• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32

Discussione: alleanza assicurazioni

Clari
    Ospite non registrato

alleanza assicurazioni

Ciao ragazzi....vorrei raccontarvi una cosa e soprattutto sapere se è successa a qualcun 'altro: ho ricevuto una telefonata da Alleanza Assicurazioni (avevano avuto io il numero dall'università) riguardo al fatto che stavano cercando una persona da inserire nel settore "gestione risorse umane"....sono andata al primo colloquio e sono uscita soddisfatta, non mi avevano spiegato quale sarebbe stato il lavoro nello specifico ma mi avevano fissato nuovamente un colloquio per stamattina.....sono andata mi hanno fatto capire che erano interessati a me.....mi è stato spiegato che ci sara un corso di formazione di 9 mesi.....e molto probabilmente un'assunzione......si è parlato di gestione della clientela, etc. etc..Io sono uscita felice di esser stata presa ma poi a mente fredda mi chiedo: che lavoro vado a fare? Vendo polizze "porta a porta" per così dire? è successo a qualcuno?Se ne sapete più di me aiutatemi....ovviamente chiederò chiarimenti perchè si tratta di rinunciare al tirocinio e al mini lavoro che faccio adesso.....aiutatemi sono passata dalla gioia alla delusione......

Matricola L'avatar di luisatla
    ciao Clari... capisco la tua indecisione e le fasi alterne che stai passato...a me è successa la stessa cosa mentre facevo il tirocinio....però la proposta non veniva da un'assicurazione. Credo che tu debba decidere la tua priorità...e sopratutto se ti conviene. mi spiego: hai bisogno di quel lavoro perchè con i soldi non ce la fai?devi assolutamente guadagnare?
    la nostra formazione per diventare professionisti è già abbastanza lunga, cerca di non farla diventare...infinita..
    Io personalmente non ho accettato, ho finito il tirocinio, ho fatto l'esame di stato e mi sono iscritta ad una scuola di specializzazione....credo che se avessi accettato quel lavoro...non avrei fatto tutte queste cose.
    D'altra parte vedi se puoi fare in modo di cambiare le ore..o fartele firmare lo stesso (per il tirocinio) e iniziare il lavoro....certo i nove mesi di formazione....mi lasciano un pò perplessa....
    Questo è il mio consiglio...fammi sapere cosa decidi e comunque pensa che avrai altre occasioni
    Lu

Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Ciao Clari!
    A me è successa proprio la stessa cosa e proprio con Alleanza Assicurazioni a neanche un mese dalla laurea! Dunque, dopo avermi chiamato per due colloqui, avermi fatto grandi complimenti per la laurea e offerto ottime prospettive di lavoro mi sono accorta che il lavoro consisteva nel vendere polizze porta a porta ("sa, voi psicologi sapete come convincere la gente a firmare", questa la loro aspettativa), c'era un fisso veramente basso più gli incentivi in base alle polizze che riuscivi a far firmare... Tutto questo per un periodo non specificato, alla fine del quale forse avrei potuto ottenere un'assunzione e passare al settore delle risorse umane, come formatore o come responsabile di un gruppo di "venditori porta a porta".
    Premesso che è un lavoro rispettabilissimo, io ho rifiutato perchè non è assolutamente il mio campo, non mi piace che gli altri ci vedano come "quelli che sanno convincere la gente a firmare" e ho avuto la sensazione di poca serietà...
    Detto questo, ti posso solo consigliare di informarti bene e di valutare attentamente quello che ti offrono... Fammi sapere

Clari
    Ospite non registrato

Grazie a tutti

grazie dei vostri consigli....immaginavo che si trattasse di un porta a porta.....comunque ho richiamato e lui mi ha detto che dobbiamo incontrarci nuovamente per chiarire ciò che non è chiaro sinceramente dire di no senza sentirmi dire da lui di cosa si tratta mi dispiace perchè se potesse diventare un occasione di lavoro nel campo delle risorse umane ....io sarei felice è ciò che vorrei fare! Se inizierà con discorsi del tipo "chi ha delle buone qualità, chi dimostra di valere può fare carriera ma intanto vai a vendere polizze" lo saluto per il semplice motivo che ciò che dice sarà anche vero......ma probabilmente su 1000 persone che vanno in giro a vender polizze ce ne sarà che vale dal loro punto di vista, non credo che tutti possano diventare responsabili o formatori di venditori porta a porta......sennò a chi è diretta la loro formazione......e credo anche che un posto come questo sia disponibile anche al termine del mio tirocinio.....comunque grazie mille davverò vi informerò sull'evoluzione della storia ....baci

