• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    asterixx
    Ospite non registrato

Posso lavorare come educatore al nido??

Ciao, sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, mi chiedevo se con la mia laurea posso lavorare come educatrice al nido? c'è qualcuno che mi può aiutare? (p.S. non ho il diploma magistrale o di liceo psicopedagogico.)

Partecipante Esperto
    penso di si!
    una mia amica (non ha il magistrale) ha iniziato da poco la laurea in scienze dell'educazione (quindi è solo una studentessa nel ramo, mentre tu sei laureata) e sta lavorando part-time in un nido privato.

In bocca al lupo!

Candyana
    Ospite non registrato
    Ciao, io ho sentito dire che per lavorare al nido è necessario avere o il diploma magistrale e oggi soprattutto essere in possesso di laurea!

Partecipante L'avatar di Irene_K.
    Ho due amiche laureate in psicologia (nemmeno dello sviluppo!) che lavorano al nido, di cui una regolarmente assunta e come educatrice di riferimento!!
    Unica limitazione credo che sia che il nido deve essere privato, ma non ne sono certa.
    In bocca al lupo!

asil
    Ospite non registrato
    Puoi lavorarci eccome!
    Però lo stipendio da educatrice è decisamente bassino...

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    si si può lavorare al nido come educatrice oppure portando un progetto.....si è vero nido privato più che altro perchè quelli pubblici difficilmente ci finanziano----si è vero nn sarà uno stipendione, ma se nn far questo significa nn far nulla è sempre meglio di niente ed è un modo per iniziare no???

cocchimichele
    Ospite non registrato
    Tutto dipende dalla legge regionale che fa riferimento alla regione in cui si trova il tuo nido. Il comune solitamente pubblica dei concorsi di partecipazione che dovrebbero attenersi alla legge regionale. Solitamentetra i titoli acettati dalla Regione c'è anche quello di laurea in psiologia. Ci sono due problemi, primo non sempre nella legge regionale la laurea in psicologia è contemplata, secondo non sempre il comune, che ha funzioni esecutive della legge, la segue alla lettera facendo affidamento al fatto che nessuno farà causa aòl comune. Vedi per esempio ultimo concorso tenutosi nel comune di Pistoia!

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    Ciao il punto è: ti assumono o no?!
    non pensare se sei adeguata: è sicuro che lo sei al 100%!
    in bocca al lupo

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

trappolina
    Ospite non registrato
    Ciao
    per quanto ne so io qualcuno chiede che tu abbia cmq un diploma inerente.... tipo magistrale o servizi sociali.....
    probabilmente dipende dalle diverse realtà e c'è differenza tra pubblico e privato..... cooperative o comuni.
    Sicuramente un formazione pedagogica aiuta .... ma niente è impossibile!
    In bocca al lupo!

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    ...scusate non riesco a cancellare il messaggio...
    Ultima modifica di Pedrita : 11-11-2005 alle ore 14.37.16

[<<<Tutti sul lettino>>>clikka!
    questo è un video di sedute psicoanalitiche nei diversi film!
    il mio avatar è un quadro di BoB ArT

bugsbenny
    Ospite non registrato
    Ciao, se può esserti utile io ho la laurea in psicologia e la maturità classica, ma ho fatto comunque domanda per un tirocinio come educatrice di nido e mi hanno contattato per il colloquio. Insieme a me c'erano altre ragazze con la laurea in psicologia, perciò credo che tu lo possa fare. Per la cronaca però devo dirti che l'asilo era privato.

Partecipante Affezionato

nido

Confermo quanto detto dagli altri: nel nido privato un laureato in psicologia puo' lavorare. Nei nidi privati è possibile lavorare anche senza un diploma idoneo. Spesso per pagare meno le educatrici vengono 'assunte' persone che hanno seguito solamente dei corsi di formazione organizzati da privati. Lavorare nei nidi pubblici, invece, e' difficile anche per il laureato in scienze dell'educazione. Spesso e volentieri richiedono (per i concorsi) il diploma di dirigente di comuità o equipollente, mentre raramente la laurea.
    "Io non mi stupisco di coloro che cercano di spiegare l'incomprensibile, ma di quelli che credono di aver trovato la spiegazione...".
    Gustave Flaubert

Privacy Policy