• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974

Idee... il Cineforum di Ops

Salve, cifelili!

Tempo fà Nyuckem aveva proposto un'idea carinissima:
    proporre un film a settimana di interesse psicologico su cui discutere (e provare a fare un pò di analisi della sceneggiatura).
    L'idea era questa:
    A turno ognuno propone un film e ne fa una piccola scheda tecnica ed una presentazione, con degli spunti di discussione.
    Ci diamo un tot di tempo per procurarci il film e guardarlo e preparare il nostro intervento (una settimana, ad esempio).
    Vi piace l'idea?
    Cosa ne pensate?
    Credete sia fattibile, ma soprattutto, a chi interesserebbe???

Esprimete qui i vostri pareri (se vi piace o no) e come secondo voi andrebbe organizzata la cosa.

*Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]

valeriafarina
    Ospite non registrato
    L'idea mi sembra fantastica!!
    forse, l'unico problema, potrebbe essere legato al fatto di dover preparare la scheda del film... scusate...sono un po' pigra!!
    Mi sono riletta anche la proposta di Nyuckem...forse sarebbe più semplice se, come si diceva, ogni settimana venisse proposto un film di cui discutere la settimana successiva...
    Proporrei un'unica accortezza: i film scelti dovrebbero essere facilmente reperibili altrimenti va a finire che più che una discussione diventa un monologo!!

Sono d'accordo per proporre film facilmente reperibili!

La scheda, seppur minima però è essenziale secondo me.
    Se non facciamo così la cosa si riduce ad una discussione generica e non più ad un cineforum.
    La persona che propone il film, in pratica, dice nella scheda perchè ha proposto questo film e quali sono gli argomenti che vorrebbe approfondire (non si pretende una critica o una recenzione). Ovviamente si può passare anche ad altri argomenti, e la proposta è solo indicativa!

Esempio:

Proposta film: Psycho (la sparo così)

Scheda tecnica

Titolo originale Psycho
    Produzione USA
    Anno 1960 b/n
    Regia :: Alfred Hitchcock

Interpreti :: Martin Balsam
    :: John Gavin
    :: Vera Miles
    :: Janet Leigh
    :: Anthony Perkins

Spunti di discussione:
    Il personaggio di Norman Bates e la crisi dissociativa.
    L'atmosfera del film
    Scene significative
    La colonna sonora
    La fotografia
    Il motivo del successo.

Al limite si può cercare (se uno ha voglia) di approfondire e/o decostruire qualche scena (es. l'omicidio nella doccia).

Che ne dite?
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Poppy mi piace.ma lo vedo impegnativo..obiettivamente sono pigra..però ho un libretto tipo bignami dove ho tutte queste schede su "film e psicologia"...se lei,Poppymi permette di abusarneallora,collaborerei nonostante innata e persistente pigrizia......................

Ma questo librettino che hai contiene schede tipo anno di uscita, regista, attori ecc? Oppure proprio critiche, recenzioni e speculazioni psicologiche?
    Naturalmente lo puoi usare (anzi, a me interessa proprio!!! Magari me lo compro ).

Se la scheda vi sembra troppo impegnativa, come organizzereste la cosa?
    Vediamo di trovare una mediazione!

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    [Bunny Rulez! ]

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    questo libretto di E.Costa...si chiama "psiche e cinema".c'è una breve intro dove si parla di cinema e psicopatologia.poi ci sono elencati tutti i film di interesse "psicolgico"...ogni scheda è curata da studenti e/o prefessori della sapienza....e ogni scheda contiene TUTTO ciò che dici te,regista,data,attori,scenggiatura + speculazioni psicologiche(soprattutto inquadramento diagnostico )...è carino.....

mattelandi
    Ospite non registrato
    Ciao sono un nuovo iscritto ma l'idea non è male per niente anche perchè la maggioranza delle persone che vedo in facoltà hanno la tendenza a "Scappare" appena possono, magari questo potrebbe far si che la gente si appassioni di più a quello che studia in un modo diverso...

