• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21

Discussione: Master STOGEA

Partecipante L'avatar di HaUzMi-Fi

Master STOGEA

Ciao a tutti,
    STOGEA è una scuola di formazione specializzata in corsi, master, seminari con sede a Lucca, che svolge dei master a Pisa e Bologna, qulcuno ha delle info o ha frequentato qualche master organizzato da loro??????????????????????????

Ospite non registrato
    Non ne so niente ma mi tengo collegata per saperne di più, intanto rinnovo l'invito a rispondere a chi ne sa di più! E' un centro di formazione professionale, dove fanno ricerca e selezione del personale?

Ciao ciao, :-)

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Una mia amica ha frequentato due anni fa l'edizione di Bologna e si è trovata bene. Però lei non è psicologa...

Comunque era soddisfatta soprattutto per la concretezza dell'approccio.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

tupayayopaca
    Ospite non registrato
    Ciao Doni
    sai se dopo aver frequentato il master la tua amica ha trovato lavoro?
    Se si con quale impiego?
    In ogni caso l'aver frequentato il master le é stato utile per questo al di là delle competenze acquisite?

tupayayopaca
    Ospite non registrato
    Scusa per la brutalità delle domande ma penso che, oltre alla validità dei corsi e degli insegnanti, anche questo, nella scelta di un master, sia un aspetto che deve essere considerato...
    Ciao

Allora, la mia amica ha trovato lavoro in un ente di formazione in cui fa la coordinatrice di corsi di formazione. Non so dirti se abbia trovato lavoro grazie al master, nel senso che aveva già lavorato nel settore in precedenza.

.....In che senso il master le è stato utile al di là delle competenze??? Se è per il fatto di trovare lavoro, la risposta è qui sopra.

In ogni caso, come più volte si è detto in questo ed altri forum, frequentare un corso o un master non è un modo per trovare lavoro.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    e sopratttutto...secondo me è il caso di selezinare finalmente i master rivolti esclusivamente a psicologi...invece che continuare a buttarci su quelli aperti un po' a tutti "i laureati in scienze umanistiche"....la specificità della nostra formazione è importante ragazzi..!!!

certi master che "confondono le idee" sono solo deleteri per la nostra professionalità...

solo il mio parere eh..non so assolutam nulla sulla stogea.

Ehm... Chiedo scusa al moderatore, forse per errore ho cliccato sul link x riportare la conversazione al moderatore.
    Sorry!

Partecipante Affezionato L'avatar di ladybird
    Sono d'accordo con Manuelas,
    già la nostra professione è bistrattata e non tutelata, se poi ci mettiamo anche noi a non riconoscere la specificità del ruolo di psicologo rispetto ad altre figure......è proprio la fine!

E' vero, ma bisogna considerare alcuni aspetti che forse riguardano più la psicologia del lavoro che quella clinica:

1. trovare un corso di specializzazione in ambito risorse umane rivolto solo a psicologi è impossibile. Questo perchè lavorare in questo ambito signiifica anche occuparsi di aspetti che non sono per loro natura di stretta competenza dello psicologo.

2. è vero che siamo psicologi, ma chiudersi al resto del mondo non serve a nessuno. Noi non siamo i detentori di un sapere superiore, siamo semplicemente dei professionisti che possiedono le conoscenze per ragionare secondo un certo approccio, e che si devono relazionare con altri professionisti per quanto non è di competenza psicologica.

Pertanto sono d'accordo nel non frequentare corsi per counselor o reflector, perchè si tratta di pseudoprofessioni parapsicologiche che vogliono rubare l'anima della nostra professione. Al contrario, un corso che permetta di acquisire anche competenze non psicologiche può essere utile per:
    - aprirsi nuove possibilità occupazionali,
    - perfezionarsi su competenze che non ci vengono date all'università, ma che nel mondo del lavoro sono utili;
    - confrontarsi con altri approcci.

non è necessario che sia un master sulle risorse umane...
    la specificità della nostra professione è la DIAGNOSI, che trasversale a tuttti gli ambiti e che ci distingue dagli altri professionisti...

e ci sono decine di corsi sulla diagnosi
    (o, come si dice di solito in ambiti diversi dal clinico, ASSESSMENT PSICOLOGICO) che ti danno la possibilità di fare, ad esempio, la selezione in azienda, in modo RADICALMENTE diverso rispetto a una qualunque agenzia di selezione come ce ne sono tane disseminate ovunque...

a RECLUTARE sono capaci tutti...SELEZIONARE una persona, inserita inun contesto specifico, in un ruolo specifico, affinchè sia porduttivo per l'azienda nel lungo periodo e nn per assunzioni stagionali....è un'altra cosa...

e solo una competenza specifica può farlo.

che poi le aziende siano in bolletta e non zi possano permettere grandi investimenti ok...ma è un' altro discorso. Il punto è VALORIZZARE la professionalità dello psicologo.

Certamente, ma tutto dipende da come vogliamo realizzarci.

Purtroppo, come dicevi anche tu, la maggior parte delle aziende non ha gli strumenti economici, e talvolta nemmeno culturali, per procurarsi uno psicologo che curi le selezioni.

E comunque, completare il proprio profilo di psicologo per potersi vendere meglio sul mercato del lavoro non mi sembra sbagliato.

certo...il fatto di fare un master esclusivamente per psicologi piuttosto che uno generico sulle risorse umane aperto a tutti non significa però che uno psicologo non debba conoscere le questioni organizzative dell'azienda, le questioni previdenziali, l'inserimento nel contesto lavorativo...e nel mondo appunto...

imparare A FARE LO PSICOLOGO nell'ambito del lavoro e non l'esperto in risorse umane proveniente da "generiche facoltà umanistiche" non prescinde dall'imparare tutto ciò che concerne il mondo del lavoro in senso lato..

non significa chudersi nello studiolo a elaborare big five &co.

cmq alla fine mi sembra che siamo un po' OT...

ritornando alla stogea...

che corsi propone? che argomenti trattano...a chi si rivolgono e soprttutto...chi sono? professionalmente intendo...che lavoro fanno?

Partecipante L'avatar di HaUzMi-Fi
    io l'ho trovata cercando un master nel ambito delle risorse umane, è una scuola di formazione manageriale specializzata in corsi, master, seminari
    ed altri servizi per lo sviluppo della cultura d’Impresa se vai sul sito www.stogea.it c'è tutto
    comunque se qualcun sa di altre scuole che fanno dei master ogni consiglio è beneaccetto...
    Per raggiungere la conoscenza aggiungi qualcosa ogni giorno. Per conquistare la saggezza togli qualcosa ogni giorno.
    (Lao Tzu)

A Bologna la migliore (almeno così si dice) è la Profingest, ma ha dei prezzi da capogiro...
    Poi valuterei anche CTC e Cofimp.

Comunque se posso darti un consiglio io mi cercherei un bel corso finanziato... Finchè ci sono...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy