• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    letyzzetta
    Ospite non registrato

Volume sull'anoressia

Se vi interessa il tema dell'anoressia (e dei DCA in generale) in una prospettiva psicoanalitica piuttosto nuova, vi consiglio:
    Cotrufo (2005) "Anoressia del sessuale femminile" F. Angeli, Milano
    http://www.lafeltrinelli.it/istituzi...aspx?i=2237537

a me interessa...l'hai letto? ci dici qualcosa di più?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

letyzzetta
    Ospite non registrato
    E' un testo che affronta il tema dei DCA secondo un vertice di lettura che è quello della psicoanalisi francese. Risponde a domande cliniche, epidemiologiche e socio-culturali (nella prima parte) e utilizza il disturbo anoressico come grimaldello per formulare interessanti teorie sullo sviluppo psichico tout-court (nella seconda).
    Soprattutto è un autore italiano... non è che ce ne siano moltissimi!

Partecipante Esperto L'avatar di Misato-san
    vero... di un autore italiano giovane per altro... volevo comprarlo anche io ^_^

Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Molto interessante...grazie per il consiglio.
    Se avete qualche altro libro da proporre sullo stesso argomento vi ringrazio...
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...

http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

letyzzetta
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da promises78
    Molto interessante...grazie per il consiglio.
    Se avete qualche altro libro da proporre sullo stesso argomento vi ringrazio...
    E' uscito in questi giorni un testo della J. Chasseguet-Smirgel: "Il corpo come specchio del mondo" Ed. Cortina. E' un testo interessante anche se non direttamente sull'anoressia, scritto da una psicoanalista di notevolissimo livello internazionale (ed oggi molto anziana). In ogni caso troverai nella bibliografia di questo testo, così come in quella di Cotrufo, molti riferimenti interessanti sui DCA.
    L

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Io ho letto APPETITI di Caroline Knapp, è un saggio sulla società e la cultura e i disturbi alimentari.E' interessante...
    Dany

Sigismonda
    Ospite non registrato

Re: Volume sull'anoressia

Originariamente postato da letyzzetta
    Se vi interessa il tema dell'anoressia (e dei DCA in generale) in una prospettiva psicoanalitica piuttosto nuova, vi consiglio:
    Cotrufo (2005) "Anoressia del sessuale femminile" F. Angeli, Milano
    http://www.lafeltrinelli.it/istituzi...aspx?i=2237537
    L'ho letto, lo ha scritto il mio prof., lo consiglio, in particolare a tutte le donne.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Da una prospettiva completamente differente (sistenico-costruzionista), è uscito da poco un testo interessante sull'argomento:

Pietro Barbetta: "Anoressia e Isteria - una prospettiva storico-culturale". Cortina. 16.00 Euri.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Privacy Policy