• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Matricola

Informazioni scuola specializzazione sicilia

Qualcuno può darmi informazioni sulle scuole di specializzazione in Sicilia, tipo istituto Tolman di Palermo (indirizzo cognitivo-comportamentale) o la scuola Aleteia di Enna (indirizzo cognitivo) o quella sistemica di Catania. Sarebbe molto utile riuscire ad avere informazioni specifiche e avere la possibilità di confrontarmi con qualche specializzando e/o specializzato presso queste scuole.

Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5
    non sapevo ci fosse una scuola a indirizzo sistemico a catania. hai altre notizie, tipo il nome della scuola? l'argomento interessa molto anche me!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8

el loco says..

ciao, sono el Loco, .. sono piuttosto 'dinamico'
    vi mando link della mia scuola, sono a Milano, sede, ma ha due sedi sull'isola... baci e fate sapere.

http://www.psychomedia.it/iipg/
    http://www.psychomedia.it/iipg/catania/scuolact.htm
    http://www.psychomedia.it/iipg/palermo/scuolapa.htm

salute
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

eosidrauno
    Ospite non registrato

Re: Informazioni scuola specializzazione sicilia

Originariamente postato da mariag76
    Qualcuno può darmi informazioni sulle scuole di specializzazione in Sicilia, tipo istituto Tolman di Palermo (indirizzo cognitivo-comportamentale) o la scuola Aleteia di Enna (indirizzo cognitivo) o quella sistemica di Catania. Sarebbe molto utile riuscire ad avere informazioni specifiche e avere la possibilità di confrontarmi con qualche specializzando e/o specializzato presso queste scuole.
    io ti posso dare informazioni sulla gestalt di palermo o siracusa...ciao

Matricola
    Originariamente postato da marianna5
    non sapevo ci fosse una scuola a indirizzo sistemico a catania. hai altre notizie, tipo il nome della scuola? l'argomento interessa molto anche me!

E' a Tremestieri etneo, prova a vedere questo sito www.psicoterapiactr.it

Matricola

Re: Re: Informazioni scuola specializzazione sicilia

Originariamente postato da eosidrauno
    io ti posso dare informazioni sulla gestalt di palermo o siracusa...ciao
    Mi interessa avere informazioni su quella di Palermo (anche se catania o enna sarebbe stato più comodo per me che lavoro full time)....tipo frequenza, costi, supervisione, psicoterapia individuale, insomma tutto ciò che può essere utile. Tu frequenti questa scuola? Grazie

Matricola L'avatar di pupetta80
    Cercherò di rispondere un pò a tutti.
    A Catania esiste una scula ad indirizzo sistemico-relazionale che fa capo a Cancrini. La frequenza è settimanale (nel senso un giorno a settimana) credo il mercoledi pomeriggio e costa intorno alle 2800 euro l'anno. Ho sempre sentito dire che è una scuola un pò superficiale ma una mia collega che la sta frequentando dice di trovarsi benissimo.

Un'altra mia collega sta frequentando quella di Enna ed è molto soddisfatta.

La scuola della Gestalt è un'ottima scuola e si basa principalmente sullo studio delle emozioni del paziente, del terapeuta e della relazione terapica. Parte dal qui ed ora per poi arrivare alla storia personale del paziente. Costa circa 2800euro iva esclusa e prevede,a parte, 120 ore di analisi personale.

A Palermo esistono poi tre scuole sistemiche: l'Andolfi, il centro di terapia milanese, e quella che fa capo a Camillo Loriedo. Tutte e tre sono buone scuole e ne parlano bene, soprattutto della milanese (sempre relativamente alla sede di Palermo). L'ultima ha aperto a Palermo solo l'anno scorso ma il programma è molto interessannte. Mi è sembrata più dinamica delle altre e dà molto valore allo studio del vissuto del terapeuta. Si basa sullo studio della relazione e dell'emozioni che si vengono a sviluppare all'interno di un sistema.
    Spero di avervi aiutato almeno un pò.
    Buona ricerca

Matricola
    x pupetta80
    grazie mille.
    Io ho deciso di iscrivermi a quella di Enna (cognitivo). Ho inviato la richiesta di iscrizione e aspetto notizie. Spero bene.

Io mi sono iscritta alla sistemico-familiare di Camillo Loriedo. In bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5
    x el loco
    hai citato mario rossi monti.... è stato uno dei miei professori all'università, lo conosci anche tu?

ma è vero che se ci si scrive ad una scuola e poi si decide di interrompere la frequenza si devono versare COMUNQUE le rette degli anni che non si frequenteranno? mi pare di averlo letto da qualke parte...

x pupetta80
    in che senso "superficiale", io ho sempre sentito parlare bene di cancrini. in questa di tremestieri in ke periodo ci si può iscrivere? e cosa si deve fare? cosa si deve presentare?

avete dei libri da consigliarmi, ad indirizzo sistemico-familiare.

GRAZIE A TUTTI!!!!

per Marianna 5

Io so che comunque devi pagare la retta dell'anno in corso, cioè quello che frequenti o che dovresti presentare e non di tutti e quattro gli anni. Su Cancrini non so cosa dirti, io non ne ho avuto un esperienza diretta e ho sempre sentito pareri discordanti. Per quanto riguarda la mia scuola io ho presentato il certificato di laurea 2 foto 2 moduli prestampati che ho compilato e il certificato di residenza.
    Bye!

Matricola

psicoterapia cognitiva reggio calabria

cerco informazioni sulla scuola di psicoterapia cognitiva con sede a Reggio Calabria direttore Francesco Mancini.
    Grazie

Matricola

Riferimento: Informazioni scuola specializzazione sicilia

Io sono un socio AIAMC e ho girato tra le varie scuole per seminari e ho partecipato ai diversi congressi e parlando con altri colleghi credo siano tutte piuttosto valide. Ma se posso fare una valutazione per quanto riguarda scuole cognitivo-comportamentali direi intanto scuole AIAMC!! In quelle solo cognitive si perde tanto dello stile pragmatico tipico delle scuole AIAMC.

Poi direi che il meglio è così riassumibile
    Nord est: ITCC - Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova, c'è una lunga tradizione e c'è il prof. Sanavio, esponente di spicco dell'approccio.
    Nord-ovest: Istituto Watson di Torino dove c'è il prof. rolla, un tipo simpatico, basta vedere su youtube i vari video, un grande motivatore

Centro: IPSICO di Firenze, dove insegna il prof. Melli e credo il prof. Dettore o il Beck di roma dalla prof.ssa Montano

Sud e isole: indubbiamente l'Istituto Tolman, che ha sede a Palermo, Catania e Nuoro (ma credo si stia trasferendo a Cagliari). Punto di forza del Tolman è che l'ambiente è molto accogliente e caloroso e gli iscritti entrano a far parte di una bella comunità. In più si fanno tante attività formative piuttosto creative.

In bocca al lupo

Matricola

Re: Informazioni scuola specializzazione sicilia

concordo con neuronico su tutta la linea!
    intanto, contrariamente a quanto si dice, l'approccio cognitivo-comportamentale non è affatto freddo o superficiale, bensì è molto creativo e molta importanza viene data alle emozioni ed alla relazione terapeutica. detto questo, frequento il Tolman di Palermo e sono davvero soddisfatta della mia scelta da tutti i punti di vista per cui mi sento di poterla davvero consigliare!

Neofita

Riferimento: Re: Informazioni scuola specializzazione sicilia

Cerco informazioni sull'istituto di Gestalt Terapy HCC Kairos di Ragusa.
    Sto seriamente valutando l'idea di scrivermi a questa scuola di specializzazione.
    Qualcuno la sta frequentando?
    Avete consigli, pareri o esperienze da raccontarmi??
    Me la consigliate?
    Grazie

Privacy Policy