• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: progetto adolescenti

fantasy123
    Ospite non registrato

progetto adolescenti

c'è qualcuno ke può consigliarmi qualche libro x poter trarre spunto x un progetto sugli adolescenti (paure, scarso dialogo cn i genitori, ec...) oppure qualche film dal quale tarrre qualche spunto di discussione....grazie x il vs aiuto!!!
    dovrei porporre questo progetto e vorrei fare bella figura....

Le ali di Icaro di Paola Carbone

martarigo
    Ospite non registrato
    "Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione", della Giunti.
    Tratta vari argomenti tra cui : droga, delinquenza, sesso, alcol ecc ecc. Io l'ho trovato utile per una prima analisi generale della questione, per capire le relazioni di causa effetto tra comportamenti e cambiamenti fisiologici.

Neofita
    genitori quasi perfetti

Partecipante
    mache progetto intendi fare???
    io ho usato il film Caterina va in città per un confronto genitori e figli (preadolesc)
    ma dipende dagli scopi
    anchio devo pensare a un prog per adolesc, ma adolescenti "scalmanati" ( e ovviamente segnalati ai servizi)..qualche idea o esperienza che potete condividere?
    grazie

martarigo
    Ospite non registrato
    Nella scuola dove ho fatto tirocinio abbiamo proposto un ciclo di cineforum su vari aspetti del disagio adolescenziale:
    Caterina va in città ( rapporto genitori figli, differenze sociali)
    Tre metri sopra il cielo( devianza, affettività, rapporto genitori figli)
    Fame chimica ( amicizia, droghe, devianza)
    Dopo ogni incontro ogni classe procedeva con il dibattito, guidati da una griglia preparata dal gruppo dei rappresentanti di classe.
    I film indubbiamente offrono parecchi spunti di riflessione, e permettono ai ragazzi di affrontare alcune tematiche difficili senza dover scendere nel personale.
    Ciao Marta.

Cineforum?! Iniziativa molto interessante!

Io ho intenzione di proporre un progetto sulla dispersione scolastica in una scuola media e penso sia utile introdurre un ciclo di questo tipo per stimolare un dialogo con i ragazzi. GRAZIE! ... titoli di altri film sulla tematica?
    Sly'76

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Originariamente postato da martarigo
    Nella scuola dove ho fatto tirocinio abbiamo proposto un ciclo di cineforum su vari aspetti del disagio adolescenziale:
    Caterina va in città ( rapporto genitori figli, differenze sociali)
    Tre metri sopra il cielo( devianza, affettività, rapporto genitori figli)
    Fame chimica ( amicizia, droghe, devianza)
    Dopo ogni incontro ogni classe procedeva con il dibattito, guidati da una griglia preparata dal gruppo dei rappresentanti di classe.
    I film indubbiamente offrono parecchi spunti di riflessione, e permettono ai ragazzi di affrontare alcune tematiche difficili senza dover scendere nel personale.
    Ciao Marta.
    Lo stimolo filmico è 1 buona idea come punto di partenza, il "dibattito-grigliata" è 1 metodologia superata, 1 pò di creatività suvvia...!!!

martarigo
    Ospite non registrato
    Come ho scritto la griglia era preparata dai ragazzi stessi( il gruppo del direttivo studentesco) per cui le attività erano a loro uso e consumo. Per gestire un gruppo di adolescenti ,che occupa parte del suo tempo libero per preparare attività per la sua scuola, non si possono bocciare le loro idee con un semplice ....suvvia un po' di creatività! forse non sarebbero più molto disponibili ad adoperarsi per la scuola......
    Cmq se il film riesce a toccare alcune corde sensibili, già parte del lavoro è fatta.
    Infine si accettano suggerimenti per migliorare le nostre attività. Credo che lo scopo del forum sia proprio questo, avere la disponibilità e la voglia di esporsi per crescere e per dare il nostro contributo a far crescere.

atanvarnie
    Ospite non registrato
    Ciao,
    io ti suggerirei come film "Mignon è partita".
    E' il film consigliato di utilizzare in un libro che ho acquistato per un progetto sulla genitorialità della Erickson, dal titolo appunto, "Progetto Genitori".
    Buon lavoro.

Atanvarnie

Partecipante
    ma aparte i film c'e qualcuno che sta attuando interventi con adolescenti difiicili??
    se si qual'è la modalità?

verdanax
    Ospite non registrato
    idee molto interessanti, ma per fare un progetto di qs tipo è necessario l'iscrizione all'albo?

Privacy Policy