• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante L'avatar di BarbaraTao77

scuole di specializzazione

Ciao tutti gli "apprendisti stregoni"! (Carotenuto docet)

Sono al secondo semestre del tirocinio e cerco di informarmi un po' sulle scuole di specializzazione per la psicoterapia. (ma ce ne sono un sacco!!! )
    Sono di Milano, quindi chiedevo se qualcuno mi può dare la sua opinione sulla scuola che frequenta o su quanto ha sentito dire circa le altre che ci sono qui in zona (milano, monza, ecc...)
    vale sia per le scuole pubbliche, di cui però ho qualche informazione non proprio affidabile sia per quelle private!

Ho visto che le opinioni su questo argomento risalgono a febbraio del 2004, volevo sapere se qulcuno è più aggiornato!

Per ora mi sto informando leggendo alcuni libri di diversi autori cui le scuole fanno riferimento, ora sono a Jung (per questo Carotenuto!)

Grazie !!!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Re: scuole di specializzazione

Originariamente postato da BarbaraTao77
    Ciao tutti gli "apprendisti stregoni"! (Carotenuto docet)

Sono al secondo semestre del tirocinio e cerco di informarmi un po' sulle scuole di specializzazione per la psicoterapia. (ma ce ne sono un sacco!!! )
    Sono di Milano, quindi chiedevo se qualcuno mi può dare la sua opinione sulla scuola che frequenta o su quanto ha sentito dire circa le altre che ci sono qui in zona (milano, monza, ecc...)
    vale sia per le scuole pubbliche, di cui però ho qualche informazione non proprio affidabile sia per quelle private!

Ho visto che le opinioni su questo argomento risalgono a febbraio del 2004, volevo sapere se qulcuno è più aggiornato!

Per ora mi sto informando leggendo alcuni libri di diversi autori cui le scuole fanno riferimento, ora sono a Jung (per questo Carotenuto!)

Grazie !!!
    Ciao! Io sono iscritto al primo anno di 1 scuola di psicoterpaia ad orientamento psicoanalitico lacaniano (a Milano).
    Ho appena iniziato, 2 week-end fa... non so se può interessarti l'avanzamento critico di Freud portato avanti da Lacan, però 1 occhiata al sito puoi darla: www.icles.it
    Saluti,
    ikaro

Partecipante L'avatar di Irene_K.
    http://www.psychomedia.it/pm/trainin.../lombardia.htm

Qui ci sono i link ai siti di tutte le scuole della Lombardia.
    Se già hai un'iea dell'orientamento che ti interessa non sono poi così tante...
    Sul sito del MIUR (mi pare) c'è lo stesso elenco, ma già diviso per scuole teoriche.

Io mi son iscritta alla SPP (scuooa di psicoterapia psicoanalitica), indirizzo "adulto". Inizio il 17, poi vi farò sapere

Re: Re: scuole di specializzazione

Originariamente postato da ikaro78
    Ciao! Io sono iscritto al primo anno di 1 scuola di psicoterpaia ad orientamento psicoanalitico lacaniano (a Milano).
    Ho appena iniziato, 2 week-end fa... non so se può interessarti l'avanzamento critico di Freud portato avanti da Lacan, però 1 occhiata al sito puoi darla: www.icles.it
    Saluti,
    ikaro
    ciao Ikaro, ho visto il sito, praticamente metà dei docenti che hai sono quelli con cui ho fatto gli esami in cattolica...dove ti sei laureato? io avevo fatto un esame in cui lacan era protagonista, la teoria era molto interessante, anche se non proprio di immediata comprensione...
    io per ora sto guardando tutti i siti consigliati un po' dovunque, anche sul sito dell'ordine ci sono tutti i link, ma l'esperienza diretta di ognuno di noi credo che valga molto di più!
    Grazie mille!

Re: Re: Re: scuole di specializzazione

Originariamente postato da BarbaraTao77
    ciao Ikaro, ho visto il sito, praticamente metà dei docenti che hai sono quelli con cui ho fatto gli esami in cattolica...dove ti sei laureato? io avevo fatto un esame in cui lacan era protagonista, la teoria era molto interessante, anche se non proprio di immediata comprensione...
    io per ora sto guardando tutti i siti consigliati un po' dovunque, anche sul sito dell'ordine ci sono tutti i link, ma l'esperienza diretta di ognuno di noi credo che valga molto di più!
    Grazie mille!
    Ciao,
    anche io mi sono laureato in Cattolica, e di docenti dell'università in realtà c'è solo la Maiocchi (io la trovo straordinaria!), gli altri (Cigoli, Kaneklin...) sono solo formalmente nel corpo docente, ma di fatto non tengono lezioni...
    Buona scelta!

ikaro

P.S. Difficile è difficile Lacan, ma ne vale la pena...

Partecipante Affezionato
    Ciao Barbara, io mi son iscritto alla SIPP (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica) sede di Milano. Ho l'inaugurazione l'11/11. Se vuoi ti darò notizie.
    ciao
    Roberto

ciao Roberto,
    certo che mi interessa la tua opinione!!!
    tra l'altro l'orientamento psicoanalitico mi è sempre piaciuto!
    stavo dando un'occhiata anche all'Aipa...
    ne sai qualcosa, conosci qualcuno che la frequenta?
    Barbara

Partecipante Affezionato
    No, mi dispiace, ma dell' AIPA non so nulla! dai appena ho delle news te lo farò sapere!!
    a presto!
    Roberto

ibeaisab
    Ospite non registrato
    ciao a tutti, io invece volevo sapere qualche opinione sulla SPP di MIlano ad indirizzo evolutivo. E' una tra le mie candidate, però per il prox anno ormai. C'e qualcuno di voi che la sta frequentando o ne ha sentito parlare?

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    ciao roberta anche io ero interessata all'aipa ma è necessario aver effettuato trecento ore di analisi prima di accedere!!!non so se ne sei a conoscenza...

si, ho letto che è importante...anche se credo che si possa iniziare la psicoterapia durante la scuola...se dovessi davvero avere 300 ore prima di iscirvermi dovrei fare la scuola tra 3 anni!!! (calcolando due sedute a settimana)
    in molti posti ti dicono che valutano la motivazione ad iscriverti nella scuola e di conseguenza ad intraprendere l'analisi personale...
    io credo che sia fondamentale farla, ma spero che non sia davvero obbligatorio un monte ore precedente l'iscrizione...
    tu come ti stai orientando sulle scuole?
    Barbara

Partecipante Affezionato
    Barbara come promesso eccomi a dirti com'è andata la giornata di presentazione alla SIPP di Milano. Io ne sono rimasto contento, èstata più che altro una presentazione tra noi studenti del 1°anno i prof . Ho capito che bisognerà studiare veramente molto e trovare assolutamente tirocini validi per poter proseguire con il percorso. Hanno comunicato che da quest'anno ci sono nuove materie tipo lo studio di altre tecniche di psicoterapia (in modo da renderci conto di quello che stiamo facendo in un panorama più ampio).
    spero di esserti stato utile se hai domande sono qui!
    ciao
    Roberto

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    una mia amica si è iscritta all'asnea, psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente di monza.
    a parte il fatto che chiede un'analisi a tre sedute la settimana (non so voi ma io non posso permettremi 500 euro minimo per le sedute..), però è molto seria.
    frequenta tutti i venerdì e qualche volta il sabato.
    ha attività di osservazione e/o tirocinio per tutto l'anbno ma compatibile con un'attiovità lavorativa.

io sono molto interessata all'orientamento analitico, ma ho deciso (e non solo per motivi economici) che non prendo in considerazione scuola che chiedano un'analisi tre volte la settimana.
    sapete consigliare qualcosa?
    qualcuno conosce l'area g o la scuola del minotauro?

Originariamente postato da valeria_cen
    una mia amica si è iscritta all'asnea, psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente di monza.
    a parte il fatto che chiede un'analisi a tre sedute la settimana (non so voi ma io non posso permettremi 500 euro minimo per le sedute..), però è molto seria.
    ha attività di osservazione e/o tirocinio per tutto l'anbno ma compatibile con un'attiovità lavorativa.

io sono molto interessata all'orientamento analitico, ma ho deciso (e non solo per motivi economici) che non prendo in considerazione scuola che chiedano un'analisi tre volte la settimana.
    La scuola del minotauro attende ancora l'accreditamento del ministero. Lo scorso week-end sono stato al loro convegno, interessante, anche se 1 pò lontana dal mio modo di intendere la psicoanalisi.
    A presto.

Originariamente postato da valeria_cen

ciao!
    una mia amica va all'area g e si trova benissimo, le ho detto di farmi avere un po' di informazioni con qualche volantino, appena mi dice qualcosa ti informo. l'indirizzio è sul versante analitico ma non inteso in senso ortodosso, credo che ci sia un'ampia panoramica di tecniche e di modalità di trattamento del paziente. So che vale sia per adolescenti che per adulti, e che è prevista l'analisi personale...la frequenza dipende dall'analista da cui vai...minimo sarà una volta a settimana, ma alcuni, soprattutto all'inizio ne chiedono due!
    sul minotauro hai news?
    Barbara

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy