• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 41
    Partecipante L'avatar di Doggy

serate sulla comunicazione

Ciao a tutti! Mi è stato proposto di tenere della serate (rivolte a un pubblico adulto) sulla comunicazione, ma io non ne so un granchè, visto che ho sempre lavorato con i bambini. Sapete darmi qualche dritta? Consigliarmi qualche libro? Grazie

Partecipante Affezionato
    ciao!io ho tenuto dei corsi di comunicazione....se ti interessa i consiglio di leggere il libro di Watzlawick oo di scaricare da internet del materiale,su qualsiasi server tipo emule...buona fortuna!!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di monic2004
    Ciao, prova "l' arte di comunicare" di S.Quadrino G. Bert... l' edizione non la ricordo loro dirigono una scuola di councelling, l' indirizzo è sistemico....il libro è chiaro e scorrevole....Buona fortuna!!!!

Vi ringrazio infinitamente. Penso che sia una buona opportunità e non vorrei sprecarla facendomi un figuraccia!! Inoltre io mi sto specializzando in una scuola ad indirizzo sistemico quindi entrambi i vostri consigli mi calzano a pennello.

Partecipante Affezionato L'avatar di dopocena
    io mi occupo da anni di corsi di formazione sulla comunicazione. se ti va, sono disponibile a farne una, vedi come mi muovo e cosa dico, e le altre le fai tu. Leggere libri, per quanto siano interessanti, non mi sembra sufficiente...
    Mauro

Matricola L'avatar di notteluna
    Ciao!
    Ti consiglio vivamente un libro fantastico...

'ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI'

(Marianella Sclavi)

ho letto qualche pezzo, eccezionale, con degli esempi di simulazioni divertentissime ed utili ...con i giovani, ma soprattutto con gli adulti (per fare delle serate originali, non troppo teoriche).

good luck.....tienici aggiornati :-))))

Continuo a ringraziarvi, sia per i titoli di libri sia per la disponibilità.

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    anche a me hanno proposto un corso di formazione sulla comunicazione ma per aziende.
    io sono clinica, non avrei problemi ad imbastire un corso sulla comunicazione efficace affettiva ecc, ma i miei argomenti sono + tarati alle relazioni personali che al lavoro.
    avete consigli?

squirrel
    Ospite non registrato
    Ciao Doggy,
    se ti va ti posso inviare le diapositive che ho preparato per un corso di formazione per delle operatrici di una cooperativa, fammi sapere!
    Sono sulla comunicazione in generale, sulla comunicazione verbale e non verbale e su come vengono espresse, a livello non verbale, le principali emozioni.

Sarebbe veramente fantastico!!
    Come funziona? Ti mando un messaggio privato con il mio indirizzo e.mail? Tu di che regione sei?

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Doggy
    Sarebbe veramente fantastico!!
    Come funziona? Ti mando un messaggio privato con il mio indirizzo e.mail? Tu di che regione sei?
    Ciao Doggy, si, mi puoi mandare un messaggio privato con il tuo indirizzo e-mail ed io ti invio tutto quanto, ok?
    Io sono abruzzese, e tu?

ste83smi
    Ospite non registrato

libri comunicazione

buonasera,
    se le interessano indicazioni da parte di uno studente del terzo anno di psicologia posso consigliarle:
    - L. Anolli, psicologia della comunicazione, il mulino, bologna, 2004
    - P. Watzlawick, J.beavin, D. Jackson, pragmatica della comunicazione umana, astrolabio.

il primo libro le dà un'ottica generale della comunicazione, mentre il sencondo da una visione sistemica.

spero di esserle stato utile.

squirrel
    Ospite non registrato
    Ciao ste83smi,
    a me personalmente interessa qualsiasi contributo sincero, disinteressato e cortese come il tuo, grazie! E benvenuto tra noi!

ste83smi
    Ospite non registrato
    se non è chiedere troppo posso sapere di che si tratta, il luogo e data di svolgimento e se è possibile un'eventuale partecipazione come ascoltatore?
    grazie

Alesssandro
    Ospite non registrato

bibliografia comunicazione

per cominciare La pragmatica della comunicazione (Watzlawick: contiene le regole di base della comunicazione) e i libri di terapia sistemica, familiare o transazionale (per esempio i "giochi psicologici" di Berne o "I giochi psicotici nella famiglia" della Selvini Palazzoli": quest'ultimo per niente facile) se l'obiettivo riguarda la comunicazione in famiglia e quindi le connessioni tra comunicazione e sviluppo di patologie psichiatriche o, che poi è lo stesso, se miri alla prevenzione. Alcuni spunti li trovi anche in un libro della Mony Elkaim: "Se mi ami non amarmi".In questi libri uno dei temi principali che ritornano sempre è il "doppio legame". "Le armi della persuasione" di Cialdini cosi come la struttura della magia (Pnl: Bandler e Grinder) ti avvicinano al mondo delle vendite. Dipende anche da come pensi di impostare il lavoro: penso sia sempre meglio proporre esercitazioni, se ne trovi, partendo da un minimo di struttura teorica che trovi in Watzlawick.
    Esercitazioni ora non me ne vengono, ma se conosci qualcuno impegnato in qualche scuola di specializzazione probabilmente ti potrà consigliare. Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy