• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    L'informazione negata agli Psicologi: elezioni scandalo!

    http://www.altrapsicologia.it/conten...1684&zoneid=71

    Ci eravamo lasciati con l’approvazione del Regolamento Burla, registrato dalla Corte dei Conti a fine Ottobre 2005. Ti avevamo informato che:

    * il Regolamento Burla modifica la Legge 56/89 permettendo adesso ai Consiglieri con un doppio mandato alle spalle (e 3 anni di proroga) di potersi ricandidare per altre due consigliatore
    * il primo turno delle elezioni viene fissato tra Natale e Capodanno.

    Ci eravamo lasciati amareggiati ed increduli di fronte a questo tentativo estremo di perpetuare a vita le cariche ordinistiche. Bene! A due settimane di distanza, ti riportiamo in questo comunicato ulteriori situazioni tragi-comiche:

    Veniamo lasciati nella non-informazione
    Manca meno di un mese e mezzo alle elezioni e gran parte degli Ordini regionali non ha ancora pubblicato date, luoghi ed orari in cui si svolgeranno le elezioni. Questo nuoce a tutti gli aventi diritto al voto, ma anche ai possibili competitori elettorali che non possono fornire indicazioni ai propri elettori!

    Il mistero del voto per corrispondenza
    Svolgendosi le elezioni in periodo festivo, la possibilità di votare anche per corrispondenza diviene preziosa. Diversi Ordini regionali, anche importanti in termini di numero di iscritti come Emilia Romagna e Lazio, non forniscono indicazioni. Nel Lazio ad esempio, l’attuale maggioranza aveva aperto un gruppo di lavoro trasversale ai vari schieramenti, garantendo la diffusione delle modalità per Martedì 15.11.2005. Oggi è il 16 e veniamo a sapere che il gruppo è stato dismesso e che tutto è rimandato ad una prossima riunione.

    Siti web in costruzione
    Curiose poi le situazioni in cui l’Ordine invita ad informarsi, ma – sfortunatamente per i colleghi interessati – il sito è in costruzione. Ti segnaliamo il bel sito dell’Ordine Veneto (caso mai si degnasse di riempire le pagine, qui puoi scaricare le immagini così da provare che al 16.11.2005 non c’era una riga di indicazione)

    Si sbagliano con la prima condominiale
    L’Ordine del Friuli Venezia Giulia ha indetto il primo turno nel solo giorno 28 Dicembre, per sole 8 ore, fra l’altro dalle 16 alle 24. Se poi non raggiungono il quorum del 33% di votanti si rifaranno ad anno nuovo. Beh… è offensivo trattare un’elezione attesa da 6 anni come fosse la prima riunione condominiale da mandar buca. E’ inaccettabile il buttar via altri soldi - nostri - per organizzare un secondo turno, dando per scontato che non andremo al voto!

    Adesso sono tutti attivi
    È poi curioso vedere come in vigilia elettorale tutti gli Ordini divengono per magia iper-attivi. In particolare ti segnaliamo il sito dell’Ordine Campania che elenca una lunghissima serie di novità che sta portando avanti ed in più, alla fine, ti chiede pure “E cosa vuoi di più dalla vita?…”; oppure dell’Ordine Lazio che – con circa 3,5Miliardi di vecchie lire all’anno da quote iscritti – sta in questi ultimi mesi organizzando una valanga di Convegni ed inviando diversi libri gratuitamente a tutti e 12.000 iscritti. Beh… se avessero fatto così per tutti e 6 gli anni, saremmo professionisti felici.

    Che il rimpasto abbia inizio
    Accade pure che schieramenti prima sideralmente distanti come interessi e vedute, adesso si trovino a valutare una lista elettorale comune. Perché l'importante alla fine non è la Psicologia, ovviamente... Ci arrivano notizie fresche dall'Emilia-Romagna

    Ognuno può quindi farsi una propria idea personale sulle dinamiche in atto. Certo è che dal 1999 non votiamo i nostri rappresentanti. Da 3 anni ci negano il diritto al voto con continue proroghe. Beh, dopo 6 anni è vergognoso ed inaccettabile ridurre la categoria professionale a questo livello!

    Da parte nostra possiamo solo invitarti a vivere queste elezioni come una preziosa opportunità democratica a nostra disposizione: andiamo a votare, diffondiamo questo invito a tutti i nostri colleghi!
    Diamo nuova rappresentanza, idee ed entusiasmo al governo della nostra professione. C’è in ballo il nostro futuro di Psicologi!

    AltraPsicologia, come detto già in altre occasioni, presenterà sue liste di candidati in alcune regioni. Da inizio della prossima settimana pubblicheremo tutti i materiali sul sito web.

    Stiamo inoltre finendo di raccogliere informazioni su alcune questioni molto scomode ed a strettissimo giro te ne daremo notizia.

    Giovedì 24 Novembre, alle ore 18, abbiamo organizzato a ROMA un incontro con i colleghi che intendono aiutarci a preparare al meglio questi ultimi due mesi che ci separano dalle elezioni. Discuteremo del progetto e ci organizzeremo sul da farsi. Se sei interessato, invia una mail a redazione@altrapsicologia.it

    Good night & good luck
    Nicola Piccinini

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    19-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    scusate se insisto su questo tema...
    cmq in tutto ciò l'ordine del lazio lascia che la regione lazio organizzi corsi finanziati in psicologia scolastica, del lavoro e delle emergenze aperti a TUTTI I LAUREATI....
    no comment.

  3. #3
    blunotte 75
    Ospite non registrato
    salve a tutti! è la prima volta che scrivo su ops.. fin'ora mi sono limitata a leggere, con molto interesse, le mille e più disavventure dei miei cari colleghi.
    ora però sono stanca. tutti ci lamentiamo della stessa cosa: non c'è lavoro, non veniamo rispettati da nessuno..o quasi, ci vogliono solo per fare volontariato ( non ho nulla contro il volont.. ma non si può campà solo con quello), e poi la famose votazioni all'ordine.
    invito tutti i colleghi a votare e ad informarsi, anche se gli ordini FANNO FINTA DI NIENTE. dobbiamo eleggere colleghi che CI RAPPRESENTINO... BASTA CON I COLLEGHI SENIOR CHE NON VOGLIONO MOLLARE LA POLTRONA!!!!!
    MI DISPIACE NON POTER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE DI ROMA MA ABITO LONTANO.
    A PRESTO

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di Titty3
    Data registrazione
    03-01-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    907
    Scandaloso...e adesso?
    Si riuscirà mai a far valere i nostri diritti??!!
    La realtà non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con quello che ci accade. A.Huxley

Privacy Policy