• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33

Discussione: Corsi online nei CV

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr

Corsi online nei CV

Volevo porvi questa questione:

- E' lecito, secondo voi, inserire nel proprio Curriculum Vitae i corsi fatti online ?

Secondo voi si possono inserire nel CV personale anche i corsi che uno fa online per i quali non riceve nessun attestato o magari i corsi scaricati da internet (tipo i mini-corsi free di Ops) e poi fatti per conto proprio a casa ?

Che dite ?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Non ne ho idea, ma secondo me no.....non puoi testimoniare di averli fatti, nn hai prove.
    In fondo è un po come studiare da soli...

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    già lo penso anche io...nel curriculum vanno tutte le cose che possono essere documentate...
    SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di dario14
    La mia opinione è che nel curriculum vadano messe cose vere e "mirate" rispetto a quanto richiesto dal potenziale datore.
    Se vengono richieste delle competenze che si ritiene di aver acquisito (o cominciato ad acquisire) con dei percorsi quali quelli descritti da Dampyr, credo che si possano assolutamente mettere in curriculum.
    Dico questo anche perchè stiamo ormai andando, come politiche formative e lavorative, sempre più verso il riconoscimento delle competenze sia formali che non (v. il "Libretto formativo" promosso dal MinWelfare, ad es.).
    L'importante è che il lavoratore sappia quello che dice e dica quello che sa. La dimostrazione si può dare nel colloquio, nei test o in qualsivoglia modalità il datore vorrà esaminarlo.
    Non sarei d'accordo, invece, nel processo contrario, vale a dire nel riempire il curriculum di cose inutili o ridondanti, ma questo è un altro discorso.
    In ogni caso, in bocca al lupo.

Ciao.
    Dario

Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Ciao...
    io, nella presentazione dei corsi on-line, ho letto questo:

"Gli attestati

Al termine di ogni Corso online, Obiettivo Psicologia srl rilascerà, un attestato di partecipazione (i criteri per ricevere l’attestato sono indicati direttamente dai tutor all’inizio di ogni corso); l'esperienza formativa può essere inserita nel proprio curriculum vitae ai fini di colloqui lavorativi."

Beh in bocca al lupo
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...

http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da promises78
    Al termine di ogni Corso online, Obiettivo Psicologia srl rilascerà, un attestato di partecipazione
    Esattamente! Obiettivo Psicologia srl rilascia un attestato per i corsi di formazione on line a pagamento.

I minicorsi free sono altra cosa. Sono dispense e per questi non viene rilasciato attestato.

I corsi di formazione on line hanno piena dignità didattica e riescono a passare competenze tanto-quanto quelli d'aula.
    Ovviamente state attenti anche alla tematica... la comunicazione non verbale sarebbe un pò difficile da fare on line

Poi concordo in pieno con quanto dice Dario!
    Il curriculum serve a dare un inquadramento di massima sulla persona, ma poi tutto si gioca nel colloquio e nella vs capacità di "vendervi", di valorizzare competenze e capacità acquisite anche da una variegata tipologia di situazioni (formazione d'aula, corsi on line, minicorsi free, letture, partecipazione seminari, esperienze dirette, confronto con colleghi, ecc...)
    Tutto forma, ma siamo noi a doverlo valorizzare

Un saluto,
    nic

samy
    Ospite non registrato
    io avrei però un problema,nel senso che ho provato più volte a isrvermi a un corso on-line,ma non ho mai ricevuto risposta....come si fa?
    Samy

Postatore Compulsivo
    Se intendi "corsi on line" a pagamento, scrivi una mail a formazione@opsonline.it

se intendi "mini-corso free" invia una mail a redazione@opsonline.it

Anch'io la vedo molto come Dario. Nel senso che tu nel curriculum puoi scrivere quel che vuoi (sempre nel pieno senso della corretteza morale e dicendo la verità). Poi devi dimostrare di aver acquisito quelle cose quando e se sarai chiamato per il lavoro.
    Che dite ?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    beh visto da questo punto di vista...direi che sono d'accordo!!!
    SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ariuxe

corsi online e cv

ciao a tutti
    credo anch'io che nel cv puoi mettere quello che ritieni sia la tua expertise, tipo il conoscere una lingua straniera o usare il pc...poi devi dimostrare di saper fare ciò che dichiari. Altro discorso è un preciso requisito che vuole il datore di lavoro però anche lì se vuoi il "certificato" non sai cosa cerchi veramente
    Molti vedono le cose così come sono e si domandano il perchè. Io sogno di cose che non sono mai state e mi domando perchè NO!
    G.B. Shaw

badenpowell
    Ospite non registrato
    Scusate se mi intrometto.
    Io ho partecipato a Maggio-Giugno di questo anno al corso on line sull'impostazione metodologica del caso clinico (2° prova EdS) e non avevo notato la possibilità di ricevere l'attestato corrispondente: come fare, è possibile averlo anche a distanza di qualche mese?

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    secondo me nel CV possiamo anche "barare" un pò, poi un datore di lavoro non sta a guardare gli attestati ma, appunto come dicevate, le competenze acquisite.
    Un mio amico ha addirittura fatto un master on-line e ha pieno valore legale.
    In bocca al lupo!!!

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

Certo, anch'io la penso così, credo che se poi il datore di lavoro vuole gli attestati sceglierà per il lavoro quelli che possono appunto "attestare" le competenze con un foglio di carta. Però penso che uno sul Cv può mettere tutto ciò che ha fatto e sa fare...anche se l'ha fatto personalmente !
    Voi non la pensate così ?

verdanax
    Ospite non registrato
    Sono pienamente d'accordo con Dario e Dampyr. Il curriculum è necessario affinchè l'altra persona comprenda che tipo di competenza hai, gli attestati sono importanti però forse quello che più importante sono le tue capacità, abilità e competenze.Bisogna anche ricordare che il possesso di un attestato non sempre rispecchia fedelmente ciò che uno ha appreso. Quindi nel curriculum io metto anche i corsi on line, perchè mi sono presa la briga di andare a studiarli e ho acquisito nuove competenze.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy