• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
    L'avatar di zio jack

PROPOSTA: *LETTERATURA SUL SOGNO*

Iniziamo a far partire qualche iniziativa ragazzi, tralasciando la febbre che vorrebbe trascinarmi a letto

Apro questo 3D come luogo dove "dare-ricevere" informazioni, link, recensioni, articoli, testi e quanto'altro vi sentite di consigliare e condividere in materia di sogno.

Ognuno di noi si sa, ha un particolare interesse, un determinato orientamento e spesso una diversa formazione (universitaria e non) che riguarda lo studio del sogno.

Io al momento mi ritrovo una base di dinamica prettamente freudiana, al contempo i miei studi riguardano la klein, winnicott & co.
    Della definizione Matteoliana del sogno ad esempio nè so ben poco, e solo per sentito dire.

Questo 3D ha dunque l'intento di condividere le nostre conoscenze sul sogno, da una semplice idea/pensiero fino ad arrivare magari a trattati e testi specifici.

L'idea al momento è questa:
    Scrivete in questo 3D cosa ne pensate a riguardo, come vi piacerebbe che fosse strutturata la discussione e cosa vi farebbe comodo poter leggere.

Io a giorni, raccolte un pò di info e valutando i vostri consigli, aprirò un 3d ex novo dove riportare solo ed esclusivamente le informazioni riguardanti i testi, articoli, riviste etc etc..., in modo da lasciare un 3d "visibile-importante" dove chiunque possa attingere le informazioni di pubblico interesse e utilizzo.

Ciò potrebbe servire da incentivo futuro per l'apertura di ulteriori 3D sugli orientamenti di studio e paradigmi scientifici ad esempio, sempre se la cosa vi interessi e cercando di non sconfinare dal nostro interesse di studio primario.

Adesso aspetto i vostri commenti a riguardo e tutto ciò che cosigliate agli altri di leggere.

Io da bravo studente e amante della materia posto il primo testo che consiglio, testo forse per noi banale ma che pure può illuminare chi alla psicologia e allo studio del sogno sta iniziando ad avvicinarsi da poco:

------
    Titolo: L' interpretazione dei sogni
    Autore: Freud Sigmund
    Prezzo: € 15,50
    Dati: 596 p.
    Anno: 1985
    Editore: Bollati Boringhieri
    Collana: Universale Bollati Boringhieri-S. scient.

-------
    Ultima modifica di zio jack : 22-11-2005 alle ore 00.39.09
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    INTERESSANTE!! bene zietto, io propongo una strutturazione come questa:
    1) definizione personale del sogno
    2) eventuale riferimento ad autori, citandone il pensiero e commentandolo
    3) eventuale citazione di autori e testi, come hai fatto tu cn Freud

che ne pensi?baci, Emy
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    AGGIUNGO

Si potrebbe suddividere il 3d in due sezioni:
    sezione A- DEFINIZIONE PERSONALE SOGNO/ CITAZIONE PENSIERO AUTORI cn relativo commento personale/ bibliografia autori

sezione B- riportare ANALISI di sogni...di Autori -es Citare un sogno di cui parla FREUD , RIPORTARLO PER ESTESO, E DIRE COSA PENSA L'AUTORE ANCHE CITANDO LE PAROLE LETTERALMENTE..e poi riportare la fonte bibliografica del caso onirico.

le sezioni possono essere intitolate: A_DEFINIZIONE PERSONALE E NON DEL SOGNO E BIBLIOGRAFIA delle CITAZIONI

B- ANALISI DI SOGNI fatte da AUTORI cn relativa bibliografia

ciao
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    si potrebbe scrivere come oggetto: sez A oppure sez B e postare..
    oppure ....sez A + B...

Ciao ciao
    Buona vita a tutti!

