• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
  1. #1
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    Psicologi senza diritti né democrazia

    Questo comunicato è inviato a studenti di Psicologia, dottori in Psicologia e Psicologi tutti, con preghiera di massima diffusione!


    BASTA CON L'INDIFFERENZA!
    ATTIVIAMOCI ASSIEME PER LA PSICOLOGIA!



    Cercheremo di spiegarti ciò che sta accadendo. Di fare il punto sullo stato di non democrazia e mancanza di rispetto dei diritti in cui versa la Psicologia, e quindi gli studenti, i neo-laureati e gli psicologi tutti!
    La situazione è molto grave ed abbiamo lanciato una petizione che ti preghiamo di sottoscrivere e diffondere: http://www.altrapsicologia.it/petizione/

    Come sai, la professione di Psicologo viene riconosciuta e regolamentata dalla legge 56/89. In questa legge viene precisato, nell’art.7, che “Il consiglio dura in carica tre anni dalla data della proclamazione. Ciascuno dei membri non è eleggibile per più di due volte consecutive.”

    Le ultime elezioni furono nel 1999 ed è dal 2002 che si susseguono le proroghe. La motivazione ufficiale dell’Ordine Nazionale Psicologi è che la questione dei laureati con laurea triennale ha provocato seri problemi non risolvibili nel breve termine.
    Nel 1999 i vari Consigli regionali furono eletti con circa il 20% dei voti degli allora 32.000 iscritti. Ad oggi siamo in 50.000 (circa 40% in più nel giro di 6 anni) e quindi gli attuali Ordini sono ancor meno rappresentativi della nostra comunità professionale.

    Negli ultimi mesi è stato presentato dall'Ordine Nazionale un nuovo Regolamento per la gestione delle prossime elezioni, previste a cavallo fra 2005 e 2006. Questo regolamento è stato approvato dal Governo ed ora attende la registrazione della Corte dei Conti, prevista per il 29 Ottobre 2005.


    PRIMO SCANDALO: questo Regolamento annulla il limite dei due mandati triennali stabiliti per legge e permette di essere nuovamente eletti per altri due mandati quadriennali. In potenza, potremo quindi avere consiglieri con 3 + 3 (+ 3 di proroga) + 4 + 4 = 17 anni di consigliatura.


    SECONDO SCANDALO: un Regolamento ha poteri minori rispetto ad una Legge. In questo caso invece, ci troviamo di fronte ad una situazione in cui la Legge è stata modificata da un Regolamento. In particolare nel Regolamento – all’art.5 - viene specificato che modifica la Legge 56/89 limitatamente al periodo “Esso dura in carica tre anni.” .


    Caro collega, degli attuali 290 consiglieri, molti sono già a doppio mandato e – stando alla Legge 56/89 – dovrebbero lasciare posto a nuovi volti, nuove idee e nuove persone. Devi sapere che ad oggi gli Psicologi Sanitari (rappresentanti dall’AUPI) costituiscono circa il 5% del totale degli Psicologi, eppure hanno circa il 50% dei posti all’Ordine. Addirittura il Presidente del nostro Ordine Nazionale è un sanitario (e quindi non rappresentativo del rimanente 95% dei colleghi!!!).
    L’AUPI è sicuramente il caso più eclatante, ma non l’unico. In tutti gli schieramenti – SIPAP, MOPI, AUPI – ci sono rappresentanti a doppio mandato…


    Possiamo ipotizzare che vi siano SINERGIE TRASVERSALI AGLI SCHIERAMENTI PER FAR PASSARE IL REGOLAMENTO CHE MODIFICA LA LEGGE 56/89, così da poter rimanere ancora ancorati alle poltrone per altri otto anni.


    Le stesse persone, che hanno portato la Psicologia all’attuale stato dell’arte, si stanno attivando per rimanere in carica altri otto anni, in barba alla democrazia ed all’assoluta mancanza di rappresentatività rispetto ai 50.000 psicologi iscritti all’Ordine.


    TERZO SCANDALO: è paradossale che, a due o tre mesi dalle elezioni, nessuno ci stia informando. O forse è funzionale agli obiettivi di gruppi di interesse ben ristretti e definiti! Meno colleghi sanno le cose, meno colleghi andranno a votare, meno possibilità di vedersi sfuggire di mano le proprie posizioni.
    Il dubbio (eufemismo) è rafforzato dal fatto che il Presidente Sardi dell’Ordine Nazionale e diversi altri Consiglieri hanno affermato che IL PRIMO TURNO DELLE ELEZIONI SI TERRA' IL 28 DICEMBRE 2005 (quorum minimo di votanti al 33%) ed il secondo turno si terrà tra il 6 ed il 14 Gennaio 2006 (quorum minimo di votanti al 16%).
    Ma vogliamo davvero farci prendere in giro in questo modo? Dopo 6 anni di attesa, fissano le date in un periodo in cui le votazioni rischiano di andare deserte! E gli Ordini ed i raggruppamenti politici, nostri organi di rappresentanza e informazione, si chiudono nel silenzio?

    C’è una classe politica che, negli ultimi 6 anni, ha ridotto la Psicologia allo stato che tutti conosciamo. C’è la stessa classe politica che sta disperatamente lavorando per rimanere ancorata alle proprie poltrone per altri otto anni.

    Ci sono poi 50.000 psicologi iscritti all’Albo, ma anche 40.000 studenti circa di Psicologia ed almeno altri 20.000 dottori in Psicologia non iscritti all’Albo.
    Almeno 100.000 professionisti, attuali e futuri, che amano ed investono sulla Psicologia, ma non vengono assolutamente informati, né tutelati.
    Veniamo ripresi quando ritardiamo i pagamenti, ma non veniamo informati sulle elezioni.
    Veniamo denunciati alla Commissione Deontologica, ma non veniamo protetti da counselor, pedagogisti e simili
    Veniamo lasciati nella disinformazione, ma è del nostro futuro che si parla!



    ABBIAMO TEMPO SINO AL 29 OTTOBRE 2005 PER IMPEDIRE ALLA CORTE DEI CONTI DI REGISTRARE QUESTO ASSURDO REGOLAMENTO!

    FIRMA LA PETIZIONE DI ALTRA PSICOLOGIA: http://www.altrapsicologia.it/petizione/
    FAI GIRARE QUESTA MAIL TRA TUTTI I TUOI COLLEGHI!!!




    Stiamo mobilitando giornalisti e politici di ogni schieramento. Dobbiamo riuscire a bloccare questa modifica della nostra Legge 56/89, cucita addosso ad interessi particulari!


    Per rimanere aggiornato sugli sviluppo invia una mail a redazione@altrapsicologia.it

  2. #2
    squirrel
    Ospite non registrato
    Nico, sei tutti noi!
    Io ho pubblicizzato l'iniziativa come meglio ho potuto... che Dio ce la mandi buona!!!

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    01-09-2002
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    38
    grande! concordo in pieno...
    ho messo anche io un post simile, questo nn l'avevo visto....
    comunque l'importante è che la petizione vada avanti, FORZA RAGAZZI; FACCIAMOCI SENTIRE!!!!

  4. #4
    Sigismondo
    Ospite non registrato
    sottoscritto! si può spostare questa discussione tra i titoli principali del forum?

  5. #5
    superlisa
    Ospite non registrato
    sottoscritta!!!!

  6. #6
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Inviate il comunicato alla Corte dei Conti. Abbiamo tempo siano al 29 ottobre!!!
    Qui il modulo web: http://www.altrapsicologia.it/petizi..._dei_conti.asp


    Qui di seguito vi riporto un aggiornamento, con un primo importante risultato


    Innanzitutto un grande ringraziamento perché in 3 settimane abbiamo ad oggi raccolto oltre 2.300 sottoscrizioni.
    In questo nuovo comunicato ti richiederemo un ulteriore contributo, ma ti presenteremo anche un primo piccolo/grande successo di questa iniziativa.

    Il nuovo ed urgentissimo contributo consiste nell'inviare un comunicato via mail alla Corte dei Conti, ed ora ti spiegheremo meglio la situazione...

    Come ricorderai, la petizione on line [non l'hai ancora sottoscritta?] denunciava due situazioni paradossali:

    1) il Governo ha approvato un Regolamento Burla in cui si annulla il vincolo del doppio mandato per i Consiglieri, così che alcuni potrebbero arrivare a 17 anni di carica [dettaglio]!!! Il 29 Ottobre pv la Corte dei Conti dovrà registrare questo regolamento. Il nostro obiettivo è far rispettare la legge 56/89 e permettere quindi un ricambio di rappresentanza ordinistica internamente alla categoria.

    2) il Presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi - Pierangelo Sardi - ed altri Consiglieri avevano affermato che il primo turno elettorale sarebbe avvenuto in data 28 Dicembre 2005. Ovviamente andando deserte le votazioni...

    Altra Psicologia si è mobilitata e, grazie alla partecipazione di tutti i colleghi, abbiamo ottenuto un primo importante risultato! Oggi il Presidente Sardi, in una mailing list professionale, ha pubblicamente affermato che "ora si potrà votare tranquillamente nel primo week-end dopo l'Epifania, per esempio sabato domenica e lunedì", citando anche la mozione di Altra Psicologia.

    Questo dato è per noi tutti importante e ci deve ancor più motivare ad affrontare la vera questione calda, quella del vincolo del doppio mandato. Se ci muoviamo assieme, se mobilitiamo in nostri colleghi, se creiamo movimento di pressione, avremo concrete possibilità di incidere!

    Il prossimo obiettivo è la Corte dei Conti!
    Domani Altra Psicologia, come Associazione di categoria, invierà una lettera formale contenente la petizione e le oltre 2300 sottoscrizioni, alla Corte dei Conti. Ci serve tuttavia il tuo aiuto per sensibilizzare maggiormente su questa problematica. Più siamo e maggiore considerazione otterremo!
    Compila ed invia il comunicato. Abbiamo tempo sino al 29 Ottobre. Tre soli giorni!!! Sveglia anche i tuoi colleghi!

    Mentre nella petizione ognuno inserisce i propri dati in un archivio, in questo caso c'è un modulo attraverso cui potrai inviare in automatico una mail alla Corte dei Conti con un comunicato standard.

    Per concludere ti informiamo che domani Altra Psicologia sarà presente anche al Convegno organizzato a Roma dal CNOP su "Riforma universitaria ed accesso alla professione". Cosa centra questo discorso?
    Il Regolamento Burla sembra non essere passato dal Ministero di Grazia e Giustizia (come si si poteva attendere), ma dal M.I.U.R. e domani ci saranno esponenti di tale Ministero.
    Fra l'altro stiamo formalmente chiedendo i carteggi pubblici tra CNOP e MIUR per capire da dove e grazie a chi nasce questo Regolamento Burla, ma sinora una serie di impedimenti burocratico-formali hanno impedito di visionare ciò che ci spetta di diritto!

    Continueremo in questo senso e ti terremo aggiornato sugli sviluppi. Per ora ti invitiamo ad inviare il comunicato, a sottoscrive la petizione se ancora non lo hai fatto, ed a coinvolgere altri tuoi colleghi in questa iniziativa.

    Good night and good luck,

  7. #7
    squirrel
    Ospite non registrato
    per nico: inviato ed inoltrato!

  8. #8
    badenpowell
    Ospite non registrato
    Mi sa che Altrapsicologia con i suoi iscritti sia quello che i nostri "rappresentanti" non avrebbero mai voluto veder nascere.
    Le maniche sono rimboccate e l'indignazione alta.

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    01-09-2002
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    38
    fatto...

  10. #10
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    28 Dicembre 2005: lo scandalo delle elezioni degli Ordini è servito [02-11-2005]
    http://www.opsonline.it/?m=show&id=4330
    Dopo 3 anni di proroghe, un Regolamento Burla costringe gli psicologi a votare i loro rappresentanti all'Ordine tra Natale e Capodanno. La data è n...

  11. #11
    squirrel
    Ospite non registrato
    E' una vergogna! Ma, tranquillo nico: andremo a votare lo stesso!

  12. #12
    badenpowell
    Ospite non registrato
    Ieri ho ricevuto la comunicazione dell'Ordine della mia regione (Sicilia) dell'avvenuta iscrizione alla sezione A dell'Albo.
    Qualcuno sa dirmi se, per "andare" a votare, bisognerà recarsi di persona presso la sede dell'Ordine o se è possibile votare, come mi pare di aver capito dalla 56/89, per corrispondenza?

  13. #13
    squirrel
    Ospite non registrato
    ciao badenpowell, si, si può votare anche per corrispondenza e comunque, in ogni provincia della regione in cui sei residente ci dovrebbe essere un notaio disposto a farvi votare nel suo studio, l'ordine dovrebbe comunicare per tempo l'elenco dei notai disponibili, con indirizzo e relativo recapito telefonico!

  14. #14
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    come dice squirrol, la votazione per corrispondenza è possibile

    presto vi forniremo tutte le indicazioni di dettaglio... al momento cercate di mobilitare TUTTI i vs colleghi
    farli andare sul sito www.altrapsicologia.it e farli iscrivere in newsletter ed al servizio gratuito SMS informa, così li potremo tenere regolarmente aggiornati


  15. #15
    squirrel
    Ospite non registrato
    ok, nico!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy