che riscoprirò meteora e che brillerà per sempre nel mio universo.."

Privacy Policy