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    io lavoro in un'azineda da diversi anni e, per esperienza lavorativa, vi dico che un periodo di formazione di 9 mesi mi sembra davvero tanto! e poi questi 9 mesi sono pagati? le aziende serie ti pagano anche il periodo di formazione.
    Sincermanete io diffido un po' di queste cose.... Clari se non sei convinta non accettare.. e cmq un lavoro cosi' lo puoi trovare anche al termine del tirocinio!!
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Clari
    Ospite non registrato

Grazie Megghina

...so che il periodo di formazione è pagato però non so quanto....soltanto che rinunciare senza approfondire mi lascia l'amaro in bocca ...ormai voglio sapere di cosa si tratta e poi deciderò vi farò sapere grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82

Riferimento: alleanza assicurazioni

Alzo questo thread xkè mi hanno chiamato oggi... Telefonicamente mi hanno parlato di un stage teorico/pratico che impegnerebbe circa 3 pomeriggi (o mattine) a settimana... quindi conciliabile con il tirocino che sto svolgendo...
    Hanno parlato di inziale figura di "intermediario", poi risorse umane...
    mmmm mi sa tanto di roba tipo ciò che avevano proposto a faby... però ho detto: andare al colloquio mi costa ben poco!! sentiamo che mi dicono...
    chiunque ha già avuto esperienze al riguardo si faccia avanti
    grazie

x clari: tu poi andasti al collquio? se sì, cosa venne fuori?

sì esatto, ogni colloquio in più fatto è tutta esperienza
    Anzi, a volte mi son fatta certe risate a vedere alcuni selezionatori che cercavano di intortarmi Ma dico: con noi vengono a usare certi mezzucci persuasivi?? Mah
    Crepi il lupo

Partecipante Assiduo L'avatar di Alby1985

è successo anche a me. ho appena fatto il colloquio. in pratica il lavoro che mi è stato offerto non è quello di gestione delle risorse umane come riferitomi per telefono, ma di "Client Assistant", in pratica un lavoro che può fare chiunque (nel deplian infatti c'è scritto che è rivolto a studenti, casalinghe, pensionati o lavoratori che abbiano disponibilità di tempo). La paga poi dipende interamente dalle "provvigioni maturate con l'attività di segnalazione", quindi magari posso anche guadagnare zero.
    la cosa potrebbe anche andarmi bene, solo che lasciare il mio lavoretto attuale per questo un po' più serio non so quanto mi convenga, inizio ora la magistrale.
    boh, on so che fare, uscito di lì era una cosa che mi interessava molto, adesso a mente fredda ne sono poco convinto.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

idem con patate
    Stesso percorso, mi dicevano di presentarmi come "consulente del risparmio" o "consulente previdenziale", in concreto bisognava vendere polizze, tra l'altro costosette: tra ricarichi e spese varie, il cliente ci guadagna poco, invece avrei dovuto dire che erano convenienti e quant'altro. Se riesci a vendere tanto (anzi, a fare molte quote, come si dice in alleanza), in 6 mesi sei ispettore, ma non mi sono fatta abbagliare dal nome, si tratta di coordinare altri venditori sotto di te e guadagnai una provvigione su ogni loro polizza così via, alla fine è multilevel. Loro non vogliono essere chiamati multilevel, ma è come se il pan bagnato non volesse farsi chiamare zuppa: quello è!!! Certo le provvigioni sono discrete, devi vendere il più possibile, alla fine è tutto basato su una piramide di vendite, quindi il settore risorse umane è anch'esso incentrato sulla vendita. I venditori li cercano sempre, quindi se proprio uno ha curiosità e vuole provare, c'è sempre tempo, facendo la dovuta violenza al nostro bacground psicologico (altro che empatia & co!!!) Cmq alla fine feci anche una settimana di affiancamento, in pratica giravo con l'ispettore nelle varie case dei clienti per aumentare la quota della polizza e farsi dare altri nominativi da andare a visitare per vendere polizze. Dopo una settimana, li ho cortesemente salutati, sventolando il fazzoletto

Allora, eccomi con la mia di esperienza: ho fatto ben 2 colloqui, passati entrambi, e oggi ho avuto il terzo... alla faccia della selezione !!!
    Sinceramente a pelle sensazioni positive (cosa che non mi successe con banca mediolanum invece), e x me non è poco...
    Cmq: mi hanno parlato di 6 - 8 mesi con contratto collaborazione in cui mi occuperei del commerciale (in poche parole promotore assicurativo!!), dopodichè mi affiderebbero dipendenti sotto di me e contratto tempo indeterminato...
    Per buttarla "sullo psicologico" dicono che sarei "Coach" di questi agenti, che dovrei coordinarli, motivarli, etc e che capiscono il mio non voler fare la parte commerciale dato che ho una formazione psicologica ma dopo avrei modo di operare con le risorse umane: coordinando i dipendenti e occupandomi eventualmente, se mi interessa, dei corsi di formazione e selezione del personale in azienda...
    Guadagni poi da quel che dicono buoni...molto...ma aspettano che io mi decida x scendere nel dettaglio dello stipendio fisso+provvigioni... (xkè ho avuto un'altra opportunità che mi si è presentata ieri più affine alla psicologia ma pari quasi al volontariato x quanto riguarda la retribuzione!!)
    non so davvero che fare... non vi nego che l'ambiente assicurativo etc è x me sconosciuto e preferirei realizzarmi nel sociale se penso a un mio futuro... dall'altra parte mi attira:
    a) guadagno immediato (ste sai dirmi più o meno a quanto ammonta? xkè so che sin dall'inizio cmq un fisso c'è, oltre alle provvigioni naturalmente...)
    b) possibilità di carriera
    c) colleghi psicologi che fanno la fame e tornassero indietro farebbero altre scelte...
    Grazie a chiunque possa illuminarmi xkè sono in crisi

Partecipante L'avatar di marta978

beh io se fossi in te, chiederei delle garanzie sul fatto che dopo i 9 mesi ci sia un cambiamento di mansione...
    sai, sempre meglio esser sicuri. magari rinunci ad un altro lavoro e poi tra 9 mesi lo rimpiangi.
    in bocca al lupo.
    ps. io al tempo nn ho accettato. per fare il formatore, non mi sembrava neccessario far 1 anno di agente di commercio...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ciao Scorpione82, è una scelta difficile in effetti...allora, io ti rispondo in base alla mia esperienza...se hai possibilità economiche io ti consiglio di rivolgerti al lavoro affine alla nostra professione, anche se poco retribuito: intanto già è una cosa che un minimo di retribuzione ci sia, inoltre puoi attaccarci altre opportunità che ti puoi creare, ad es. progetti nelle scuole, palestre, ecc... e potresti intessere una rete di relazioni fondamentale nel nostro campo e che ti può dare i frutti. Anche se magari nell'immediato puoi non avere grandi riscontri, considera che stai tessendo la tela di un grande bel quadro con te come soggetto principale al centro!!
    Io ho "scelto" l'altra strada e mi mangio le mani ogni giorno...non avendo aiuti economici hodovuto cercare un lavoro da impiegata, abbandonando il nostro campo ormai da anni. Sento di essere pian piano scivolata via dal nostro mondo di conoscenze ed opportunità, anche se teoria e pratica sono sempre dentro di me e li alimento con letture e seminari...se avessi avuto la possibilità non avrei fatto questa scelta obbligata..
    Questa è la mia esperienza, poi dipende dalle disponibilità economiche ma anche dalle priorità di ciascuno....
    Ultima modifica di GIUNONE : 08-10-2008 alle ore 17.46.34

grazie innanzitutto delle vostre risposte
    Non sapete quanto le apprezzi... in questi momenti "critici" è bello avere qualcuno pronto a consigliarti in modo totalmente disinteressato

giunone ti sei spiegata benissimo... non potevi usare parole migliori... è come se avessi scritto tra l'altro tutte le paure, dubbi e ipotetici scenari futuri che ha immaginato la mia mente
    necessità economiche? non strettamente necessarie... sono neolaureata e non ti nego la voglia di indipendenza, di andarmene da casa... cosa che il lavoro in alleanza probabilmente mi permetterebbe...
    Ma se si parla di necessità reali e impellenti... beh, al momento no...

Partecipante Affezionato L'avatar di simpatia80

ciao!si è capitato anche a me con alleanza assicurazioni..prima a roma e poi qui in sicilia dove vivo...9 mesi di porta a porta per diventare responsabile risorse umane....ma va va!!!!e mi sono sentita dire....mettete da parte i titoli...è l'esperienza che conta!!!praticamente l'ho quasi mandato a quel paese!!!
    Ricorda....in te c'è tutto!Valentina

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy