• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Circoscrivere il tema

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Circoscrivere il tema

Vorrei fare la tesi triennale sull'adolescenza: una comparazione tra la flessione emotiva che c'è sempre e che viene ingenuamente a volte scambiata per depressione e la reale depressione patologica, con i possibili esiti che ne derivano (suicidio, tentato suicidio, etc)
    La prof. dice che come tema le piace, ma che è troppo complesso e astratto, quindi devo trovare un punto di questo argomento che sia più concreto e preciso...

Qualcuno può aiutarmi, darmi qualche suggerimento, qualche link dove trovare spunti? Qualsiasi consiglio sarà ben accetto!

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Perchè nessuno mi risponde? Nemmeno tu, Willy61, potente detentore del sapere multimediale? Sob come soffro...

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Willy61, potente detentore del sapere multimediale, sta meditando. Oh, mia cara chiocciolina, aiuta questo povero motore di ricerca umano, indicandogli almeno alcuni aspetti di quel vastissimo campo che a te piacerebbe in qualche modo indagare. Poi, con i superpoteri dei motori di ricerca e della mia bbilioteca di tesi, vedrai che qualche indicazione salta fuori...
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Forse dovrei concentrarmi sulle cause, non so...avevo pensato alla depressione conseguente ad un lutto, magari di un coetaneo...ma anche altri suggerimenti andrebbero bene...per avviare una ricerca.
    Il fatto è che quando si pensa ad un argomento, non ci si rende conto fino in fondo della vastità del tema stesso!

Partecipante Esperto L'avatar di jellicle
    E vero chiocciolina, ma secondo me hai già ristretto per bene il campo d'azione...

Magari un questionario nelle scuole superiori sarebbe fattibile...

Potresti provare a contattare il prof. Palmonari, è forse il più grande esperto in Italia..

Non ti demoralizzare!!!

Vorrei parlarti senza fare rumore.
    Dirti tutto, non una parola di più.

Postatore Epico L'avatar di laskizoide
    con i piedi per terra e la testa fra le nuvole

Re: Circoscrivere il tema

Originariamente postato da chiocciolina4
    Vorrei fare la tesi triennale sull'adolescenza: una comparazione tra la flessione emotiva che c'è sempre e che viene ingenuamente a volte scambiata per depressione e la reale depressione patologica, con i possibili esiti che ne derivano (suicidio, tentato suicidio, etc)
    La prof. dice che come tema le piace, ma che è troppo complesso e astratto, quindi devo trovare un punto di questo argomento che sia più concreto e preciso...

Qualcuno può aiutarmi, darmi qualche suggerimento, qualche link dove trovare spunti? Qualsiasi consiglio sarà ben accetto!
    Ciao, leggendo quello che hai scritto mi è venuto in mente un libro che ho studiato, non so se può esserti utile perchè è in chiave psicodinamica, quindi credo vada bene solo se la materia in cui ti laurei è clinica o dinamica. Cmq il libro è questo: Moses e Laufer Adolescenza e breakdown evolutivo Bollati Boringhieri
    In bocca al lupo

grazie a tutti! faroò qualche approfondimento in proposito...
    Si, la tesi è in clinica!

Privacy Policy