• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

La paziente vede giallo!

Ieri mi è capitato di vedere una paziente ricoverata presso neurologia, sono entrata che la mia responsabile la stava già valutando, quindi non so bene tutta la storia. Ma la cosa interessante è ke la paziente vede giallo!!!
    Ha avuto un'emorragia nel lobo occipitale destro, se ricordo bene la lesione è circa 5 cm. La lesione credo che vada a interessare anke altre parti sottocorticali, ma non ricordo bene, ho letto il referto della risonanza di fretta. Lei sta bene, parla normalmente, credo anke la memoria vada bene. Riferisce solo difficoltà nella percezione della profondità. Al test delle linee di Benton invece è andata male. E in un test inventato sul momento per la percezione dei colori, l'azzurro lo percepisce come tale solo quando raggiunge una saturazione del 50%, prima lo vede verde. E per forza, vede tutto con un filtro giallo!! comunque prima ke venga dimessa vogliono vedere se riescono ad approfondire meglio il caso, non si sa mai ke venga fuori qlc di interessante!

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    MADDAIII!! bellissimo....!! stranissima sta cosa...tienici aggiornati...sono curiosa di sapere come mai le altre lunghezze d'onda non le percepisce...se è un problema di retina o di elaborazione dell'informazione...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Incuriosisce molto anche me questa cosa. Non credo che sia un problema percettivo perchè credo che Calethiel lo avrebbe specificato se c'era un danno alla retina. La lesione di che natura era? Ischemica?
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Nessuna lesione alla retina. La lesione occipitale era di natura emorragica. Appena so qlc di più ve lo comunico. Purtroppo ultimamente tra corsi e cose varie non ci sono andata molto. Ma domani mi informerò!

modramavrica
    Ospite non registrato
    molto interessante!
    che ci sia un danno nella regione che dovrebbe essere implicata nell'analisi dei colori preliminare e quindi che ci sia uno sbilanciamento a favore del giallo?
    ma il giallo non è una lunghezza d'onda codificata direttamente dai coni, quindi è già una combinazione...
    un caso veramente unico e importante! facci sapere!

Purtroppo la paziente era di cosenza....ed è stata dimessa per tornare a casa sua....

modramavrica
    Ospite non registrato
    Peccato....

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    reduce dall'esame di Psichiatria
    ..studiando i disturbi della percezione mi sono imbattuta nella Xantopsia e,mi sono ricordata che qui qualcuno aveva visto un paziente che ne era affetto
    O meglio,mi era rimasta talmente impresso nella mente,questa storia della paziente che vede giallo che appena l'ho visto scritto sul mio libro,mi è uscito uno "uaaaaaa eccolo qui!!"

In pratica però,il manuale dice giusto tre righe a riguardo
    • Eritropsia e Xantopsia: alterata percezione dei colori per cui gli oggetti appaiono colorati in rosso o in giallo (per stati tossici da farmaci,specie mescalina o in lesioni dell'aparato oculare e della regione temporo-parieto-occipitale)

..e poi,facendo delle ricerche,ho scoperto che anche Van Gogh ne era affetto

[...]una generale predominanza di giallo, quel 'giallo van Gogh' che colorava ossessivamente il suo mondo a causa di una percezione anomala del colore dovuta all'assunzione di digitale per contrastare gli attacchi epilettici: l'intossicazione cronica era infatti accompagnata da una patologia, la xantopsia, in grado di compromettere le normali percezioni sensoriali e produrre la visione gialla degli oggetti bianchi e la visione violetta degli oggetti scuri, alterazioni ben visibili in un dipinto eseguito poco tempo prima di questo, "Il seminatore".[...]
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

modramavrica
    Ospite non registrato
    interessante! non ne avevo mai sentito parlare! credo che la paziente in questione ne soffrisse a causa della lesione occipitale

cmq sta cosa di van gogh è proprio strana, non lo sapevo mica eh!

resident2006
    Ospite non registrato
    Ho paura che Van Gogh soffrisse sì di quella patologia, ma anche di ben altro... per tagliarsi un orecchio!

Senz'altro soffriva anche di depressione, o di qualcos'altro.
    Ma la xantopsia non l'avevo mai sentita.
    Grazie mille, stavo cercando giusto un argomento interessante per un piccolo seminario...domani guardo se riesco a trovare qualcosa di più su quella paziente, magari è tornata x dei controlli

non si trova niente su internet!!
    Ma da quello che ho capito nella xantopsia si vedono gialli gli oggetti bianchi, invece questa paziente era come se avesse avuto un foglio trasparente giallo davanti agli occhi. Vedevo tutto con una tonalità gialla. x questo l'azzurro chiaro lo vedeva verde
    Ultima modifica di Calethiel : 01-10-2006 alle ore 21.54.23

Sul sito della pfizer xò dice così:
    Patologia ereditaria caratterizzata da un'alterata percezione del colore, a causa della quale il soggetto è in grado di vedere solo il giallo e il blu. La xantopsia può insorgere anche come conseguenza di intossicazioni (per esempio da digitalici) o nell'insufficienza epatica con ittero.

Mentre nel mio fantastico manualone di neurologia non ce n'è traccia....il mistero continua...

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Calethiel
    Senz'altro soffriva anche di depressione, o di qualcos'altro.
    schizofrenia..epilessia..
    abusava di alcohol e non faceva altro che entrare e uscire dagli ospedali psichiatrici a causa delle allucinazioni che aveva e degli episodi psicotici a cui andava incontro.

Ma la xantopsia non l'avevo mai sentita.
    Grazie mille, stavo cercando giusto un argomento interessante per un piccolo seminario...domani guardo se riesco a trovare qualcosa di più su quella paziente, magari è tornata x dei controlli

non si trova niente su internet!!
    Ma da quello che ho capito nella xantopsia si vedono gialli gli oggetti bianchi, invece questa paziente era come se avesse avuto un foglio trasparente giallo davanti agli occhi. Vedevo tutto con una tonalità gialla. x questo l'azzurro chiaro lo vedeva verde

Sul sito della pfizer xò dice così:
    Patologia ereditaria caratterizzata da un'alterata percezione del colore, a causa della quale il soggetto è in grado di vedere solo il giallo e il blu. La xantopsia può insorgere anche come conseguenza di intossicazioni (per esempio da digitalici) o nell'insufficienza epatica con ittero.

Mentre nel mio fantastico manualone di neurologia non ce n'è traccia....il mistero continua...
    in realtà non è chiaro
    qui ad esempio ho trovato quest'altra definizione,più vicina al caso della tua paziente:

Xantopsia
    Definizione:
    E' una condizione nella quale tutti gli oggetti appaiono di Colore Giallo. Può essere la conseguenza di un'Intossicazione di acido picrico o di santonina, oppure secondaria all'Ittero. Sin. Visione gialla.
    Vedere: Cromatopsia.

mah nemmeno sul mio libro di neuropsicologia se ne parla,l'unico è quello di psichiatria

cmq,se trovo qualche altra info,la riporto qui
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Partecipante Leggendario
    In un articolo, un pò datato (è dell'85), la xantopsia viene attribuita anche alla carenza di tiamina (conseguente all'abuso di alcool). Infatti, la tiamina è stata utilizzata, con successo, come trattamento.

Sulla xantopsia di van Gogh ho trovato alcuni abstract di articoli su pubmed!

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/q...=pubmed_docsum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/q...=pubmed_docsum

Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

Privacy Policy