• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 43

Discussione: bis sogno o bisogno?

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink

bis sogno o bisogno?

buongiorno colleghi!
    ho fatto ,anzi rifatto stanotte un sogno che mi ha turbato molto
    per la seconda volta di seguito...ma procediamo con ordine:
    qualche settimana fa sognai che era il giorno del mio matrimonio,
    la prima scena che ricordo sono io con un bel vestito bianco
    stile principessa sissi (genere che per quanto affascinante non
    sceglierei mai)...mi vedo così e (sempre nel sogno) realizzo che
    stavo per sposarmi...ma non c'era la mia famiglia (numerosa e molto unita...come poteva boicottare le nozze della primogenita?)
    ma non finisce qui...mi accorgo di avere (proprio come nella pubblicità) una scarpa bianca e una nera...telefono subito a casa e chiedo a mia madre di raggiungermi con la scarpa giusta
    e lei invece di soccorrermi mi rimprovera di aver preso le scarpe del suo matrimonio (quella bianca).
    poi succede che ascolto il mio futuro marito mentre parla con la madre e rimango di ghiaccio perchè scopro che non dovevamo
    affatto sposarci, ma andare al comune per firmare la promessa di
    matrimonio ...che per legge scade dopo 6 mesi...
    ricordo che a questo punto ho vissuto un attimo
    di panico e indecisione sulla reale volontà di recarmi al comune...
    e il sogno è finito così.
    al risveglio ero proprio di cattivo umore...ci ho pensato tanto...!
    e come se non bastasse stanotte ho ripercorso molte tappe
    (con meno dettagli) dello stesso sogno.
    secondo voi è possibile che sia accaduto perchè ieri ho letto in un forum una domanda che diceva " convivenza o matrimonio" ?
    e in ogni caso credete che un sogno può influenzare le mie scelte, il mio presente?
    grazie a tutti, roro

io mordo
    Ospite non registrato

Re: bis sogno o bisogno?

Originariamente postato da roropink

e come se non bastasse stanotte ho ripercorso molte tappe
    (con meno dettagli) dello stesso sogno.
    secondo voi è possibile che sia accaduto perchè ieri ho letto in un forum una domanda che diceva " convivenza o matrimonio" ?
    e in ogni caso credete che un sogno può influenzare le mie scelte, il mio presente?
    grazie a tutti, roro

1-il sogno non è accaduto perchè casualmente hai letto convivenza e matrimonio, il sogno lo hai fatto tu non la domanda del forum

2-il sogno non decide per te, credo che tu stia cercando di delegare la responsabilità delle tue scelte al sogno...

Allora, io penso che dovresti chiederti perchè vuoi sposarti, credo che il sogno ti stia avvisando della pericolosità di un tuo desiderio trucido rimosso che ha a che fare con la decisione di sposarti... prova a pensare alle cose che otterresti una volta sposata... riscatto, vendetta, rivalsa...
    Poi io immagino che comunque il matrimonio sia una scelta importante ed emozionante... non dico che non hai dei buoni motivi per farlo ma che forse hai anche dei motivi che non centrano molto con l'amore ecc.. che appunto generano queste tue paure... quindi rifletti su questi... oppure anche sugli altri, lo saprai te...
    ciao

... ho capito che mordi davvero...
    riguardo al tuo punto 1 vorrei aggiungere che il sogno è avvenuto molto prima del forum...poi l'ho ripetuto stranamente ieri sera
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Partecipante Super Figo L'avatar di lasombra
    mah....io invece credo che a volte un film un discorso possa influenzare il sonno....
    ti do un consiglio....i sogni sono importanti ma non farti influenzare da loro....la tua vita è nelle tue mani...i sogni possono far emergere alcune tue paure ...che sono tipiche..chi è che non avrebbe dei dubbi su un passo così importante come il matrimoni?
    ti fai mille domande...magari sollecitate da qualche racconto ...da qualche film...etc....
    tipo...sarà la persona giusta per me?
    mi stancherò di lui? etc.....
    la vita non è un contratto....vivitela..solo così scoprirai se lui è l'uomo per te ....e se vuoi il matrimonio.....
    un bacio..
    stai serena

ele
    Vittime, non lo siamo tutti?!

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lasombra
    mah....io invece credo che a volte un film un discorso possa influenzare il sonno....
    Certo che lo influenza ma i sogni li fai pur sempre te, sei te che ci metti le cose che ci devi mettere...

Originariamente postato da lasombra
    chi è che non avrebbe dei dubbi su un passo così importante come il matrimoni?

Forse mi sono espresso male ma volevo dire questo quando ho scritto che il matrimonio è comunque una scelta importante ed emozionante...

... ho capito che mordi davvero...

