• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Cellini1
    Ospite non registrato

tesi sul linguaggio.... help

sto preparando un progetto di tesi sul linguaggio, più precisamente sulla differenza ( se esiste) tra il linguaggio formale (quello comune) e il linguaggio utilizzato in terapia psicologica.... ho cercato materiale, ma purtroppo mi ritrovo con poca carne al fuoco e decisamente poco tempo...

a parte la filosofia del linguaggio, quindi i vari Wittgestein, Russell ecc.. fino a Chomsky, nella letteratura clinica non c'è ganchè e quello che c'è è molto dispersivo.

Visto che intendo fare le cose, non dico in fretta, ma con una certa celerità voglio optare per una tesi compilativa. Indi il materiale deve essere per lo meno consistente...

Ogni idea e suggerimento è ben accetto....

Grazie.....

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Ciao!!!!
    Leggendo il tuo messaggio mi è venuta in mente la comunicazione medico-paziente, in cui spesso il linguaggio utilizzato (verbale e non) può rendere difficoltosa la conversazione proprio perchè il medico possiede conoscenze che la persona "comune" non ha.
    L'ho studiato in psicologia della comunicazione.
    Potrebbe essere uno spunto....non so
    Ad ogni modo ti dico da dove l'ho studiato:
    - Zani, B., Selleri, P., David, D.(1998) "La comunicazione: modelli teorici e contesti sociali", Roma: Carocci editore. (cap.6)

Spero di esserti stata d'aiuto.
    Bye bye
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Cellini1
    Ospite non registrato
    grazie, mi sei stata molto utile, gli aspetti della comunicazione tra medico e paziente sono una parte consistente che volevo trattare nella mia tesi (volevo dedicargli un capitolo )

ora darò una lettura al libro che mi hai consigliato.....

Per quanto riguarda la struttura del linguaggio (sintassi, ecc..) oltre che alla filosofia del linguaggio e alla psicologia cognitiva non c'è dell' altro che voi sappiate...

Grazie ancora... Siete (il forum) indispensabili...

Registered User L'avatar di effina
    ti posso mandare del materiale che sicuramente ti risulterà interessante sul contributo freudiano allo studio del linguaggio

Cellini1
    Ospite non registrato
    grazie, ma dopo aver parlato con la Stefanile ho capito che non potrò fare la tesi con il Prof. Peruzzi... Quindi niente linguaggio, peccato...
    Grazie a tutti comunque...

Siete grandi...

Privacy Policy