• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: aiuto powerpoint

Postatore Epico L'avatar di laskizoide
    con i piedi per terra e la testa fra le nuvole

aiuto powerpoint

devo preparare la presentazione in powerpoint della mia tesi...
    premetto che non ho mai usato powerpoint
    ma spero di potercela fare da sola... però dovete darmi una mano voi, anche piccole info, ad esempio il colore delle diapostive, quante devono essere in tutto, in ogni diapositiva quante cose vanno scritte più o meno, etc...avete qualche consiglio da darmi? vi prego aiutatemi!

Partecipante L'avatar di atramev
    Io sui colori sarei cauta... o meglio per lo sfondo della diapositiva metterei un colore non troppo forte per evitare il mal di testa della commissione e ovviamente deve essere lo stesso per tutta la presentazione. Per quanto riguarda il testo userei il nero ed eventuali colori solo per grafici o per mettere in risalto le cose importanti. Le diapositive di solito sono tra le 10 e le 15, calcola però che in genere se na fai 15 non riuscirai a farle tutte perchè su ogni diapositiva ci si sofferma circa un minuto quindi dipende da quanto tempo hai a disposizione nella tua facoltà.
    Le diapositive non devono essere troppo ricche di concetti perchè in realtà sono solo un supporto a ciò che tu dirai a voce quindi cerca di scrivere delle frasi ad effetto e che attirino l'attenzione... poi sarai tu a soffermarti maggiormente sulle parti più importanti. Purtroppo la presentazione non potrà contenere tutto ciò che hai scritto nella tesi e dunque a te sembrerà sempre un pò riduttiva e avrai la tentazione di aggiungere in continuazione... fatti aiutare da una amica o da qualcuno che conosce il tuo argomento per selezionare le cose davvero importanti o cmq imponiti un numero di diapositive da non superare!

grazie!!!

Partecipante L'avatar di ale_drago
    Ciao..
    io amo power point! Lo userei per ogni cretinata che capita. Cmq, siamo seri. Un consiglio è creare un riferimento in ciascuna slide che faccia comprendere a che punto della presentazione si è, una sorta di count down alla fine.. nella mia presentazione ho usato una sorta di termometro graduato su cui scorreva un piccolo bottoncino. E' più semplice di quanto sembri.
    Nel menù visualizza: schema diapositiva puoi inserie quegli elementi che vuoi compaiano su tutte le diapo e le eventuali animazioni, questo in modo da evitare di rifare le cose 50 volte.cmq se hai bisogno ti do volentieri una mano. Buon lavoro, Alessandra

Partecipante L'avatar di ale_drago
    Altra cosa..informati sulla possibilità che la sala in cui proietti sia oscurata, in quel caso puoi usare qualsiasi sfondo, anche chiaro. Se la sala è illuminata e non c'è la possibilità di spegnere le luci o chiudere le tende, usa uno schermo scuro, l'importante è che ci sia sempre alto contrasto tra font e schermo. Poche, pochissime animazioni, nessuna transizione che appesantisca la visione, poche parole. Sii coerente nei font, misure del carattere e ti consiglio, se possibile di ptovare a visualizzare la presentazione sul pc che utilizzerai il giorno della discussione, per verificare eventuali differenze di impaginazione,animazioni ecc, spesso dovute a versioni differenti di pp.
    in bocca al lupo!!

grazie di cuore. mi hai dato delle informazioni utilissime

Privacy Policy