Ma va! sono buono come il pane io

riguardo al tuo punto 1 vorrei aggiungere che il sogno è avvenuto molto prima del forum...poi l'ho ripetuto stranamente ieri sera

infatti il forum l'ha restimolato ma come ho già detto, il sogno lo hai fatto te...
    A quali eventi recenti associ il sogno?
    Hai parlato con la tua futura suocera? Hai litigato con il lui? O con tua madre... non so...

ciao

giustamente non vi ho detto che non c'è nessun matriminio
    in programma...sono pisulina io!
    grazie mille lasombra per le tue parole ...umane
    (ogni riferimento è casuale eh...).
    c' è un particolare che vorrei sottolineare...
    quella scarpa nera ...mi ha sconvolta.
    X colui che morde : che ne pensi?
    (sono forte e saprò resistere al tuo massacro del mio inconscio...)

buon mercoledì, roro
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    bianco - nero
    scarpe spaiate.
    Mi vien da pensare che ci siano due elementi in contrasto e il contrasto è tale da farti sentire "non adeguata" ... anche se un abito stile principessa sissi arriva fin oltre i piedi e le scarpe non si vedono
    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Johnny
    Ospite non registrato
    stavo leggendo il sogno...è interessante ke associ al vestito bianco la "principessa sissi".
    Che significato ha questa figura x te?

Inoltre questa figura ha 2 particolarità: è una principessa; in più il nome è composto da due volte sì (sissi = si+si), cpsì come è doppio il matrimonio (in chiesa e in comune), e come sono doppie le scarpe (una bianca, una nera);
    insomma, questo "doppio" compare x tutto il sogno anke se mascherato in modi differenti (in fondo il sogno è proprio questo, la rappresentazione di un affetto, contenuto latente rappresentato dal comtenuto manifesto). Queste due parti non riesco però a capire se sono in contrasto (ambivalenza) o in armonia fra loro....forse sembra quasi ke in qualche modo tu debba fare qualcosa contro la tua volontà, o che qualcuno voglia costringerti a fare delle cose (nel sogno è rappresentato dal matrimonio in comune che non vuoi fare).
    Forse rivela anche che hai una paura latente a fare delle scelte x te stessa e la tua vita in piena autonomia, perchèke Sissi ha preso la scarpa della madre, quindi un voler continuare il proprio cammino (mateforico) protetta dalla sicurezza materna: senza quella scarpa bianca sarebbe tutto nero, quindi angosciante.
    Non so xò come interpretare il rimprovero di tua madre, potrebbe essere una parte di te ke in qualche modo ti rimprovera x non avere il coraggio di prendere una decisione senza l'appoggio di una figura materna (infatti la madre ke hai sognato non è la tua madre, ma ovviamente una parte di te, ke ti rimprovera).

ovvio ke qste sn mie interpretazioni, nn sono nè esperto nè psicanaloista, ma solo uno studente....e poi quando inizio volo con le interpretazioni, forse ci me tto anke del mio .......quindi nn prenderle x oro colato.
    ciao !
    Ultima modifica di Johnny : 16-11-2005 alle ore 18.03.53

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    rasputin mi trovo in accordo con le tue interpretazioni/associazioni mi sembra il tuo un "buon lavoro"
    Pat

P.S. ora aspettiamo ulteriori contributi della sognatrice
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

è strano ma ora che l'avete definito voi...il "doppio" lo noto anch'io.

X rasputin :
    mi piace molto quando dici " sissi ha preso la scapra della madre...
    senza sarebbe tutto nero"
    sissi però non credo che c'entri molto...l'ho usato per descrivere
    il tipo di vestito che avevo in sogno : di quelli larghi, pomposi, lontano anni luce da quello che sceglierei per me...un altro doppio dunque ...
    il vestito che vorrei...quello che avevo in sogno.

per l'impegno
    Ultima modifica di roropink : 16-11-2005 alle ore 18.54.15

io mordo
    Ospite non registrato

Re: bis sogno o bisogno?

un sogno che mi ha turbato molto

beh... i sogni sono fatti apposta...

qualche settimana fa sognai che era il giorno del mio matrimonio

cerca di spiegarmi a cosa associ il matrimonio, hai un fidanzato... insomma, come si può capire qualcosa se non ci fai nessuna associazione? ...ma tu hai voglia di capirlo questo sogno? ci fai i tranelli, non ci dici che non c'è nessun matrimonio... "credete che un sogno può influenzare le mie scelte, il mio presente?"
    ma allora che significa questa domanda??
    ...a che scelta ti riferivi?

la prima scena che ricordo sono io con un bel vestito bianco
    stile principessa sissi (genere che per quanto affascinante non
    sceglierei mai)...mi vedo così e (sempre nel sogno) realizzo che
    stavo per sposarmi...

