• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 155

Discussione: qual è la vera mamma?

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Da quando avevo 8 anni all'incirca fino a ora ( molti di più) sognavo e sogno ( ora quasi più da circa tre anni, solo due volte) che mia madre era ad es in cucina a lavare i piatti, poi io andavo in camera sua e la vedevo a letto e dicevo: ecco, ci risiamo, ora qual è la vera mamma? .....( CE N'ERANO DUE CONTEMPORANEAMENTE..)
    così andavo da quella che lavava i piatti e le dicevo che c'era un'altra come lei, identica, lei a volte si stupiva altre no, comunque veniva in camera da letto e guardava se stessa e mi diceva.... : IO SONO QUELLA VERA! io però nn mi fidavo e cercavo di capire chi fosse quella vera.....

Sento che sto sogno significa che nn mi sono mai fidata di lei....che ne pensate?

Una volta che incubo ( avevo 21 anni..alcuni anni fa)!!!lei in camera mia che spolverava ed io nel sogno avevo sognato che c'erano due mamme...così andai da lei che appunto stava spolverando e le dissi: " Stanotte ho fatto un incubo..c'erano due mamme identiche ed io nn sapevo quale fosse quella vera!" lei allora smise di spolverare e disse: poverina, è stato solo un incubo...e mi accarezzo e prese il collo sorridendomi..io mi fidai , le sorrisi ..poi la sua espressione cambiò e divento una strega e mi strozzò cn sguardo degno da film orror...e che dolore provai al collo!!!
    Mi sono svegliata nella realtà cn dolore e tanta paura e rabbia per aver sognato ancora lei..così..a 21 anni .

beh, in tali sogni, quando capivo chi fosse la vera madre buona spesso era tardi perchè lei già stava strozzandomi....
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    Aggiungo che ora nn faccio più questi sogni ( per fortuna) da anni, ma da piccola erano veri e propri incubi.....
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    La domanda è aperta a tutti, grazie e rispondo anche per vostri sogni, emy ( miei semplicissimi pareri!)
    Buona vita a tutti!

io mordo
    Ospite non registrato
    ma cos'è?, questo 3d stimola i ricordi di tanti sogni femminili... interessante... mamme, gravidanze, amori... mmhhh

...in attesa che lo Zio crei un nuovo 3d anche con questo tuo sogno... così sostituisco questo post con qualche idea a riguardo...
    ciao

Blog Entries
    2
    Addirittura...perchè nn puoi esprimere la tua, adesso , senza ulteriore 3d? ma poi parli del mio sogno o di quello di lasombra? ciao ciao
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    caro io mordo, ho scoperto per caso che vengono aperti altri 3d, a volte, per sogni specifici così da rispondere a parte....( vedi Lasombra). Ora mi è chiaro cosa volessi dire tu poc'anzi. Se zio jack vuole si può aprire un 3d per me( decide lui deduco da ciò che hai scritto) A presto, se vuoi, ciao, Emy.
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    ZIO JACK......CI SEI?
    Buona vita a tutti!

L'avatar di zio jack
    Originariamente postato da sinonimo
    Addirittura...perchè nn puoi esprimere la tua, adesso , senza ulteriore 3d? ma poi parli del mio sogno o di quello di lasombra? ciao ciao
    Ciao sinonimo, e ben trovata

Non è che non puoi dire la tua adesso, la censura è distante anni luce da questo forum

Aprire un 3d a parte serve solo a non creare confusione, a te e a noi

caro io mordo, ho scoperto per caso che vengono aperti altri 3d, a volte, per sogni specifici così da rispondere a parte....( vedi Lasombra). Ora mi è chiaro cosa volessi dire tu poc'anzi. Se zio jack vuole si può aprire un 3d per me( decide lui deduco da ciò che hai scritto) A presto, se vuoi, ciao, Emy.
    Io non decido nulla zio jack e sinonimo hanno la stessa considerazione

Come moderatore ho solo la facoltà di aiutarti ad organizzare meglio le tue idee sul forum, tu chiedi e jack agisce

Non sono intervenuto prima perchè il week end di solito non accendo il pc perchè sono fuori, e mi spiace anche non essere molto presente in questo periodo ma ho un esame la settimana prox che mi sta facendo uscire un pò di testa, e anche se so che non lo passerò mi ci sto impuntando

A breve posterò anche i miei commenti sul tuo sogno, tempo tiranno
    Nel frattempo ti lascio ai ben più preparati colleghi amanti del sogno

Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

Ospite non registrato

Sento che sto sogno significa che nn mi sono mai fidata di lei....che ne pensate?

Raccontaci qualcosa di più del tuo rapporto con tua madre:mi interessa molto questa tua affermazione,vorrei avere però più elementi per azzardare ipotesi

io mordo
    Ospite non registrato
    Da quando avevo 8 anni all'incirca fino a ora ( molti di più) sognavo e sogno ( ora quasi più da circa tre anni, solo due volte) che mia madre era ad es in cucina a lavare i piatti, poi io andavo in camera sua e la vedevo a letto e dicevo: ecco, ci risiamo, ora qual è la vera mamma? .....( CE N'ERANO DUE CONTEMPORANEAMENTE..)
    così andavo da quella che lavava i piatti e le dicevo che c'era un'altra come lei, identica, lei a volte si stupiva altre no, comunque veniva in camera da letto e guardava se stessa e mi diceva.... : IO SONO QUELLA VERA! io però nn mi fidavo e cercavo di capire chi fosse quella vera.....

Una volta che incubo ( avevo 21 anni..alcuni anni fa)!!!lei in camera mia che spolverava ed io nel sogno avevo sognato che c'erano due mamme...così andai da lei che appunto stava spolverando e le dissi: " Stanotte ho fatto un incubo..c'erano due mamme identiche ed io nn sapevo quale fosse quella vera!" lei allora smise di spolverare e disse: poverina, è stato solo un incubo...e mi accarezzo e prese il collo sorridendomi..io mi fidai , le sorrisi ..poi la sua espressione cambiò e divento una strega e mi strozzò cn sguardo degno da film orror...e che dolore provai al collo!!!
    Mi sono svegliata nella realtà cn dolore e tanta paura e rabbia per aver sognato ancora lei..così..a 21 anni .

beh, in tali sogni, quando capivo chi fosse la vera madre buona spesso era tardi perchè lei già stava strozzandomi....

...sta per esplodermi la testa

...ahh, forse ci sono

Penso che la tua interpretazione sia giusta... tu in questo sogno crei un'altra mamma così puoi appunto permetterti di non fidarti di lei, in pratica non ti puoi più fidare nemmeno dell'altra... quindi penso che il desiderio rimosso sia proprio quello di non volerti fidare di tua madre, io non so perchè... probabilmente per il piacere di fargli questo dispetto... per riscattarti della poca fiducia che ricevi da lei... non so.
    Ovviamente la situazione angosciante che si viene a creare (immagino che sia angosciante appunto) rappresenta un segnale che ti vuole avvertire del pericolo di questo tuo desiderio...

nel secondo sogno il desiderio è forse quello di dire a tua madre che non ti fidi di lei, poi la rabbia al risveglio rappresenta un'altra forma di piacere paradossale... ti riporto una cosa che ha scritto Mattioli a proposito dei sogni ricorrenti:

"per esempio il sogno ricorrente di fare gli esami di terza media. Il desiderio rimosso è la sfida dell'esame che "in illo tempore" ha formato la rimozione (per es. nel cane di Pavlov mangiava la scodella piena di cibo con il cicalino che anticipava il pasto...) si ritrova nella veglia una esperienza simile dove il soggetto reitera la sfida dell'esame e con essa il piacere trucido (ovviamente non per tutti gli esami sono trucidi) per tanto arriva il segnale di pericolo: "stai attento reiteri il piacere della sfida dell'esame di IIIà media" ma il soggetto non elabora e dunque alla prossima volta che reitera la sfida il segnale o sogno ricorrente si ripresenta...per tornare al cane di Pavlov c'è il ritorno del rimosso, e allora quando vede la scodella vuota e sente il cicalino si lascia condizionare, ciò starebbe a signficare che nell'esperienza con la scodella piena il piacere era di sfida e non di soddisfazione del cibo, il condizionamento punta sopratutto sulla memoria del piacere trucido della sfida dove il cicalino ne è il rappresentante riconoscibile , come dire che nel famoso esame di terza media il soggetto l'esame lo ha superato contro voglia (per la componente trucida analogica) perchè gli interessava più il conflitto generazionale che non il superamento "strictu senso" della prova. Ciò comporta un perenne senso di insoddisfazione sulle cose della vita ritenute blande e banalis e non contengono il piacere delal sfida... dunque ciò lo espone continuamente al piacere della sfida diventando così il nucleo centarle dell'esistenza del soggetto...come dire non può fare nulla senza il condimento piccante del trucido...da qui il sogno ricorrente.................... "

Poi un'amica (Isotta )mi ha suggerito la classica visione Kleiniana per spiegare semplicemente il sogno... seno buono\seno cattivo... scissione... identificazione proiettiva... rapporto conflittuale...
    Ultima modifica di io mordo : 31-10-2005 alle ore 23.20.20

Blog Entries
    2
    Carissimo Io MORDO, ho LA SENSAZIONE CHE TU ABBIA CENTRATO in pieno !
    In effetti vedo la componente della sfida! Io sfido mia madre a chi gioca a non fidarsi dell'altra, perchè lei si è sempre poco fidata di me nella realtà ed io l'ho detestata per questo ( forse tutt'ora, ma meno). Mi viene in mente dalla tua interpretazione il prosieguo ricorrente di tali sogni e cioè che mentre lei mi fissava cn sguardo da orror ed io pensavo che stava per trasformarsi in strega e che dunque dovevo svegliarmi dal sogno prima di rimanere uccisa, io sentivo che mi stava sfidando! pensavo: ecco, ci risiamo, al solito, ora diventa strega! da bambina scappavo e sceglievo di svegliarmi, ora da qualche anno la fisso e penso: ti distruggo, nn mi fai più paura e le dico un sacco di parolacce, la chiamo strega, la provoco perchè tanto so che è un sogno e che quando voglio, qualora la situazione si facesse più pericolosa ( che lei mi strozza per uccidermi) io posso decidere di svegliarmi e lasciarla col desiderio insoddisfatto ( eh, eh!).
    sì, la sfida probabilmente è il senso, e forse cn essa io scelgo di crescere indipendentemente da lei.

Devo dire però che spesso sogno che c'è una sola mamma cattiva, quasi strega, ed io devo scappare da lei e corro per il corridoio, freneticamente apro la porta di casa e scappo giù per le scale o prendo l'ascensore. Poi guardo se lei è scesa ma nn mi insegue mai! mai una volta che sogno ciò lei mi insegue e ciò da un lato , nel sogno mi rassicura, dall'altro mi fa rabbia e paura. Quando poi, infatti decido di ritornare a casa, la porta è aperta, entro spaventata perchè l'ho persa di vista e nn so dove lei sia, se è a casa, ma in relatà penso , mi aspetto che sia da qualche parte, in qualche stanza e ho paura di incontrarla.

Non so, forse la sfida è anche qui. Probabile! Che pensi, che ne pensate?
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    ISOTTA 80, che dirti, in fondo nn è che mi fidi di mia madre ancora...la amo in modo ambivalente.....ora va meglio ma sento che devo fare molta strada per tagliare il cordone ombelicale. non so perchè una parte di esso sia ancora attaccato e ci leghi, vorrei nn fosse più così l'ho sempre odiato sto cordone comunque riuscirò a liberarmene. basta, così? che ne pensi?
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    Ora però mi sorge un dubbio.....ok la motivazione della sfida nella fase di sguardi fissi ravvicinati e lei che sta per diventare strega o che ha già iniziato a strozzarmi... ma ora mi son ricordata che prima di sognare lei strega.da piccolissima facevo altro sogno ( avevo 6,7 ,8 anni periodo lungo andavo alle elementari ricordo) e cioè che la strega usciva dal water....cioè io nn la vedevo mai ma sapevo che veniva da lì. Non era mia madre, io guardavo il water cn terrore e anche nella realtà..per me da lì venivano le streghe..Poi ho smesso di fare sogni sul water , e la strega è diventata mia madre! HA SENSO????? CHE SIGNIFICA?
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    2
    Io una mia interpretazione l'avrei ma nn ne sono molto convinta.
    Buona vita a tutti!

Pagina 1 di 11 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy