• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: metodo di studio

martarigo
    Ospite non registrato

metodo di studio

Qualcuno sa darmi qualche indicazione su materiali, attività ecc ecc su interventi per migliorare il metodo di studio in studenti di seconda media?
    Io ho già fatto l'anno scorso 2 incontri da 2 ore su una classe, tra le varie idee: consigli pratici su come studiare, le mappe concettuali, l'ansia scolastica, come migliorare la memorizzazione ecc ecc.
    Mi piacerebbe confrontarmi con chi ha già fatto interventi di questo tipo, per poter rinnovare la mia proposta.
    Ciao, Marta.

cippi123
    Ospite non registrato
    Purtroppo io non ho avuto di queste esperienze..ma l'idea è molto interesssante...potresti consigliarmi dei libri o materiale su cui basarmi...almeno rispetto a quanto hai fatto tu?!!
    Grazie per i consigli...e spero qualcun altro più esperto di me possa aiutare te ;-))

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Wow! Pensa che io invece sto preparando un corso sul metodo di studio universitario!

Cmq, a occhio e croce, mi sembra di capire che i precedenti interventi che hai tenuto a scuola sono stati principalmente di tipo cognitivo (memorizzazione, mappe, ecc), quindi mi permetto di suggerirti di dare un'impostazione metacognitiva (quella cognitiva ha diversi problemi che la rendono inefficace sul lungo termine, principalmente 2,il trasferimento e la generalizzabilità, ma vabbè lo saprai già ).

Ho un po' di materiale anche sul metodo alle medie, cercando su google "Rosario Mazzeo", lo trovi subito, è un prof che se ne è occupato a lungo. Poi ho un altro doc sulla gestione di gruppi di adolescenti in apprendimento, dimmi se ti serve che te lo mando. Poi uno sulla demotivazione nelle medie inferiori. Poi ho un altro simile che si intitola ''motivare ad apprendere'', che è una carrellata sulle varie impostazioni. Dimmelo che te li mando, perché ho una connessione lenta e nn riesco a caricarli, e devo madarli poco alla volta

Qualche lezione poi è meglio rivolgerla anche agli insegnanti, perché se non modificano loro alcuni modi di dare i feedback educativi (non dico lo stile di insegnamento, perché tanto ho capito che è un'utopia, sigh...) , e alcuni loro stereotipi sull'intelligenza e sul metodo di studio, qualunque nostro intervento temo cada nel vuoto... Cerca quindi anche ''psicologia ingenua del metodo di studio", altrimenti ti mando il doc che ho io. In bocca al lupo!

Partecipante Esperto
    La Erickson di Trento ha pubblicato parecchio materiale sul metodo di studio, la psicologia cognitiva dell'apprendimento ed il rapporto tra motivazione ed apprendimento, sia per le scuole che per l'università. Cercate in particolare il materiale di Cornoldi e De Beni, che in Italia sono tra i punti di riferimento accademico più conosciuti del settore. In particolare, consiglio Motivazione ed Apprendimento, Rossana De Beni, Il Mulino Editore (2000).

Inoltre, sempre loro hanno fatto la bella serie di testi "Imparare a Studiare"... te li consiglio proprio, dato il tipo di lavoro che devi fare.

Ciao,
    Lpd

Ospite non registrato
    "Apprendimento e metacognizione" di Cornoldi
    "Lettura e metacognizione" (dovrebbe essere di De Beni)
    "Memoria e metacognizione"
    "Abilità di studio" esistono due manuali, uno per il secondo ciclio elementari e l'altro per le medie
    "Imparare a studiare 2" (l'1 è vecchio, il 2 ne rappresenta l'aggiornamento)
    "La comprensione del testo" di De Beni e Pazzaglia
    Tutti questi testi sono della Erickson.

Un altro molto ben fatto è "Percorsi didattici per la comprensione del testo" di Edizioni Vannini, l'autore non lo ricordo.

Per ora mi ricordo questi, poi ti aggiornerò su altri.

Ciao ciao e buon lavoro.
    Files allegati Files allegati

Ospite non registrato
    Ecco un file sulla didattica metacognitiva.

martarigo
    Ospite non registrato
    GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!!
    Tutte le vostre indicazioni sono state preziosissime!!!

Ospite non registrato
    Acc! Mi sono sbagliata non ti ho mandato il file giusto.

Ecco quello che volevo inviarti:

Ciao ciao e buon lavoro (auguri per l'ammissione al master!!)

Privacy Policy