Quindi sposarti ti permetterebbe di esprimere il tuo desiderio trucido RIMOSSO... infatti anche nel sogno fatichi a renderti conto che vuoi sposarti, capisci che lo stavi facendo solo dopo aver già iniziato l'opera
    chi sposi? lo vuoi incastrare? vuoi fare un torto alla tua famiglia unita? vuoi sfidare in qualche modo tua madre? ...? ...? ...?

ma non c'era la mia famiglia (numerosa e molto unita...come poteva boicottare le nozze della primogenita?)
    ma non finisce qui...

decidi che la tua famiglia non viene (sei tu che fai il sogno, non la famiglia...), perchè? la tua famiglia fa qualcosa che non ti piace? perchè vui sfidarla?

mi accorgo di avere (proprio come nella pubblicità) una scarpa bianca e una nera...telefono subito a casa e chiedo a mia madre di raggiungermi con la scarpa giusta
    e lei invece di soccorrermi mi rimprovera di aver preso le scarpe del suo matrimonio (quella bianca).

Scarpa nera che ti ha sconvolta = segnale di pericolo = no! Roro, che sta facendo?! non ti arrabbiare! fa male! - ti dice il tuo cervello - la rabbia mi fa confusione, non so distinguerla, fa male! fa male! come quando vai al matrimonio con una scarpa bianca e una nera! non ti arrabbiare!
    idem per tua madre che ti rimprovera...

poi succede che ascolto il mio futuro marito mentre parla con la madre e rimango di ghiaccio perchè scopro che non dovevamo
    affatto sposarci, ma andare al comune per firmare la promessa di
    matrimonio ...che per legge scade dopo 6 mesi...
    ricordo che a questo punto ho vissuto un attimo
    di panico e indecisione sulla reale volontà di recarmi al comune...

altro segnale di pericolo... il cervello dice: ah vuoi sposarti davvero? allora vediamo se mi firmi la promessa!! ...PANICO!!!!

benissimo... il sogno ha convertito la rabbia (piacere paradossale) in dolore... rifletti sul perchè vui sposare chi e sarai a posto

(sono forte e saprò resistere al tuo massacro del mio inconscio...)

vuoi sfidare pure me?
    al limite io cerco di massacrare la tua parte psicotica tranquilla... tranquilla.
    ciao

...non solo mordi...
    divori fino all'osso ehhh!
    non c'è nessun tranello in ogni caso...naturalmente come potresti conoscere chi sono? il rapporto con il mio fidanzato. con i miei genitori, con i suoi?
    non mi stia mica chiedendo di sviscerare i miei 23 anni sul forum ?
    mi sono forse imbattuta nel dottor Freud tornato tra noi ?

comunque al di là dei toni molto crudi che usi...c'è qualcosa di mio in ciò
    che hai scritto. grazie per il tempo ( e la rabbia eh eh) che mi hai dedicato,
    roro

io mordo
    Ospite non registrato
    ...non solo mordi...
    divori fino all'osso ehhh!
    non c'è nessun tranello in ogni caso...naturalmente come potresti conoscere chi sono? il rapporto con il mio fidanzato. con i miei genitori, con i suoi?
    non mi stia mica chiedendo di sviscerare i miei 23 anni sul forum ?
    mi sono forse imbattuta nel dottor Freud tornato tra noi ?

comunque al di là dei toni molto crudi che usi...c'è qualcosa di mio in ciò
    che hai scritto. grazie per il tempo ( e la rabbia eh eh) che mi hai dedicato,
    roro

Ciao,
    porca miseria! no, direi che non ci assomiglio a Freud, uso anche un modello diverso dal suo....
    sui toni molto crudi ci devo riflettere, ma mi è sembrato di rimanere sui contenuti più che altro, forse il mio nick ti ha un po' suggestionata... ho scritto quello che penso e naturalmente, per quanto riguarda i miei modi, non potrebbe esserci niente di personale visto che non ci conosciamo nemmeno di striscio...
    Secondo il modello che seguo il sogno è un segnale di pericolo nei confronti di un desiderio trucido rimosso... quindi ho pensato alla rabbia (trucido) per questo e non per chissà quale altro motivo...
    non voglio dire che sei cattiva se ti è sembrato così, è che i sogni hanno a che fare con questo secondo me...
    Ultimamente mi concentro sui contenuti e probabilmente mi si sente un po' distaccato... beh... mi scuso se sono un po' brutale... come la verità...
    ciao

io mordo
    Ospite non registrato
    Forse sono un po' arrabbiato perchè spero che qualcuno provi a ragionare insieme a me sulla prospettiva che uso, che sembra dare dei bei risultati... ma invece si preferisce sempre l'interpretazione poetica... che invece mi sembra non molto utile... allora sono un po' aggressivo...
    ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di ariuxe

eccomi ci sono anch'io

ciao a tutti!!!
    cara roro
    interessante il tuo sogno. Quello che mi ha colpito è "come non vengono al matrimonio della maggiore..famiglia numerosa e molto unita..." ma quanta energia ti costa questa famiglia così grande?
    E poi le scarpe di due colori e quella bianca è di tua mamma di quando si è sposata e come si arrabbia perchè l'hai presa...ma tu vuoi essere come lei oppure vuoi vivere una vita altra indipendente?
    ciao e buonanotte a tutti
    Molti vedono le cose così come sono e si domandano il perchè. Io sogno di cose che non sono mai state e mi domando perchè NO!
    G.B. Shaw

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy