• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 48
    sallyblu
    Ospite non registrato

progetti di psicologia scolastica

Mi piacerebbe lanciare una proposta. Non so se è fattibile o meno, ma ci provo ugualmente.
    Che ne dite di creare una sorta di "banca dati" contenente progetti di psicologia scolastica, già realizzati o in cantiere?
    Ho pensato che potrebbe essere utile per diversi motivi.
    Per chi lavora già in questo settore per confrontarsi sui temi, l'organizzazione e fasi del progetto;per chi si avvicina a questo settore e non ha idee ; per chi vorrebbe lavorare come psicologo scolastico e necessita di confrontarsi con chi invece già ci lavora (per consigli, proposte ecc..). Oppure semplicemente, per cultura generale sulla psicologia scolastica.
    Se la cosa è fattibile, si potrebbe pensare ad uno spazio su OPS oppure crearlo su un sito a sè (es. un gruppo tipo yahoo....) e dividere i progetti per settori Es. Scuola Elementare, Media, Superiore oppure temi come Orientamento Dispersione Scolastica.
    Lo vedrei come uno spazio in cui viene messo in comune, anche in un'ottica di possibilità di replicare individualmente un progetto qualora si presenti l'occasione di lavorare per progetti in una scuola. I progetti in formato word verrebbero inseriti in questo spazio di volta in volta, e si potrebbe pensare anche ad inserire commenti, suggerimenti ecc.
    Che ne pensate?
    Io attualmente ho un bel progetto sulla prevenzione dell'abbandono scolastico. Non è mai stato avviato nella scuola dove è stato proposto, purtroppo (come succede quasi sempre) , per mancanza di fondi. Però il progetto a mio parere è valido.
    Se poi l'idea è troppo "stretta"( nel senso che non sono effettivamente molti coloro che lavorano nella scuola), si potrebbe ampliare il campo ipotizzando sessioni su progetti di formazione, di crescita personale ecc. ecc.
    Che ne dite?

Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Ciao, mi sembra veramente una bella idea!
    Io ho un progetto sulla dispersione scolastica, che mi è stato dato da una scuola e che è già attivo da tempo e posso allegarlo... In più ho un progetto sulla peer education che dovrebbe partire a dicembre e altri che ho presentato nelle scuole ma che ancora non partono per mancanza di fondi!
    Ma questo spazio lo vorresti creare qui su ops?
    Cmq se ti possono essere utili te li invio

Ciao...bella idea...io avevo gia' proposto qualcosa del genere ma non ho avuto risposte. Ho un progetto sulla prevenzione dei disturbi dell'apprendimento per le scuole elementari. L' ho gia' realizzato una volta, poi ovviamente...la solita storia dei fondi...
    Sto cercando qualcosa per le medie e le superiori...

Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    penso anch'io che sia un'ottima idea. attualmente non ho progetti già realizzati ma potrebbe essere lo stimolo giusto per incominciare!

Matricola L'avatar di luisatla
    CIAO.....mi sembra un'idea splendida.....io sto cercando da tempo di fare alcuni progetti per le scuole...ma non so se vanno bene, potermi confrontare e vederne uno gia fatto mi aiuterebbe moltissimo!!!30:
    inoltre penso che la tua idea di creare una lista (tipo su yahoo) sia ottima
    si potrebbe fare un gruppo iscriversi e mettere i documenti in condivisione, altrimenti su ops non so se esiste uno spazio simile.
    Io comunque ci sto
    fatemi sapere
    Lu
    Lu

Salve, sono molto interessata alla proposta visto che mi sto specializzando in psicologia scolastica e sto attualmente lavorando per un progetto sulla prevenzione e valutazione dei disturbi dell'apprendimento nei bambini di prima elementare con l'equipe della neuropsichiatria infantile. Potrei parlarvi di tale progetto ma mi piacerebbe venire a conoscenza anche dei vostri progetti e vedere se è possibile presentarne qualcuno ai dirigenti scolastici

Michele Neves
    Ospite non registrato
    Ciao, questa è veramente una bella idea. Sono pedagogista e sto anche studiando psicologia. Ho partecipato anche del 5. Convegno Internazionale della Erickson a rimini e ho visto tante belle cose da concrettizzare tramite progetti. L'ideale sarebbe creare un group sul yahoo. Fatemi sapere, sono molto interessata.

Ciao ciao!!
    Michele

sallyblu
    Ospite non registrato
    ragazzi, che dire, grazie per l'entusiasmo.
    Ho appena creato il gruppo a cui spero ognuno di voi aggiungerà il suo contributo. Tengo a precisare che lo scopo non è quello di fare gruppi di lavoro e associazioni, perchè mi rendo conto che molti di noi non se la sentirebbero per motivi soprattutto di tempo ed economici. Lo scopo è invece quello di trarre spunti e idee gli uni dagli altri per creare una banca dati comune che è solo nostra, alla quale sia per motivi di studio che di lavoro, possiamo attingere sempre.
    Dal mio punto di vista, lo vedo come una possibilità soprattutto di apprendimento, perchè fattivamente lavoro molto di più nella clinica. Al momento ho postato 3 progetti.
    L'indirizzo del gruppo è il seguente http://it.groups.yahoo.com/group/psicoprogettazione/

Partecipante L'avatar di lale
    Complimenti a sallyblu per l'iniziativa!!
    lale

sallyblu
    Ospite non registrato

Per Nico

Ciao Nico,

per un errore tecnico, o più probabilmente mio, non ti ritrovo più tra gli iscritti del nuovo gruppo di yahoo PsicoProgettazione.
    Rimandami una mail!!

sallyblu
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da sallyblu
    ragazzi, che dire, grazie per l'entusiasmo.
    Ho appena creato il gruppo a cui spero ognuno di voi aggiungerà il suo contributo. Tengo a precisare che lo scopo non è quello di fare gruppi di lavoro e associazioni, perchè mi rendo conto che molti di noi non se la sentirebbero per motivi soprattutto di tempo ed economici. Lo scopo è invece quello di trarre spunti e idee gli uni dagli altri per creare una banca dati comune che è solo nostra, alla quale sia per motivi di studio che di lavoro, possiamo attingere sempre.
    Dal mio punto di vista, lo vedo come una possibilità soprattutto di apprendimento, perchè fattivamente lavoro molto di più nella clinica. Al momento ho postato 3 progetti.
    L'indirizzo del gruppo è il seguente http://it.groups.yahoo.com/group/psicoprogettazione/
    Ultima modifica di sallyblu : 14-11-2005 alle ore 20.25.53

sallyblu
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lale
    Complimenti a sallyblu per l'iniziativa!!

Grazie!!
    Era un'idea che avevo già da un pò, ma non mi ero mai decisa a farlo. Speriamo che aderiscano in tanti, così lo scambio di info sarà ancora più produttivo.

Rivombrosa
    Ospite non registrato
    E' un ottima idea quella della progettazione. Vorrei saperne di più. Grazie Rivombrosa

Neofita L'avatar di mary_fox1975
    idea mega...mi sono appena iscritta...ciao a tutti!!

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Mi sono iscritta (almeno spero...) mi sembra un'idea interessante!
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy