• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    pavlosky
    Ospite non registrato

scuola specializzazione neuropsicologia

ciao a tutti,

sapete che da Gennaio 2006 aprirà una nuova scuola di specializzazione in NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO?
    la scuola è a PARMA, è riconosciuta dal MIUR e abilita al ruolo di psicoterapeuta. Direttore della scuola è il Prof. Bilancia.

ci sono ancora pochi posti a disposizione...

per chi fosse interessato, questo è il sito:

www.dionigi.org

ciao!!!!!!

LuckyLuke
    Ospite non registrato
    Ho letto da qualche parte che la professione di neuropsicologo è subordinata adesso esclusivamente alla laurea in medicina, mentre i laureati in psicologia sarebbero esclusi...
    Forse ora non è più così, non lo so, non sono sicuro...

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    La professione di neuroPSICOLOGO non è affatto subordinata alla laurea in medicina. Esiste una scuola di specializzazzione in neuropsicologia, quella di pizzamiglio, ke accetta solo laureati in psicologia, mentre quella a cui si riferiva pavlosky prende sia psicologi che medici, e abilita anke alla psicoterapia.
    Non esiste (ancora) un albo dei neuropsicologi, ma da quello ke ho visto sono solo psicologi ke se ne occupano.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

delfino 80
    Ospite non registrato
    SCUASAT L'IGNORANZA, MA CHE TIPO DI PSICOTERAPIA PROPONE UN NEUROPSICOLOGO?

Partecipante L'avatar di Luna81
    Originariamente postato da Calethiel
    La professione di neuroPSICOLOGO non è affatto subordinata alla laurea in medicina. Esiste una scuola di specializzazzione in neuropsicologia, quella di pizzamiglio, ke accetta solo laureati in psicologia, mentre quella a cui si riferiva pavlosky prende sia psicologi che medici, e abilita anke alla psicoterapia.
    Non esiste (ancora) un albo dei neuropsicologi, ma da quello ke ho visto sono solo psicologi ke se ne occupano.

Ciao a tutti!
    Io ho guardato e riguardato in Internet...ma non ho trovato che queste due scuole (Roma e Parma) di specializzazione in Neuropsicologia. E' possibile che non ce ne siano altre??!!
    A me interessa molto questo campo..

Luna

si Luna, esistono solo queste due. Anzi quella di Parma deve ancora iniziare!
    Delfino, immagino possa fare anke due cose. Neuropsicologia con i pazienti, e magari terapia con i familiari, anke se di solito si fanno più spesso consulenze.

loredanasp
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,
    io sarei interessata a frequentare la scuola pubblica di specializzazione in neuropsicologia alla sapienza di Roma. Avete delle informazioni? c'è qualcuno che attualmente la frequenta? ci sono reali possibilità di entrarci visto che mi sembra accessibile solo a 5 persone ogni anno?ho visto anche che si tratta di una scuola di specializzazione giovane. E' gia strutturata bene?aiutatemi. Ho tanto bisogno di queste informazioni, ma di questa scuola sembra che se ne parli poco.
    grazieeeeeeeeeeeeeee

Partecipante Esperto L'avatar di elettra1
    Ciao a tutti! Volevo dire che pure io sapevo dell'esistenza di quella di Roma. E basta. Xkè, a quanto ho capito e so, la neuropsicologia qui in Italia è ancora una scienza giovane, e personalmente mi sembra poco riconosciuta. Adoro questa branca della psicologia, e spesso penso che sia la mia strada. So che entrare alla Scuola di Pizzamiglio è molto, molto difficile.....Ke dire? Non resta altro che unire le nostre forze e far sì che sorgano più Scuole con tale indirizzo...magari una in ogni Regione...Voi che dite??

loredanasp
    Ospite non registrato
    ciao elettra,
    son daccordo con te relativamente alla diffusione di questo tipo di percorso, ma io personalmente non posso attendere.
    In realtà c' è qualche scuola privata con indirizzo neuropsicologico, come si è già accennato, ma lq scuola a Roma è lìunica pubblica e a me inteessava un percorso del genere....ma non sò come fare. Mi rendo conto della difficoltà
    saluti

loredanasp
    Ospite non registrato
    ciao elettra,
    son daccordo con te relativamente alla diffusione di questo tipo di percorso, ma io personalmente non posso attendere.
    In realtà c' è qualche scuola privata con indirizzo neuropsicologico, come si è già accennato, ma la scuola a Roma è l unica pubblica e a me inteessava un percorso del genere....ma non sò come fare. Mi rendo conto della difficoltà
    saluti

Riferimento: scuola specializzazione neuropsicologia

scusate ma per accedervi bisognerebbe solo della laurea triennale?

Privacy Policy