L'avatar di zio jack
    Originariamente postato da sinonimo
    INTERESSANTE!! bene zietto, io propongo una strutturazione come questa:
    1) definizione personale del sogno
    2) eventuale riferimento ad autori, citandone il pensiero e commentandolo
    3) eventuale citazione di autori e testi, come hai fatto tu cn Freud

che ne pensi?baci, Emy
    Condivido i punti 2 e 3

Riguardo quella che chiami definizione personale del sogno potremmo aprire un 3d a parte successivamente, prima vediamo come va questo
    Dott. Armando Cozzuto

L'avatar di zio jack
    AGGIUNGO

Si potrebbe suddividere il 3d in due sezioni:
    sezione A- DEFINIZIONE PERSONALE SOGNO/ CITAZIONE PENSIERO AUTORI cn relativo commento personale/ bibliografia autori

sezione B- riportare ANALISI di sogni...di Autori -es Citare un sogno di cui parla FREUD , RIPORTARLO PER ESTESO, E DIRE COSA PENSA L'AUTORE ANCHE CITANDO LE PAROLE LETTERALMENTE..e poi riportare la fonte bibliografica del caso onirico.

le sezioni possono essere intitolate: A_DEFINIZIONE PERSONALE E NON DEL SOGNO E BIBLIOGRAFIA delle CITAZIONI

B- ANALISI DI SOGNI fatte da AUTORI cn relativa bibliografia

ciao
    si potrebbe scrivere come oggetto: sez A oppure sez B e postare..
    oppure ....sez A + B...

Ciao ciao
    Mmmm.. diciamo che forse per adesso è meglio limitarci a scambiarci info su libri, articoli etc etc come scritto all'inizio di questo 3d e come tu anche hai postato nei punti 1 e 2 del tuo post

Lo scopo di qusto 3D è semplicemente quello di consentire la condivisione di info in materia di sogni, senza suddivisioni complicate nè schemi rigidi

Ma... Pat? IoMordo e company?
    Non vi interessa questa proposta di condivisione culturale e scientifica?
    Voi veterani di questa stanza non avete nessuna lettura a riguardo da consigliare?

Dott. Armando Cozzuto

Blog Entries
    2
    ok, zio jack, mi sembra più giusto in effetti semplificare le cose... baci
    Buona vita a tutti!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    EHI EHI CI SONO
    scusa Grande Jack ma ero in altre faccende affacendata. Mi piace molto questa iniziativa ... io ci sto
    datemi tempo e vi propino tutte le letture non accademiche che mi han tenuto compagnia.

Prima di tutto
    (perchè l'ho molto amato)
    Hillman
    Re-visione della psicologia

Non è un testo sui sogni ma una linea di pensiero sulla molteplicità del nostro mondo interno (il piccolo popolo che abita dentro di noi e attraverso noi vive)
    Credo sia una lettura comunque affascinante.

ritornerò a breve ...
    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

L'avatar di zio jack
    Originariamente postato da alea
    EHI EHI CI SONO
    scusa Grande Jack ma ero in altre faccende affacendata. Mi piace molto questa iniziativa ... io ci sto
    datemi tempo e vi propino tutte le letture non accademiche che mi han tenuto compagnia.

Prima di tutto
    (perchè l'ho molto amato)
    Hillman
    Re-visione della psicologia

Non è un testo sui sogni ma una linea di pensiero sulla molteplicità del nostro mondo interno (il piccolo popolo che abita dentro di noi e attraverso noi vive)
    Credo sia una lettura comunque affascinante.

ritornerò a breve ...
    Pat
    Grazie luna chi meglio di te può consigliarci sagge letture?
    Immaginavo postassi di Hillman, se ricordi quando ero un matricolino mi consigliasti un libro.....
    James Hillman - "Il codice dell'anima" ... quando una cosa piace

Grazie per il tuo contributo amica pat, dacci una mano a far crescere questo piccolo progetto, insieme possiamo fare e fare bene

Altro da consigliare ragazzi?
    Dott. Armando Cozzuto

Partecipante Esperto L'avatar di korianor
    Salve,

io frequento poco la stanza dei sogni perché non mi interesso all’approccio dinamico/interpretativo sul sogno, però ho letto e studiato alcuni libri che trattano l’argomento sogno da un punto di vista scientifico. Ve li scrivo, così, se volete, potete approfondire prospettive diverse sull’argomento!