Allora fino ad ora abbiamo deciso che:

Si propone un film a settimana con una piccola scheda tecnica
    (ragà, almeno anno di uscita, tregista e attori, daiiiii!!! Vabbeh la pigrizia, ma con una ricerca su Internet e il copia incolla si fa in un attimo!!! )

Poi ci diamo una settimana di tempo per procurarci/vedere il film
    E se ne discute tutti insieme...

Altre proposte?

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    [Bunny Rulez! ]

Miss OPs L'avatar di emy
    Ma non se ne fa più niente?

L'idea mi piaceva tanto.

valeriafarina
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da emy
    Ma non se ne fa più niente?

L'idea mi piaceva tanto.
    davvero...quand'è che iniziamo?!?

No, no...io la vorrei proprio fare!
    Aspettavo altre adesioni ed altre proposte
    Se siamo in tre non viene mica bene sta cosa
    Nyuckemmmm!!! Ma come, sta cosa l'avevi proposta tu ed adesso sei sparito?

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    [Bunny Rulez! ]

Pescelupo
    Ospite non registrato
    Anche a me piace tanto come idea
    Purtroppo sono online in maniera discontinua, però.. questo creerebbe dei problemi? Una settimana per vedere un film mi sembra più che ragionevole, ma poi come sarebbero i tempi della "Discussione"??

La frequenza non è obbligatoria, naturalmente!
    Non è che se uno si "iscrive" poi deve esserci sempre.
    Ovviamente è auspicabile che chi propone un film poi partecipi alla discussione e proponga degli spunti interessanti (in pratica, se si propone un film, vuol dire che si ha qualcosa da dire in merito a quel film).

Fondamentalmente la cosa si svolge in due tappe:

La prima tappa consiste nel proporre un film di cui farebbe piacere discutere(si può prendere spunto anche dal Thread "film e Psicologia"...lì ce ne sono elencati un sacco). Mi mandate un PM con almeno il titolo del film ed una piccola scheda tecnica -tranquillamente reperibile su Internet senza nessuno sforzo (se a qualcuno va, può fare una piccola presentazione del film).

Nella fase II io pubblico nell'apposito thread il titolo del film, la scheda ed il nome di chi propone e do il termine di visione (una settimana).
    Dopo una settimana si discute del film. La discussione è variabile ... diciamo che la si tiene sù fino a che si mantiene "viva". Dopo di che si propone un altro film.

Credo che la cosa importante sia quella di impostare le discussioni su un piano "più psicologico" possibile, altrimenti non ha senso fare un cineforum: possiamo tranquillamente aprire semplicemente dei thread di film interessanti, come abbiamo sempre fatto.

Quello che voglio dire è che chi partecipa dovrebbe impegnarsi:
    1) a guardare il film
    2) a discuterne, possibilmente, evitando di postare semplicemente commenti della serie "mi è piaciuto" o "mi ha fatto schifo".

E'una cosa leggerissimamente più impegnativa del guardare semplicemente un film....
    Se ci sono degli appassionati, poi, si può anche tentare un'analisi della narrazione filmica (ma non è essenziale...insomma, se interessa solo a me posso glissare su questo! )

Queste sono le idee fino a questo momento.
    Scrivete cosa ne pensate e, possibilmente, se la cosa vi interessa, scrivete in questo thread le vostre proposte e le vostre adesioni, per avere un'idea di quanti partecipanti abbiamo!

Ultima modifica di PoPpY1974 : 25-11-2005 alle ore 13.11.46

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    [Bunny Rulez! ]

Pescelupo
    Ospite non registrato
    Perfetto, allora comincio a girare in cerca di spunti!
    A presto

OK! Pare che ci siamo, allora!

Apro subito il thread dell'iniziativa
    Poi contatto in PM le persone che si sono mostrate interessate (Emy, Still, Valeriafarina, Nyuckem) e gli dico che si comincia!!
    Che bello!!!!

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    [Bunny Rulez! ]

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy