• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    polly22222
    Ospite non registrato

conoscere la psicologia dal di fuori

ciao sapete indicarmi qualche libro interessante d introduzione alla psicologia?nn studio psico,sn iscritta ad un'altra facoltà(del tutto diversa,tra l'altro) ma il mio interesse per questa materia è molto grande e m piacerebbe coltivarlo parallelamente x quanto sia possibile(visto che i ritmi della mia facoltà sn serratissimi...),durante il liceo m sn buttata su letture tipo freud e jung(interessantissimi),ma m piacerebbe approfondire anche altri aspetti..nn so..qualche argomento che avete trovato particolarmente affascinante?consiglio consiglio grazie x l'ascolto,spero m rispondiate...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    di testi ce ne sono a miliardi forse dovresti dirci cosa ti interessa di più, che so qualche autore, argomento specifico, patologie...è talmente vasta la psicologia che non saprei pèroprio consigliarti nulla...prova a definire il tuo campo d'interesse cosi' magari resta più facile aiutarti!!!

hermione_sss86s
    Ospite non registrato
    mah nn saprei...per esempio cm funziona la mente durante il sonno oppure l'influenza e l'interazione tra realtà esterna e individuo.cmq dite voi quali sono stati gli argomenti che vi hanno particolarmente appassionato nel corso dei vostri studi...grassie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Ciao...beh come ti ha detto la mia collega i campi di indagine sono infiniti, però su questo sito trovi dei testi interessanti e li puoi anche acquistare on line...

spero di esserti stata utile

http://www.psychostore.net/catalog/index.php

Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...

http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Originariamente postato da hermione_sss86s
    mah nn saprei...per esempio cm funziona la mente durante il sonno oppure l'influenza e l'interazione tra realtà esterna e individuo.cmq dite voi quali sono stati gli argomenti che vi hanno particolarmente appassionato nel corso dei vostri studi...grassie
    mh... perchè non provi a vedere qualcosa sul sito : http://e-learnig.uniroma1.it..?è un sito dove i professori inseriscono i lucidi delle lezioni, gli argomenti..li puoi farti un idea degli argomenti e scaricarti ciò che ti interessa...alcuni però sono con la chiave d'accesso ma tanti altri no!!!! vedi un po' altrimenti ci risentiamo!

Partecipante Esperto L'avatar di Anci1976
    Questo è un libro che mi è piaciuto tantissimo, non mi ricordo neanche per quale esame l'ho letto... credo psicologia sociale ma non sono del tutto sicura, te lo consiglio, parla dell'origine della vergogna, di come la elaboriamo.. senza però andare troppo sul tecnico.
    "Il sè a nudo" di Michael Lewis Giunti Editore.
    Comunque sia, buona lettura!

Daidaidaidai
    Ospite non registrato
    Ciao polly,
    premetto che la psicologia è GRAAAAANDE come una casa... senza ulteriori precisazioni non so cosa consigliarti ma se vuoi posso darti qualche 'sprazzo di luce' per orientarti in questo mondo... dunque mi sembra di capire che ti interessi l'area psicoanalitica (Freud e Jung sono psicoanalisti).
    Se ti piace Jung ti consiglio di leggere un libro molto bello di un allievo di Jung: si chiama 'Il codice dell'anima' di James Hillmann, Adelphi.
    Fammi sapere che ne pensi oppure dammi delle indicazioni più precise (che ne so se ti interessa la psicologia del bambino, ti interessano patologie mentali in particolare, se vuoi un libro di presentazione della disciplina, che, ti avverto, è molto diversa da come sembra dai libri di Freud e Jung che hai letto al liceo...)
    Dimmi tu. Spero di esserti stato utile.

Fabrizio

polly22222
    Ospite non registrato
    ciao grazie per avermi risposto,a me interessa soprattutto lo studio della sfera inconscia,gli stati di sonno e veglia ecc...avresti qualcosa da consigliare?
    ps:ho trovato in casa un'enciclopedia di psicologia(armando curcio editore se nn erro),secondo te può essere uno strumento valido per addentrarsi un pò nella materia?

Registered User L'avatar di effina
    promises, ma le spese di consegna in quel sito cono abbastanza care.....da 6 a 12 euro....o c'è qualche convenzione per nn pagarle?

Partecipante Assiduo
    Io ti consiglio di consultare un manuale per avere un 'idea generale ma specifica di tutti gli orientamenti principali.Il titolo è ''Psicologia generale'' di Drew Westen(se non sbaglio si scrive così)....
    "Il vostro amore per la vita sia amore per la vostra speranza più alta:e la vostra più alta speranza sia il più alto pensiero della vita!"
    Nietzche

Partecipante L'avatar di muffa76*
    Un manuale semplice e di piacevole lettura:

J.M. DARLEY, S. GLUCKSBERG, R.A. KINCHLA, Psicologia, vol. 1-2
    Il Mulino

Ciao, Muffa
    Muffa76

Privacy Policy