Mauro Mancia “Sonno e Sogno” Laterza. Il libro tratta all’inizio del sonno dal punto di vista neurofisiologico, mentre nella seconda affronta il tema “sogno”, in gran parte facendo riferimento alla psicoanalisi.

Bosinelli e Cicogna “Sogni: figli di un cervello ozioso” Bollati Boringhieri. Raccoglie molti contributi di diversi autori sul sogno.

Salzarulo e Ficca “La mente nel sonno” Laterza. Tratta essenzialmente i rapporti tra memoria, sonno e sogno, il tutto in un’ottica prevalentemente scientifica.

Spero di esservi stato utile!
    "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (L. Wittgenstein)

L'avatar di zio jack
    Originariamente postato da korianor
    Salve,

io frequento poco la stanza dei sogni perché non mi interesso all’approccio dinamico/interpretativo sul sogno, però ho letto e studiato alcuni libri che trattano l’argomento sogno da un punto di vista scientifico. Ve li scrivo, così, se volete, potete approfondire prospettive diverse sull’argomento!

Mauro Mancia “Sonno e Sogno” Laterza. Il libro tratta all’inizio del sonno dal punto di vista neurofisiologico, mentre nella seconda affronta il tema “sogno”, in gran parte facendo riferimento alla psicoanalisi.

Bosinelli e Cicogna “Sogni: figli di un cervello ozioso” Bollati Boringhieri. Raccoglie molti contributi di diversi autori sul sogno.

Salzarulo e Ficca “La mente nel sonno” Laterza. Tratta essenzialmente i rapporti tra memoria, sonno e sogno, il tutto in un’ottica prevalentemente scientifica.

Spero di esservi stato utile!
    Grazie mille koranior, e ben trovato nella stanza dei sogni

Grazie per i testi che hai consigliato, a breve li inserirò, con le specifiche da ognuno riportate, in un 3D apposito e nuovo di zecca dove potranno avere maggiore visibilità

Torna a trovarci più spesso, ci interessa sapere cosa pensi sul sogno, orientamenti a parte

Buon week end a tutti, ci si riscrive lunedì
    Dott. Armando Cozzuto

Blog Entries
    2
    ZIO JACK, possiamo già iniziare a indicare testi ? o prima aspettiamo di sapere come è strutturato tale 3d? grazie, baci.
    Buona vita a tutti!

L'avatar di zio jack
    ZIO JACK, possiamo già iniziare a indicare testi ? o prima aspettiamo di sapere come è strutturato tale 3d? grazie, baci.
    Sto aspettando che un caro amico, uno psicoterapeuta, mi invii per email alcuni testi che voleva consigliarci

Se per domani non me li invia inizio ad aprire il 3D e vediamo cosa ne viene fuori

Una volta aperto dimmi cosa ne pensi, suggerimenti e consigli sono sempre bene accetti

Notte a tutti
    Dott. Armando Cozzuto

Blog Entries
    2
    Originariamente postato da zio jack
    Sto aspettando che un caro amico, uno psicoterapeuta, mi invii per email alcuni testi che voleva consigliarci

Se per domani non me li invia inizio ad aprire il 3D e vediamo cosa ne viene fuori

Una volta aperto dimmi cosa ne pensi, suggerimenti e consigli sono sempre bene accetti

Notte a tutti

Dormi ancora?

Ho aspettato tanto....aspetto ancora....che la tua bella idea vada in porto per il 2006! Auguri, ZIETTO, felice 2006
    Buona vita a tutti!

L'avatar di zio jack
    Dormi ancora?

Ho aspettato tanto....aspetto ancora....che la tua bella idea vada in porto per il 2006! Auguri, ZIETTO, felice 2006
    Hai ragione sinonimo, è stato un periodo non felicissimo, a parte un viaggetto che mi ha schiarito un pò le idee

Mi armo di buona volontà e provvedo, perdono

Dott. Armando Cozzuto

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy